Sentiero alpinistico Jean

Published by Menek , 7 July 2020, 18h38.

Date of the hike:25 June 2020
Route:Alla amore per il calcare, di Km 2,800
Access to start point:Brescia- fraz. Caionvico. Qualche posto auto vicino alla Chiesa e Cimitero
Maps:mapnik + a muzzo

Giretto pomeridiano antistress lavorativo. L'idea alla partenza era quella di fare la Via Marina, già da me relazionata, ma poi... ecco la nuova segnaletica dell'altrettanto nuova Via Jean aperta ai primi di Giugno. Sono curioso...
Parto dal parcheggio adiacente la Chiesa di S. Faustino e Giovita e come da chiare indicazioni risalgo la sterrata che attraversa una sorta di "Terra Santa" (vigneti), poi al primo bivio seguo le indicazioni Via Marina/Jean. Ora il sentiero si restringe e pian piano tende ad impennarsi, ma la zona è talmente gradevole che la pendenza è più faticosa per i miei occhi che nel fisico.
L'attacco della Via Jean è poco oltre l'attacco della Via Marina, la partenza, a livello di difficoltà, un po la Jean sembra la fotocopia della Via Marina, cioè si affronta subito un bel "muro" che ai non addetti ai lavori può risultare non "simpatico", ma il bello della Jean sta proprio nel primi 15 minuti di salita, laddove alcuni passaggi vanno fatti con cautela e con un minimo di esperienza alpinistica, intendiamoci, niente di che, ma rimane sempre un sentiero/via alpinistica.
Il tutto è ben bollato, i più puristi e critici ritengono anche fin troppo bollato, ma io non sono di questo parere. Certo, con la bomboletta non ha scherzato chi ha aperto la Via, ma da lì a farne una critica eccessiva ce ne passa.
Davanti a me c'era un giovane climber che la Via l'ha fatta volando, io ci ho messo circa una mezz'oretta, anche perchè, oltre a non essere un climber, mi sono preso il tempo di fare diverse foto, e poi, cosa non meno piacevole, ho lasciato che le mie mani accarezzassero con vellutata  e rispettosa "palpata" la bella e calda roccia calcarea. Una vera meraviglia!
Per metà Via le difficoltà alpinistiche si aggirano tra il II° e il III°-  (cercato), poi dopo si rimane sul II° quando non addirittura I° verso la fine. Prima dell'uscita della via si cammina su sentierino sino ad intercettare il Sentiero 1 che proviene da S. Eufemia.
La discesa l'ho affrontata seguendo la via delle grotte, dove poi ho deviato per salire a La Tampa, bella grotta con falesia a corredo. Per il ritorno ho seguito la bollatura Bianco/Azzurra che mi ha riportato sul sentiero fatto per la salita alla Via Marina/Jean.
Nota 1): Essendo un "Sentiero Alpinistico" io lo valuto come tale: T4. Salita breve ma goduriosa.
Nota 2): Cazzeggiandum...
LercioLp: Coronavirus, il bilancio si aggrava: uscita anche una canzone di Chiara Ferragni.
Lerciopork: La mascherina mette a rischio la salute degli atleti. Salta il campionato italiano di rutti.
Vendo mappamondo per terrapiattisti. Spedizione via busta.

A' la prochaine!    Menek

Hike partners: Menek

Serzo says: breve ma intensa
Sent 7 July 2020, 21h18
Questa è una di quelle vie che a vedere il tuo report mi viene subito voglia di "calcare" ;-)
Interessante e... sembra parecchio ripida!
Ciao, Sergio

Menek says: RE:breve ma intensa
Sent 8 July 2020, 15h20
Ripida è ripida, non c'è che dire. Ma anche breve. 140 mt D+ di via.
Il calcare è meraviglioso.
Ciao Sergio

GIBI says:
Sent 8 July 2020, 11h29
Come antistress post-lavorativo direi niente male ... dovrebbero incentivarlo come attività ricreativa le stesse aziende !

ciao Giorgio

Menek says: RE:
Sent 8 July 2020, 15h20
:) :) :) Vero Gio, la produzione ne gioverebbe.
Ciaux

Sent 8 July 2020, 20h00
Era risaputo che il grande JEAN Christophe Lafaille aveva un' amante a Brescia e voilà ecco il risultato... :-)
Bravo Domenico...

Angelo

Menek says: RE:
Sent 10 July 2020, 14h36
:))) Bella salita dedicata a Jean. Ognuno ha il suo Jean...
Ciao Carissimo