Pizzo San Pio

Publiziert von Alpingio , 10. September 2019 um 21:28.

Tour Datum: 7 September 2019
Strecke:14km a/r
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Per la Val Bodengo munirsi di permesso acquistabile ai bar di Gordona , mi pare costi 6€
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco del Notaro

Ritorniamo in Val Bodengo, d'altra parte c'è un mondo di cime qui che dobbiamo ancora esplorare!
Partenza dalla corte terza, percorriamo la lunga valle su sentiero dapprima poco ripido, poi man mano che sale impenna.
Arriviamo al bivio per il bivacco e noi proseguiamo diritti su al passo della crocetta passando da una pietraia e poi con un ultimo breve muretto arriviamo al passo.
Dal passo, tentiamo dapprima di fare la cresta W integrale, ma arrivati ad un intaglio molto esposto e non avendo dietro corde per assicurarci, preferiamo non correre rischi, quindi torniamo verso il passo, scendiamo di qualche metro per un canale erboso ed andiamo a riprendere una labile traccia che sale verso la Bocchetta di S. Pio, prima ancora di arrivarci saliamo a sinistra per un canale erboso e poi a destra per un caneletto un po roccioso, ci inerpichiamo ,quindi per aerea cresta in poco arriviamo sulla vetta.
Il cielo è un po velato oggi, ma comunque ci permette di vedere bene le belle cime circostanti.
Torniamo indietro, questa volta stando un pochino più alti sulla cresta e poi nei pressi dell'intaglio, scendiamo per prati per ribeccare la traccia che sale al passo della crocetta (attenzione a dove si mettono le mani, perchè abbiamo incontrato due vipere).
Dal passo scendiamo al bellissimo Bivacco del Notaro e da questo andiamo a riprendere il bivio passato la mattina ed in altre 2 ore ritorniamo all'auto.

Con Paola

T6 WS- II
Pizzo San Pio (m.2304) · Poncione

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 10. September 2019 um 23:08
Grazie! La zona è davvero bella e molto selvaggia..

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2019 um 09:02
In Lombardia è la mia zona preferita, anche se la roccia buona la si incontra poche volte...
Quei luoghi sono stupendi e quelle montagne sono tanto selvagge quanto attraenti...
Poi certe montagne evocano atmosfere primordiali!
COMPLIMENTI ragazzi e buona esplorazione...

Angelo

Gesendet am 11. September 2019 um 22:02
Grazie Angelo!
Si luoghi selvaggi e poco frequentati, accessi lunghi e pochi rifugi..in to the wild!

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2019 um 09:14
Bellissimo giro in una delle aree più selvagge e splendide che conosca!
Grandi!
Irene

Gesendet am 11. September 2019 um 22:04
Grazie Irene!
Si sempre bella la zona..merita ancora molti sopralluoghi (anche con materiale d'arrampicata!) magari fermandosi nei bivacchi della zona.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2019 um 13:17
Bello il San Pio, specie per la suggestiva vista "da manuale" sul Cavregasco. ;)
Ciao, bravi

Gesendet am 11. September 2019 um 22:07
Grazie Emiliano!
Si il Cavregasco era talmente vicino che ci 'chiamava'..!

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2019 um 19:42
Bel giro Giovanni e bellissimo il Pizzo San Pio .. o almeno visto dalla Bocchetta perché io non ci sono salito ma sono sceso in Capanna Como !

ciao Giorgio

Gesendet am 11. September 2019 um 22:09
Grazie Giorgio!
Io mi aspettavo un sentiero più battuto per la salita ma era proprio labile la traccia..ma va bene così ;)
Capanna Como mi manca !