Piz Terri

Publiziert von Alpingio , 22. September 2020 um 22:34.

Tour Datum: 5 September 2020
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:14 km a/r
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Motterascio

Bella cima, che fino a poco tempo fa non sapevo neanche collocare su una cartina, ma che mi aveva colpito subito dalle foto viste qui su Hikr in veste invernale!

Partiamo da Garzott alle 7.30 e ci incamminiamo per sentiero in falso piano sino ad un ponte, qui le cose cambiano e si inizia a salire.
Arriviamo alla Capanna Motterascio dopo 1 ora e mezza, da qui seguendo dei paletti a destra ci addentriamo in un vallone sino a scorgere finalmente la nostra meta.
Attraversato un fiumiciattolo il sentiero ora passa in un ghiaione e incomincia a salire bene, raggiungiamo quindi la sella a quota 2745 dove ci sono un sacco di ometti e dove la vista del lago terri, toglie il fiato.
Da qui per sentiero con qualche rimasuglio di neve dei giorni scorsi, facciamo un paio di zigzag fino ad arrivare ad un breve tratto con catena che ci porta alla cresta ovest, dove vediamo la croce di vetta in lontananza.
Saliamo stando un poco sotto la cresta ovest, su sentiero un po sdrucciolevole ed in breve arriviamo in cima (ore 12).
Panorama spaziale su tutte le cime circostanti e soprattutto l'Adula.

Dopo le foto di rito, ripercorriamo a ritroso tutto il percorso fino all'auto (3 ore dalla cima)

Posto nuovo per me che meriterà molti ed altri approfondimenti :))