SOSTO: il piccolo Cervino del Ticino...


Publiziert von Angelo & Ele , 3. Juli 2015 um 09:18.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS-
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi 
Aufstieg: 524 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere l' autostrada svizzera in direzione nord superando Mendrisio, Lugano e Bellinzona. Dopo quest' ultima prendere la direzione per il Gottardo e uscire a Biasca. Quindi superare Malvaglia, Acquarossa, Aquila e Olivone. Poco dopo Olivone svoltare a destra in direzione Campo Blenio - Ghirone. Dopodichè proseguire verso la diga di Luzzone e, poco prima di arrivarci, svoltare ancora a destra in direzione Adula - Carassina. Si superano varie gallerie (le ultime due veramente molto strette!) e infine si arriva ai prati del Pass Muazz, riconoscibile per una evidente fontana posta a destra sulla stradina sterrata. Parcheggiare nel prato ai lati della stradina. Il sentiero è a circa 50 metri dalla fontana in direzione dei larici... In effetti basta attraversare il prato a destra e subito inizierà la dura salita...

Oggi ho fatto la mia prima salita al bellissimo e ripidissimo Sosto.

Innanzitutto devo pubblicamente ringraziare Fabio (tapio) per la sua precisa e molto ben fatta relazione relativa alla sua salita al Sosto e zaza per una sua bella foto delle placche sommitali che mi ha ispirato la conseguente mia salita.
Ma il ringraziamento maggiore e con più enfasi va ad un nuovo amico di montagna, cioè Alessandro (froloccone) che mi ha fatto conoscere questo stupendo Sosto, cima a me completamente sconosciuta... oddio, visto la mia scarsissima conoscenza delle montagne ticinesi, diciamo che navigo ben bene nella mia conclamata ignoranza a tal riguardo...
Quindi grazie Fabio...  grazie Zaza... e GRAZIE caro Alessandro: senza la tua appassionata descrizione io non ci sarei mai salito su questo piccolo Cervino del Ticino.
La prossima puntata al Sosto la faremo insieme, con anche Emiliano: l' altro tuo forte socio di scorribande montanare.

Riguardo alla mia salita all' estetico ed intrigante Sosto, oggi dò un taglio diverso alla mia relazione e quindi saranno più le foto e i relativi miei commenti ad accompagnarvi nella lettura...

Sono salito al Sosto percorrendo le invitanti e lunghe placche centrali e sono sceso dalla cosiddetta via normale.
Prestare attenzione alla prima parte della discesa che non è MAI banale, anzi...

La mia valutazione è T5/T5+ come grado obbligatorio e fino a circa 30-40 metri dalla fine della lunga placca.
Un T5+ all' insegna di facili passi di arrampicata-aderenza, ma molto, molto delicati... visto che la roccia bella la si incontra non tante volte, mentre quella friabile è forse più presente.
Invece negli ultimi 30-40 metri la placca diventa meno appoggiata e qui ho dovuto superare due brevi passaggi: il primo di III- e il secondo un delicatissimo III / III+.
Delicatissimo perchè la roccia per le mani non era molto affidabile... quindi  qui mi sono affidato alla decisiva spinta su una piccola ma buona presa per il piede destro...
Perciò questi 30-40 metri giustificano il grado Max, cioè III° grado e PD-

Cari saluti a Tutti e buona visione...  :-)

Angelo

****************************************************************************************
"...Prendi questo fardello
ragazzo che mi odii,
e portalo tu. E' meraviglioso.
Io potrò così andare avanti, alleggerito,
scegliendo definitivamente 
la vita, la gioventù "

Pier Paolo Pasolini



Tourengänger: Angelo & Ele
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
25 Mai 14
Tagestour auf den Sosto · Sobrio
T5
23 Sep 10
Sosto (2220 m) · tapio
T5-
T5+
19 Sep 10
Il Sosto troppo tosto · ivanbutti
T5 II
17 Mai 22
Sosto 2221m · SaniMujka
T6 ZS+ II
17 Jan 20
Sosto 2221m - Fianco Sud · Cele
T5
16 Sep 12
Sosto · Scout
T4 I
2 Nov 14
Sosto · Giaco
T4 II
7 Okt 21
Sosto · ᴅinu
T5 I

Kommentare (38)


Kommentar hinzufügen

micaela hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 10:05
Un tuo stupendo sogno, accarezzato e ora realtà! Bravo Angelo!
Seguendo le foto, si potrebbe pensare, quasi...di seguire le tue prese, le tue orme e di onorare la cima.
Sosto, sogno anche mio, sin dal primo sguardo, anni e anni fa...
Ciao, Micaela

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 11:00
Grazie mille cara Micaela...

Hai detto bene: proprio uno stupendo sogno da accarezzare, per sentiero o per placca...

Cari saluti e buona giornata...

Angelo

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 13:26
Dunque, "Appuntamento al Sosto"?

Senz'altro caro Angelo, e stra-complimenti per la tua perfetta linea retta.

A presto
Emi

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 15:04
Grazie mille Emiliano... e il Sosto vi/ci aspetta... :-)

In tutta onestà le magnifiche placche della Pioda di Crana hanno una qualità di roccia che il Sosto se la scorda... :-)

Ciaooo...

Angelo

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 20:16
L'esperto sei tu, dunque la cosa è fuori discussione.
Comunque dalle (splendide) foto si riesce già a intuire, quantomeno, la verità delle tue parole.

Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 20:57
Grazie Emiliano...

Gesendet am 3. Juli 2015 um 17:42
Spettacolare! bravissimo ...
So che non è facile "per te", ma come giudichi la via normale?
ciao e grazie

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 18:03
Grazie Giorgio...

La cosiddetta via normale io l' ho fatta in discesa e quindi posso dirti che ci sono circa 20-30 metri dove occorre essere molto attenti a dove si posizionano i piedi.
Niente di difficile, ma occorre essere ben concentrati e stare attenti ai pezzi di sentiero-placca sporchi di sassolini che potrebbero causare una scivolata...
Essendo la via più logica è anche la più fattibile e sicuramente occorre prestare più attenzione in discesa che non in salita, dove il corretto uso dei piedi e il corretto peso in avanti aiuta nella progressione sicura.

Grazie ancora e ciao...

Angelo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 18:09
Perdonami ma dimenticavo una cosa:

Al Sosto in generale, ma sopratutto in quei 20-30 metri di discesa verso la Bocchetta, secondo me sono indispensabili i bastoncini telescopici...

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 18:23
Pioda 2, la vendetta. Bravo Angelo, ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 18:33
Caro Roberto...

Le placche lunghissime della bellissima Pioda di Crana sono più appoggiate... ma la roccia è nettamente più bella ed invitante... :-)

Grazie, buona serata e week...

Angelo

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 20:11
Buon week africano. ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 18:33
Bella avventura, Angelo...
Bella la tua linea di salita, penso una prima, su hikr sicuramente.
D'accordo completamente con te sulla diversa qualità della roccia tra Pioda e Sosto....
C'è il versante opposto, su Olivone, che vi aspetta, quando salirete con Ale ed Emi: sulla Guida del Brenna ci sono forse un paio di vie su pratone....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 18:47
Grazie mille Daniele...

appena ho visto la parete da lontano ho subito immaginato questa particolare e direttissima linea di salita in placca...

Credo proprio che quando tornerò con Ale, Emi e Micaela (+ ovviamente chi vorrà unirsi...) faremo sempre il sentiero dal Passo Muazz e la Normale dalla Bocchetta...

Con tutto il rispetto per Brenna...
Con tutto il rispetto per i prati ripidissimi...
...ma io da tanti anni concluso la mia "fase" performante-egoista in montagna e ci tengo a non dare irrimedianìbili dispiaceri alla mia Ele...

So che sei una persona intelligente e so che capirai perfettamente ciò che ti ho appena detto...

La roccia è il mio vero elemento... e so che solo li posso "osare" e continuare ogni tanto a divertirmi con vera intelligenza, vera prudenza e... vera empatia verso chi ci aspetta a casa...

Sempre bello ricevere i tuoi commenti e GRAZIE ancora...

Ciao...

Angelo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 18:50
Concordo con te sul discorso roccia...
E' molto più affidabile e sincera di qualsiasi neve, ghiaccio e pratone.
Il discorso della parete opposta era per inzigare, è pessima e ve la sconsiglio....
Ciao
Daniele

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 19:06
Bravo e concordo con le tue parole al 100%...

La via dal versante opposto la faremo fare agli adepti dogmatici del Brenna (tipo tanuki).

Ovviamente era una battuta che tu e lei certamente capirete bene e già immagino le vostre sacrosante risate... :-))

Ciaooo...

Angelo

tanuki hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 18:11
Ehi, chi sta nominando invano il mio nome e quello del Brenna? :)

Complimenti per il foto-racconto: è davvero una validissima e piacevole alternativa alle relazioni standard... Bravo!!!

...e comunque: W le soste sul Sosto (dai, bisognava abbassare un po' il livello dei commenti!!)


Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 18:51
hahahaha... :-))

Le soste al Sosto erano attrezzate con meravigliosi, buonissimi ed eterei gelati... ma non mi ricordo il loro sapore...
Why...?! :-))

GRAZIE MILLE Sigo e sono contento che ti sia piaciuto il mio mini reportage fotografico...

Ciao e buona domenica...

Angelo

igor hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 18:55
Bravo Angels, bella cima e bella salita ciao Igor

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 19:00
Grazie mille caro Igor...

Hai ragione è proprio una gran bella cima... :-))

Ciao e Buon Week...

Angelo

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 21:26
Bravo!!!!!! Complimenti!!!! Ma adesso non sono più sicuro di voler salire la normale.................:)))))))))))))) Skerz!!!! A presto!! ALE

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 22:22
GRAZIE MILLE Ale...

Ti capisco... in effetti la linea al centro della grande placconata che ho salito è molto intrigante, maaaa.... visto le 4-5 volte che sono partiti dei sassi mentre salivo la consiglio di fare solo se si è soli o al max in due... e dire che stavo molto attento a dove mettevo i piedi...

Ciao e BUON WEEK!!!

Angelo

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 21:35
Montagna strana ed intrigante questo Sosto.......
Bravo Angelo, hai saputo "osare" e sei stato ricompensato!
Non mi resta che farti i complimenti.....

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 22:25
Hai ragione Patrizia: il Sosto è proprio una montagna con due opposte e diversissime facce...

Grazie mille per i tuoi complimenti che mi sono molto cari...

Noi ti pensiamo sempre, sai...?!

Cari saluti anche da Ele...

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 13:21
Mi arrivano, mi arrivano i vostri pensieri. ...mi accarezzano....e mi danno energia.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 18:27
Che carina e che gran donna sei...

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 3. Juli 2015 um 23:08
Venerdi da Leoni....super.....!!

Complimenti e buon week end..
Alessandro.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 18:43
GRAZIE MILLE Alessandro e... BUON WEEK anche a te...

Ciao...

Angelo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 09:35
La tua soddisfazione traspare da ogni parola. Hai scelto il Sosto, salito da pochi, almeno su Hikr, e l'hai fatto in modo molto originale. Bravo e.....per quel che ne so....ormai sei pronto per il Poncione Rosso.
Complimenti

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 18:42
GRAZIE Giulio...

occorre vedere se Il Pocione Rosso è pronto per me...!!!

Mi sa che appena mi vedrà arrivare mi tirerà un sonoro e bel calcio nel sedere, visto che da lontano non ho la minima idea dove sia e come sia fatto... e sai lui è un tipo "irascibile" con chi non lo omaggia e riconosce a dovere... :-))

Ciao e grazie ancora...

Angelo

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 17:52
Ma il Sosto è quella piramide che si vede per andare al Lucomagno?
Anche io prima o poi la salirò ... però non certo da placche di roccia friabile!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 18:38
Credo proprio che sia la piramide verticalissima che hai intravisto...

Bè le placche non erano così male... dovevi solo stare attento e sapere cosa toccare... ma ammetto che la roccia fantastica o bella non appartengono al Sosto e, purtroppo, a tantissime altre montagne...
Ho immaginato una linea verticalissima e poi l' ho accarezzata... (con cautela...) :-)

Penso che prima o poi tornerò con Ale, Emiliano e Micaela per la via "normale" e se vorrai unirti mi farà piacere...

Ciao...

Angelo

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 19:45
OK.

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 20:30
Bene... :-)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 4. Juli 2015 um 22:45
Bravo Angelo, una ad una stai attaccando al tuo personale album tutte le cime più prestigiose del Ticino e oltretutto hai fatto venire la voglia anche a me di salire al Sosto ( ovviamente per la via normale ) cosa che non avevo mai preso seriamente in considerazione !

ciao Giorgio


Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juli 2015 um 00:18
GRAZIE Giorgio...

con il tuo passo il Sosto te lo mangi in un' ora...!!! :-)

...è una cima bellissima, ripidissima e fattibile bene dalla via "normale".

Ricordati i bastoncini: qui sono assolutamente utilissimi!

Ciao e grazie ancora...

Angelo


veget hat gesagt:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 08:55
Caro Angelo,
Ho riletto la Tua relazione e le straordinarie foto (grazie, digitalina!!!!) una solitaria da "Fortissimo"....
Complimenti!!! Sono rimasto a bocca aperta!!!
Perdonami,ma non riesco aggiungere altro....
Ciao
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juli 2015 um 09:14
Grazie caro Eugenio...
Gentilissimo e generoso come sempre...
Sono solo un sognatore... la salita è impegnativa, ma solo 2 volte ho trovato reali difficoltà...
Se la placca centrale da me affrontata avesse avuto difficoltà molto più continue e maggiori, non credo l' avrei fatta...

GRAZIE ancora e buone montagne a Te e Giancarla...

Angelo


Kommentar hinzufügen»