Piz de Mucia Cima Est 2957

Publiziert von beppe , 26. Januar 2020 um 18:03. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:25 Januar 2020
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Zapporthorn
Strecke:Km.11
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Bellinzona proseguire lungo la strada del Passo del S. Bernardino fino al campeggio di San Bernardino posto proprio in prossimità della chiusura invernale del Passo.

Francesco Alle 8:30 parchieggiamo l'auto sulla strada fronte campeggio San Bernardino e inziamo la nostra insolita gita con ciaspole.
Insolita in quanto è una meta per skialper, con ciaspole penso esclusiva ma, oramai con Beppe ci siamo abituati a qs privilegiate mete invernali,troppo belle.
Noi abbiam preso spunto dalla meticolosa relazione di irgi99 che ringrazio.

Oramai com'è di consuetudine, davanti a noi non c'è nessuno, gli ampi spazi ci permettono d'Improvvisare l'ascesa fino alla sella quotata 2587  a nostro piacimento,comunque una decina di skialper ci seguono,naturalmente da un tracciato diverso.
La neve per noi racchettatori è perfetta,ogni tanto qualche arcigno passaggio rallenta il nostro spedito passo.
Durante la notte, pare sia caduta della neve, quanto basta per coprire le vecchie tracce e rendere il percorso piu affascinante.
Raggiunta la sella,la maestosa piramide di bianco vestita,è li, davanti a noi,...ci aspetta.
La salita si fa piu impegnativa, soprattutto il tratto  terminale.
A qs punto sfiliamo le ciapole  che lasciamo appena sotto di noi e proseguiamo con ramponi e picca.
Anche oggi siamo i primi a violare l'ambita vetta ma comunque,nel frattempo anche il gruppo di skialper deposita sci ci raggiungono in vetta.

Grande panorama anche se, le velature pomeridiane  come da previsioni incombono.
Dopo le foto di vetta e qualche chiacchiera con i simpatici skialper,in nostro pensiero era sulla via del ritorno: Quanto  prima possibile volevamo scendere quei 50 metri della non facile vetta e dal quel passaggino esposto.
.Wowwww, siamo al deposito ciaspole,a qs punto ri-discendiamo tutto la spallone fino all'alpe Vigon con ramponi , dove meritatamente approfittiamo per fare uno stuzzichino...ino...ino---
......Cambiamo ancora assetto,si va di ciaspole e a ritroso,su ampi e candidi pendii, raggiungiamo la nostra auto alle 14:45.
Un grazie a Beppe,oramai collaudatissimo e affidabile compagno di gita.

Bellisima gita:anche in qs caso non è mancata un pizzico di adrenalina sulla cresta sommitale,in base all'innevamento è consigliato l'uso di ramponi e picca.

beppe Come ben descritto in maniera dettagliata da Francesco anche oggi bellissima escursione con una cima di tutto rispetto che nella parte finale va affrontata con attenzione . Bravo Francesco per la scelta e per la sempre piacevole compagnia. Torno a casa molto contento.

Tourengänger: beppe, Francesco

WS+
Piz de Mucia - 2957 m · irgi99
L I WS+
Piz de Mucia (2956 m) · Laura.
WS+
II WS
Piz de Mucia · paoloski

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 26. Januar 2020 um 19:11
Belle queste scelte con un po' di pepe sulla neve ;-)
PS La salita alla Cassera sta diventando di gran moda!
Ciao, Sergio

Gesendet am 27. Januar 2020 um 09:33
.Ciao Sergio, eh si, adesso abbiam con noi sempre ramponi e picca .
Ho visto del Cassera, eddai...i social servono a qs.

Ciao Francesco

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2020 um 07:41
Che bella cima...Complimenti...Daniele66

Gesendet am 27. Januar 2020 um 09:33
Grazie Daniele,proprio bella. ciao

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 27. Januar 2020 um 09:03
Bellissimo il Mucia! Grandi!
Irene

Stupendo
Ciao Irene

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2020 um 21:06
Un'altra bella cima da segnare sulla lavagna!
Bravi
Giovanni

Gesendet am 29. Januar 2020 um 11:08
Eh si Giovanni,è proprio da fare.

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 28. Januar 2020 um 23:19
Bravi e ....veloci!
Ciao,
Amedeo

Gesendet am 29. Januar 2020 um 11:09
.Troppo veloci,però faceva freddo.