Pizzo Campanile

Publiziert von Alpingio , 30. Juni 2020 um 23:06.

Tour Datum:21 Juni 2020
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Val Cama   CH-GR   I
Strecke:17,5km a/r

Lunga e faticosa escursione in un posto nuovo per noi.
Partiamo da Caiasco e percorriamo la lunghissima strada sterrata che con qualche sali e scendi conduce all'inizio del sentiero, alla località la foppa.
Da qui per bella e segnalata traccia, seguiamo le indicazioni per il bivacco zeb, che non raggiungeremo (indicazioni in loco che è chiuso x disposizioni Covid, non so se sia ancora veramente cosi o meno).
Il sentiero attraversa in più punti un bellissimo torrente dall'acqua cristallina, più avanti dopo aver attraversato ancora il torrente, si giunge finalmente all'alpe Mugium, qui il sentiero diviene più complicato da seguire e più volte lo perdiamo.
Seguiamo delle tracce in direzione del Pizzo Campanile e del salto evidente, qui come spiegato nella relazione di pm1996 si può decidere di stare a sinistra e seguire degli ometti che portano al pianoro superiore oppure stare a destra del torrente e salire per vaghe tracce di sentiero in mezzo ai rododendri, noi in salita stiamo troppo a sinistra e sbagliamo, poi più in alto ci ricongiungiamo al sentiero che arriva all'alpe caruga e che conduce all'alpe mogn, da qui andiamo a destra e dopo un tratto lasciamo il sentiero che conduce al passo dell'orso e saliamo a sinistra per blocchi di granito sino a quasi sotto la parete SW del pizzo Campanile.
Qui individuiamo il percorso fatto da pm1996 che percorre per cenge la parete SW, ma non ci convince, quindi traversiamo in falso piano e andiamo a prendere la via normale che sale dalla bocchetta di Lavreno.
Come spiegato anche da Poncione alla bocchetta, ci dirigiamo per 10 metri sulla cengia che va verso il sasso Bodengo, ma appena girato il filo della cresta S del campanile, vediamo un ometto e la paretina/canale da salire che porta all'intaglio della cresta S e che da accesso alla facile e erbosa parete SW.
Quindi dalla cengia saliamo qualche metro delicato, poi con qualche passo di facile arrampicata giungiamo all'intaglio, da qui scendiamo per qualche metro e traversiamo la parte SW sino a giungere quasi alla cresta W e poi saliamo per un canaletto di facili rocce sino alla cima che raggiungiamo in circa 5.30 dall'auto.

Vista spettacolo su tutte le cime e sul bel e vicino Sasso Bodengo, salito anni fa.

Con molta calma ripercorriamo tutto il percorso fatto all'andata sino in discesa, quindi ritornati alla bocchetta di lavreno iniziamo la discesa un po più distesi... ma ad un certo punto Paola inciampa e cade a terra.. per fortuna, dopo aver fatto un check up, niente di grave, solo qualche graffio e mal di sedere...
Vabbe mi carico il suo zaino e con molta calma ed attenzione scendiamo lentamente il lunghissimo sentiero fino all'auto che raggiungiamo esausti verso le 18.. ma l'importante e che Paola non si sia fatta niente di grave!

Ultima nota negativa le 4 ore impiegate per tornare a casa per via di code interminabili sino a Lecco.... :((((
Giungiamo a casa alle ore 22 e dopo aver mangiato qualcosa a mezzanotte non riusciamo più a tenere gli occhi aperti...

nb dislivello comprensivo dei vari sali e scendi

Tourengänger: Alpingio

Bivacco Zeb m. 2010 · dragonfly

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2020 um 23:44
Ciao Giovanni. Complimenti. Mai banali le tue gite...
Un saluto.
Alessandro.

Gesendet am 2. Juli 2020 um 13:33
Grazie Ale..sempre troppo gentile! Facciamo anche gite tranquille...! :)

beppe hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2020 um 07:25
Complimenti Giovanni grande Cima
Beppe

Gesendet am 2. Juli 2020 um 13:34
Grazie Beppe! Sì bella montagna
Giovanni

Angelo & Ele hat gesagt: COMPLIMENTI...!!!
Gesendet am 1. Juli 2020 um 08:40
Bravo Giovanni e brava Paola...!!!
Gran bella cima il Campanile + ottima relazione e quante stupende foto...
Per fortuna la caduta di Paola ha avuto solo lievi conseguenze e il ritorno da quelle montagne è sempre lungo in tutti i sensi...
Salutoni...

Angelo

Alpingio hat gesagt: RE:COMPLIMENTI...!!!
Gesendet am 2. Juli 2020 um 13:37
Grazie mille Angelo!
Si quelle valli offrono tutte degli itinerari lunghi..e le cime non essendo frequentatissime hanno il loro perché!
Un saluto anche alla tua Eleonora

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2020 um 09:12
Bellissima salita quella al Campanile, che ambiente!
Complimenti

Gesendet am 2. Juli 2020 um 13:38
Grazie Irene!
Si ambiente selvaggio e che offre itinerari molto interessanti per chi arrampica!

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 1. Juli 2020 um 09:48
Utilissima descrizione e foto molto belle. Sembra un posto davvero selvaggio. Sergio

Gesendet am 2. Juli 2020 um 13:39
Il posto è davvero selvaggio, stranamente però non abbiamo visto animali (a parte le mucche!).
Grazie mille Sergio
Buona montagna

Gesendet am 1. Juli 2020 um 10:48
Gran bella cima Giovanni complimenti a te e a Paola ( bene che non si sia fatta nulla di grave ) ... io lo scorso anno mi ero accontentato di arrivare al bivacco ma voi siete andati ben oltre ... per quanto riguarda il traffico quella domenica lì di ritorno dall'Engadina rientravo anche io in casa alle 22.30 ... uscita obbligatoria a Bellano ... veicolo fermo dopo la galleria di ... tu l'hai capito il perché di tutti quei rallentamenti, secondo me con quegli avvisi lì ci prendono solo in giro !

Gesendet am 2. Juli 2020 um 13:42
:).. è stato davvero tremendo il ritorno! Uscita obbligatoria a Bellano e non ci hanno fatto uscire, veicolo fermo e nessun veicolo fermo...l'unica che ci ha azzeccato è Google Maps che dava sempre come orario di arrivo 21.30/22 .... :( Ma non ci volevo credere!!
Grazie mille Giorgio

Gesendet am 1. Juli 2020 um 12:35
Grande salita...... poi leggo e guardo le foto.
D

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juli 2020 um 18:48
Azzz.... la coda pare stata il lato peggiore.
Auguri a Paola.

Gesendet am 2. Juli 2020 um 13:44
Si credo proprio di sì..visto che Paola non so è fatta niente di grave e che siamo riusciti ad arrivare in cima!
Grazie Daniele

Gesendet am 1. Juli 2020 um 16:23
Bravo Giovanni... che invidia per il panorama a me negato da una nuvola guastafeste un anno fà...

Gesendet am 2. Juli 2020 um 13:47
Peccato per la tua uscita Emiliano, però un po' ti invidio e ti stimo che tu l'hai fatto da Cama! Che tirata da lì!!