I
Bellinzonese   T4+ WS I
Super duetto - Cima d'Aquila 3128m e Pizzo di Cassimoi 3129m
In questi ambienti selvaggi, talvolta grandiosi da dove nasce la forza degli alpinisti? La loro forza nasce dal fatto che lassù essi non posseggono nulla, salvo l'ardore, la comprensione, l'amore. Gaston Rébuffat   Dopo la bella ascesa di ieri al Piz Terri e la splendida serata sulle rive del...
Publiziert von Fenice 6. August 2019 um 16:44 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Il mio primo tremila: Chüebodenhorn, 3070 m
La montagna ci offre la cornice, tocca a noi inventare la storia che va con essa. Nicolas Helmbacher Per aprire la stagione 2017 Raff68 mi propone il Chüebodenhorn: la cima mi intriga molto, inoltre sarà il mio primo vero tremila! L'anno scorso eravamo stati sul ghiacciaio del Basòdino fino alla...
Publiziert von Fenice 9. August 2019 um 08:18 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L I
Chüebodenhorn 3070 m
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=9580 https://www.mountainpanoramas.com/___p/___p.html?panoid=2010_85 paolo aaeabe Sono le 7.45 del mattino. All'Acqua sono 6 gradi e ci stiamo incamminando verso lo Chùebodenhorn. Seguendo un ampio sentiero, che con comodi tornanti si fa largo tra i larici, in breve...
Publiziert von paolo aaeabe 15. August 2019 um 19:30 (Fotos:67 | Kommentare:20 | Geodaten:2)
Siwerbenhorn (2764 m)
Interessante cima rocciosa sulla cresta che separa l’urana Witenwasserental dall’Alpe di Lucendro. Fino al 1944 la catena di cui fa parte era denominata sulla carta topografica SiegfriedYwerber-Hörner. Temperatura alla partenza: 2,5°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3300 m Temperatura al rientro:...
Publiziert von siso 15. August 2019 um 21:15 (Fotos:64 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m.
Da moltissimo tempo aspettavo di compiere questa gita e oggi sembra essere la giornata ideale. Sabato, sì, perché domenica secondo le previsioni sarà nuvoloso. Pizzo Vogorno video   Raggiungo il parcheggio alla fine della stradina in località Costa alle ore 8:20. I posti auto liberi non sono tantissimi, circa...
Publiziert von viciox 28. September 2019 um 22:46 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 WS- I
Pizzo Basodino (3272m) dalla Capanna Basodino CAS (1856)
Idea: L'idea di ascendere il Basodino era maturata in me da tempo, dal 2016 quando lo vidi dal Pizzo Campo Tencia. Volevo inoltre che i miei figli potessero vivere un esperienza sul ghiacciaio prima che questo si sciogliesse (come pare stia avvenendo, ma speriamo si inverta la tendenza). Neofita per quanto riguarda ghiacciai e con...
Publiziert von Michea82 18. Oktober 2019 um 01:59 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Cima dell'Uomo (2390 m) da Mornera, con mare di nebbia
Scelta: dopo il grande giro sul Legnone che ci ha entusiasmato, volevamo tornare in zona Lecco e l'idea era di esplorare la Grigna Settentrionale, partendo da Rongio. Tuttavia le ore di luce si sono nel frattempo ridotte e dopo il bellissimo weekend di fine ottobre i bassi strati atmosferici si sono riempiti di nubi. Per cui siamo...
Publiziert von Michea82 3. November 2019 um 16:49 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T4- I
Cima di Cugn e Marmontana dai monti di Laura
Raggiungere la Marmontana è un escursione non troppo impegnativa se svolta dall'Italia, mentre risulta un po' più sportiva se fatta dalla Svizzera, in particolare se ad inizio maggio con parecchia neve ancora al suolo nelle zone ombrose...e salirci dalla Svizzera, ovvero dal versante Nord, significa che parecchio sentiero è...
Publiziert von Marco_92 26. März 2020 um 15:58 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Misox   I WT4
Piz de Mucia Cima Est 2957
Francesco Alle 8:30 parchieggiamo l'auto sulla strada fronte campeggio San Bernardino e inziamo la nostra insolita gita con ciaspole. Insolita in quanto è una meta per skialper, con ciaspole penso esclusiva ma, oramai con Beppe ci siamo abituati a qs privilegiate mete invernali,troppo belle. Noi abbiam preso spunto dalla...
Publiziert von beppe 26. Januar 2020 um 18:03 (Fotos:50 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 WS I
Scaldiamo i motori e via di tremila: Piz Rondadura, 3016 m
La libertà e la vita appartengono a quelli che le conquistano ogni giorno Johann Wolfgang Goethe   Per il weekend lungo di Pentecoste abbiamo un solo giorno a disposizione per fare una bella scarpinata, quindi è d'obbligo spenderlo bene. Neanche a farlo apposta è anche il giorno migliore dal...
Publiziert von Fenice 3. Juni 2020 um 17:51 (Fotos:34 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ WS I
Il fascino dell'inaspettato: Pizzo Gallina, 3061 m
Io chiedo a una scalata non solamente le difficoltà ma una bellezza di linee. Walter Bonatti   ... e di bellezza di linee il Gallina ne ha proprio da vendere! Ha un nome divertente e un po' buffo per una montagna, la gallina non è certo un animale d'alta quota, men che meno da esposti...
Publiziert von Fenice 23. Juni 2020 um 19:36 (Fotos:44 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- I
Fantastico Piz Terri (3149,3)
Domenica controllando le previsioni senza dubbio ho pensato martedì è la giornata giusta per ilPiz Terri. Arrivati all'Alpe Garzott la temperatura è bella freschina e il vento che davano in diminuzione è abbastanza forte e ci accompagna fino alla Capanna Motterascio per poi come previsto sparisce quasi del tutto....
Publiziert von beppe 8. Juli 2020 um 06:15 (Fotos:50 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 I
Fopp 2254mt (Giorno 2)
      Giorno 2, cima, pranzo e ritorno Vista da Giorgio - (giorgio59m)   Eccoci al secondo giorno della nostra 2 giorni al rifugio Fopp. Il desiderio di tutti è di fare una cima, anche se...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 30. Juli 2020 um 09:57 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4- L I
Piz da la Margna (3159)
Il Piz da la Margna è una montagna bella e imponentesi eleva a SE del Passo del Maloja ,balcone panoramico eccezionale. La vista spazia sul Gruppo del Bernina e quello del Masino Bregaglia e su tutta l'alta Engadina . Per me la prima volta su questa panoramicissima vetta già salita diverse volte da Beppe sempre più in forma...
Publiziert von beppe 29. Juli 2020 um 11:52 (Fotos:33 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piz Rondadura (3016 m)
Salita al Piz Rondadura dal Passo del Lucomagno, ventinove anni dopo l’ultima volta. MeteoSvizzera aveva previsto una giornata soleggiata e calda per tutto il paese, ma ahimè i cumuli hanno nascosto il sole per la maggior parte delle otto ore trascorse nell’alta Valle di Blenio. Il toponimo Rondadura si rifà...
Publiziert von siso 1. August 2020 um 06:30 (Fotos:37 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4 WS- I
Adula - Rheinwaldhorn 3402 (via normale e via Malvaglia)
Montagna di tutto rispetto l'Adula, l'ho trovata accogliente e gentile, rispetto al suo vicino Grauhorn (che non ho mai scalato ma di cui a pelle ne ho percepita la durezza). Non banale da conquistare, essendo molto alta, ricoperta di neve e ghiaccio e lunga da percorrere. Non poteva mancarmi, sebbene vi fossi stato già nel 2003...
Publiziert von Michea82 3. August 2020 um 17:49 (Fotos:137 | Kommentare:15 | Geodaten:2)
Misox   T4 I
Piz Uccello (cima Sud)
Ecco qua il mio primo report su Hikr, dopo averne osservati tanti: la cima sud del Piz Uccello, da S.Bernardino. La via è facile fino a Cassina de Vignun, dove si trova anche una fontana. Da qui in poi è utile tenersi sulla sinistra, eventualmente orientandosi con una traccia GPS, poichè i segni bianco/azzurri non sono sempre...
Publiziert von karll 20. August 2020 um 20:19 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piz Terri
Bella cima, che fino a poco tempo fa non sapevo neanche collocare su una cartina, ma che mi aveva colpito subito dalle foto viste qui su Hikr in veste invernale! Partiamo da Garzott alle 7.30 e ci incamminiamo per sentiero in falso piano sino ad un ponte, qui le cose cambiano e si inizia a salire. Arriviamo alla Capanna...
Publiziert von Alpingio 22. September 2020 um 22:34 (Fotos:28 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Locarnese   T4+ L I
Kastelhorn (3128 m)
Tempi di percorrenza Inizio dell'escursione a Paltano: 06.30 Orario ai piedi del Kastelhorn (punto 2430): 09.00 Orario in vetta al Kastelhorn: 11.00 Orario di rientro a Paltano: 16.00 Km effettivi: 23.5 Sforzo km: 47.3 Commento M323 Dopo la splendida escursione della scorsa settimana al Piz Blas e la meteo che...
Publiziert von Michea82 24. September 2020 um 00:33 (Fotos:117 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Unterengadin   T4 L I
Piz Misaun
La zona del bernina, sembra una delle poche dove sembra si possa trovare un po di sole oggi, almeno da quello che dicono le previsioni! Partiamo dai parcheggi a pagamento della stazione del Morteratsch e alle 7 e 20 siamo già in cammino. Seguiamo le indicazioni per la chamanna boval per poco tempo e poi seguiamo le...
Publiziert von Alpingio 7. Oktober 2020 um 21:44 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)