Cresta del Morisciolo

Published by stellino , 22 October 2012, 21h28.

Region: World » Switzerland » Tessin » Bellinzonese
Date of the hike:20 October 2012
Mountaineering grading: AD
Climbing grading: III (UIAA Grading System)
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo

Secondo tentativo alla famosa "Cresta del Morisciolo". Il primo tentativo, questa primavera, si era concluso con una mattinata di esercitazioni con la corda sulla terrazza della capanna Albagno (recupero simulato di salami appesi, ehm, compagni di cordata caduti in un crepaccio).

Dice il buon Giuseppe Brenna (itinerario 1688, per la cresta NNE, AD):
"Quest'itinerario è diventato per antonomasia la "Cresta del Morisciolo". E' stato percorso da generazioni di alpinisti ticinesi che ne hanno sempre tessuto le lodi e, talora, un poco esagerata la difficoltà (...) E' qualcosa di interessante per i principianti, ma pure di gratificante per  chi sa trarre felicità anche dalle cose modeste"

Il ritrovo a Monte Carasso è fissato per le 8. Valutando i tempi di percorrenza lo riteniamo sufficiente. Se non che, già alla partenza, dobbiamo aspettare un'ora abbondante che un gruppo numeroso si rechi a Curzutt. Vabbè...

In ca. un'oretta giungiamo alla capanna, affrontiamo la salita verso la Bocchetta d'Erbea sotto un incredibile sole che ci ricorda più le temperature di luglio che quelle di settembre. E facciamo fatica. Giunti alla Bocchetta d'Erbea decidiamo di proseguire per cresta sino alla Cima d'Erbea Occidentale. Il breve tratto di cresta, non difficile ma con comunque passaggi un poco aerei, ci fa incordare.
Dalla Cima d'Erbea scendiamo per placche appoggiate e prati sino alla sella prima della Cresta del Morisciolo.

Da qui la cresta, non lunga, si fa più impegnativa. Si alternano passaggi aerei e un poco esposti, a salti di roccia quasi verticali, mai lunghi, sempre piuttosto ben appigliati. Il tutto per un'oretta circa di cresta, divertente e appagante. Il Brenna la classifica di difficoltà AD. Forse, grazie soprattutto ad alcuni chiodi sparsi qua e là, qualcosina in meno.
Per noi, apprendisti nel mondo dell'alpinismo, è comunque un ottimo e piacevole esercizio che, a giornata conclusa, ci regala una grande soddisfazione. Numerose manipolazioni di corda, passaggi di arrampicata, di equilibrio su (più o meno) larghi tratti di cresta. Appagante!

Giunti alla Cima di Morisciolo Nord le difficoltà diminuiscono un poco, per diventare di tipo escursionistico (T4) a partire dalla cima centrale.

All'incirca alla quota di 2040 mslm troviamo il sentiero che collega la capanna Albagno alla Capanna Borgna passando dagli alpi. Lo seguiamo per fare rientro a Mornera.

Hike partners: stellino, Pippo76

Laura. says:
Sent 4 November 2012, 20h54
interessante. In linea di massima quanto avete impiegato?...In settimana ho sempre il tempo centellinato.

stellino says: RE:
Sent 5 November 2012, 09h10
Ciao !!!
si, è molto interessante e davvero carina, come cresta. Alla fine c'è un tratto "impegnativo" mentre il resto è quasi sempre escursionistico...

Dunque, provo ad andare a memoria...
Mornera - capanna Albagno 1h,
cap. Albagno - bocchetta d'Erbea 45min
bocchetta - cima d'erbea occidentale 20min
cime d'erbea - sella (attacco cresta) 20 min
sella - cima del morisciolo 1 h
cima del morisciolo - q 2050 (sentiero per Albagno) 1 h
q 2040 - mornera 1.5 h

sono andato a memoria, di solito non tengo i tempi "precisi". Siamo cmq partiti da Mornera alle 9.15 e vi siamo tornati alle 17, il tutto con molta calma.

Pippo76 says: RE:
Sent 5 November 2012, 13h01
C'ero io che rallentavo il gruppo... :-)

Sent 5 November 2012, 13h08
ohhhh...immagino!!!

Volevo andare in questi giorni ma ho visto che la funivia parte tardi, per cui mi sa che lo metto in agenda per un'altra volta. :-(

Pippo76 says: RE:
Sent 5 November 2012, 13h25
Fuori dagli orari la funivia può essere utilizzata in automatico (credo dalle 6.30). La cresta del Morisciolo e parte della cresta S sono al momento innevate. Metti in agenda :-)

Giancarlo

Sent 5 November 2012, 13h58
Grazie delle preziose informazioni e buoni giringiro. :-)

Sent 11 November 2012, 15h31
ero curiosa e così sono andata a vedere di persona...l'innevamento avrebbe permesso il giro, ma siccome ero sola ho fatto un'altra cosa...ma appena possibile cercherò di emularvi!