II
Bellinzonese   T3+ II
Pizzo Nero (2903 m)
Dopo anni di ammirazione e fotografie, oggi è arrivato il giorno della mia prima salita al Pizzo Nero, la più alta delle sette vette che compongono la sua frastagliata cresta sud. La Val Bedretto offre in tutte le stagioni una quantità di escursioni in grado di soddisfare ogni esigenza. Inizio...
Publiziert von siso 19. August 2023 um 17:50 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
III
Bellinzonese   T6 WS+ III
Punta dello Stambecco 3107 msm
"Inconfondibile piramide, ardita ed elegante situata tra il Piz Jut e il Grauhorn. ...e l'autore della guida ha pensato di dedicarla allo stambecco (incredibile signore di questi dirupi) che egli ha visto sul culmine in occasione della sua esplorazione" da cui il nome ufficiale alla cima! Prosegue il "Progetto TI-3000",...
Publiziert von stellino 1. Juli 2011 um 14:00 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5+ L III
Torrone della Motta o Torent Basso
Oggi con Ueli volevamo fare qualcosa di tosto,ci troviamo al solito posto e ci dirigiamo verso il sopraceneri. Siccome ultimamente sono un po' stanco e per fare quello che avevamo patuito non era proprio una passeggiata(anche se poi siamo stati in giro per fare questa "passeggiata" dalle 06.30e rotorno alle 22.00 a casa),alla...
Publiziert von igor 13. August 2012 um 20:52 (Fotos:93 | Kommentare:25)
Bellinzonese   T4+ III
Traversata Chilchhorn 2789 m, Pizzo Gallina 3061 m, Mittaghorn 3015 m, Galmihorn 3001 m
laura&... Sabatoero unpò giù per aver dovuto rinunciare alla gita programmata e cosìpresa la decisione di andare la domenica a fare un girettoin solitaria(giusto perchè non si dovrebbe andare in montagna da soli... ;-)gironzolavo ininternet quando arriva la mail di Gio: in 10 minuti decidiamo di fare qualcosa...
Publiziert von Laura. 11. September 2012 um 21:49 (Fotos:22 | Kommentare:25)
Bellinzonese   T5 WS III
"Inaugurazione Cresta dei Tre Corni" (Capanna Campo Tencia) - interrotta
Gita organizzata dal CAS Ticino per "inaugurare" il nuovo percorso alpinistico denominato "Cresta dei Tre Corni". Descriverò qui di seguito l'itinerario e le difficoltà. Purtroppo non abbiamo potuto, complice la meteo, eseguirla intutta la sua completezza. Molte indicazioni sono quindi tratte dalle descrizioni fatte dal Dema....
Publiziert von stellino 24. September 2012 um 12:27 (Fotos:11 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T4 ZS III
Cresta del Morisciolo
Secondo tentativo alla famosa "Cresta del Morisciolo". Il primo tentativo, questa primavera, si era concluso con una mattinata di esercitazioni con la corda sulla terrazza della capanna Albagno (recupero simulato di salami appesi, ehm, compagni di cordata caduti in un crepaccio). Dice il buon Giuseppe Brenna (itinerario 1688,...
Publiziert von stellino 22. Oktober 2012 um 21:28 (Fotos:23 | Kommentare:7)
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   III
Quattro tiri a Bellinzona
Tempo ancora molto incerto,ancora neve sulle classiche,allora tutti in palestra a Bellinzona.Aqualche chilometro dall'uscita nord di Bellinzona,in prossimita' di un rivenditore Bosch inivia la stradina che,passando sotto la ferrovia conduce alla palestra di roccia del Cas.Sempre accolti molto gentilmente da Loris,iniziamo qui'la...
Publiziert von Daniele66 1. Juni 2013 um 15:50 (Fotos:4 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T5 WS III
Piz del Prévat (2558 m) per la cresta SE
laura Questa settimana il tempo a disposizione per la montagna è poco, per cui inutile pensare a cose lontane o lunghe...e visto che il Prévat gira in testa...è il momento di andare!!! Alle 13, dopo aver pasteggiato al fresco del boschetto in prossimità del parcheggio, scendiamo dalla funivia e ci incamminiamo verso l'attacco...
Publiziert von Laura. 12. Juli 2013 um 21:13 (Fotos:16 | Kommentare:9)
Bellinzonese   T5 WS+ III
MalvagliaTour - esperienza di bivacco in quota e lungo concatenamento!
MalvagliaTour... un'idea, per poter completare "agevolmente" i 3000 ticinesi più discosti e lontani. Una volta che "siamo su", restiamoci il più a lungo possibile.... Così parte la pianificazione di una cavalcata, lunga, impervia, "interminabile", esaltante... Ed interminabile lo resta, il progetto ha subito delle modifiche...
Publiziert von stellino 5. August 2013 um 14:10 (Fotos:108 | Kommentare:28)
Bellinzonese   T5 WS- III
Piz del Ramulazz cima sud (2939 m)
Con Gabry, appagati dalle belle uscite in quota delle ultime settimane, decidiamo per unagita in totale relax...o, come dice lui, una bella pascolata. Partiamo dall'auto alle 9, con passo simil shopping, strada facendo, ci fermiamo a mangiar more, lamponi e fragoline e tra una parola e l'altra arriviamo sulla pietrosa...
Publiziert von Laura. 25. August 2013 um 21:04 (Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- ZS III
Cassina Baggio - per la cresta SE, una classica alpinistica ticinese
Sono rimasto decisamente indietro... ma non sono rimasto fermo !!! Tra vari impegni e la passione della montagna, il tempo per dedicarsi ad hikr è...svanito !!! Ricomincio ora a pubblicare, partendo da una delle prime uscite estive del 2014. Con la promessa di recuperare la stagione invernale e, perchè no, durante il caldo...
Publiziert von stellino 20. Juni 2014 um 08:39 (Fotos:20 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T3 III
Forcella (2845 m)
Stamattina sono a Brig, con un cambio di programma da gestire e un fine settimana da riorganizzare. Nufenen...Val Bedretto...sì, oggi è giornata da Val Bedretto... Sulla strada del passo c'è parecchio traffico, ma il parcheggio a quota 2099 è vuoto, mi preparo e inizio la mia gita; mentre salgo vedo passare un gruppetto,...
Publiziert von Laura. 27. Juni 2014 um 18:37 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T6+ WS+ III
Cresta dei Tre Corni
"Cresta dei Corni al Campo Tencia SCRAMBLING AL CAMPO TENCIA, non più escursionismo, ma nemmeno alpinismo. Meglio di altri il vecchio termine anglosassone "scrambling" compendia e descrive la "Cresta dei Corni al Campo Tencia", itinerario che porta sulla vetta del Campo Tencia partendo dal Passo Morghirolo passando dai Pizzi...
Publiziert von stellino 5. August 2014 um 10:23 (Fotos:20 | Kommentare:12)
Bellinzonese   WS III
Witenwasserenstock (3082 m)
Sono anni che sogno il Witenwasserenstock. Poi ogni tanto appare la relazione di qualcuno che l’ha raggiunto con le corde, e allora il “Witen” finisce nel cassetto dei rinvii a tempo indeterminato. Oggi voglio provare a raggiungere almeno la cima “ticinese”, la Cima Est (3025 m). Poi, se ci arrivo, valuterò sul posto...
Publiziert von tapio 29. August 2014 um 16:02 (Fotos:40 | Kommentare:24)
Bellinzonese   WS+ III L
Cima di Fornee 3054m e Piz Jut 3129m
Intro: Cima di Fornee -Piz Jut: La cima di Fornee e il Piz Jut, sono dei tremila ticinesi secondo me molto difficili e laboriosi da raggiungere, a differenza di altri da me già raggiunti presentano varie difficoltà oltre che a chilometraggio e dislivello. Già tentate dal sottoscritto con vari insuccessi, oggi oltre a non...
Publiziert von igor 22. Juni 2015 um 18:16 (Fotos:128 | Kommentare:30)
Bellinzonese   T5+ WS- III
SOSTO: il piccolo Cervino del Ticino...
Oggi ho fatto la mia prima salita al bellissimo e ripidissimo Sosto. Innanzitutto devo pubblicamente ringraziare Fabio (tapio) per la sua precisa e molto ben fatta relazione relativa alla sua salita al Sosto e zaza per una sua bella foto delle placche sommitali che mi ha ispirato la conseguente mia salita. Ma il ringraziamento...
Publiziert von Angelo & Ele 3. Juli 2015 um 09:18 (Fotos:58 | Kommentare:38)
Bellinzonese   T4+ WS+ III
Witenwasserenstock Cima Est 3025m e Cima Ovest 3082m
Witenwasserenstock! Che dire di questa montagna: Fantastica. Basti pensare che le nevi che si sciolgono dalla vetta finiscono in tre grandi fiumi diversi e sfociamo i tre mari diversi a migliaia di chilometri di distanza. Quando scalammo il Pizzo Pesciora Messner ed io rimanemmo impressionati alla vista del Witenwasserenstock....
Publiziert von Ueli 12. August 2015 um 20:45 (Fotos:100 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5 ZS III
Cresta del Morisciolo NNE e cime del Morisciolo e Cima d'Erbea Ovest
Intro: La storia del ticino negli anni 1300 dove uomini alle pendici del camoghe e dell' alto malcantone vivevano in grotte oscure e gelate, dove tiepidi raggi di sole scaldavano la loro folta peluria. Vivevano mangiando arbusti e tenere foglie di alberi e durante l'inverno andavano in letargo come gli orsi,al risveglio si...
Publiziert von igor 20. Mai 2016 um 22:56 (Fotos:167 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS- III
...al SOSTO (2221 m) non sosto...
zar...erano un paio d'anni che buttavo l'occhio a questa stupenda piramide brulla e la giornata mi sembrava propizia... La meteo favorevolissima (addirittura caldo), l'innevamento assente e la perfetta solitudine che si conviene ad un duello... Non c'è molto in giro...prendo un pò da Angelo & Ele ed un pò da tapio e...
Publiziert von zar 23. Mai 2016 um 10:57 (Fotos:15 | Kommentare:32 | Geodaten:1)