Pizzo San Pio

Published by Alpingio , 10 September 2019, 21h28.

Date of the hike: 7 September 2019
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Route:14km a/r
Access to end point:Per la Val Bodengo munirsi di permesso acquistabile ai bar di Gordona , mi pare costi 6€
Accommodation:Bivacco del Notaro

Ritorniamo in Val Bodengo, d'altra parte c'è un mondo di cime qui che dobbiamo ancora esplorare!
Partenza dalla corte terza, percorriamo la lunga valle su sentiero dapprima poco ripido, poi man mano che sale impenna.
Arriviamo al bivio per il bivacco e noi proseguiamo diritti su al passo della crocetta passando da una pietraia e poi con un ultimo breve muretto arriviamo al passo.
Dal passo, tentiamo dapprima di fare la cresta W integrale, ma arrivati ad un intaglio molto esposto e non avendo dietro corde per assicurarci, preferiamo non correre rischi, quindi torniamo verso il passo, scendiamo di qualche metro per un canale erboso ed andiamo a riprendere una labile traccia che sale verso la Bocchetta di S. Pio, prima ancora di arrivarci saliamo a sinistra per un canale erboso e poi a destra per un caneletto un po roccioso, ci inerpichiamo ,quindi per aerea cresta in poco arriviamo sulla vetta.
Il cielo è un po velato oggi, ma comunque ci permette di vedere bene le belle cime circostanti.
Torniamo indietro, questa volta stando un pochino più alti sulla cresta e poi nei pressi dell'intaglio, scendiamo per prati per ribeccare la traccia che sale al passo della crocetta (attenzione a dove si mettono le mani, perchè abbiamo incontrato due vipere).
Dal passo scendiamo al bellissimo Bivacco del Notaro e da questo andiamo a riprendere il bivio passato la mattina ed in altre 2 ore ritorniamo all'auto.

Con Paola

Capanna Como - Val Darengo · pm1996
Pizzo San Pio mt. 2304 · diego

Camoscio says:
Sent 10 September 2019, 22h47
Bel giro! Decisione saggia quella di cambiare via che vi ha comunque portati in vetta! ;)

Sent 10 September 2019, 23h08
Grazie! La zona è davvero bella e molto selvaggia..

Sent 11 September 2019, 09h02
In Lombardia è la mia zona preferita, anche se la roccia buona la si incontra poche volte...
Quei luoghi sono stupendi e quelle montagne sono tanto selvagge quanto attraenti...
Poi certe montagne evocano atmosfere primordiali!
COMPLIMENTI ragazzi e buona esplorazione...

Angelo

Sent 11 September 2019, 22h02
Grazie Angelo!
Si luoghi selvaggi e poco frequentati, accessi lunghi e pochi rifugi..in to the wild!

irgi99 says:
Sent 11 September 2019, 09h14
Bellissimo giro in una delle aree più selvagge e splendide che conosca!
Grandi!
Irene

Sent 11 September 2019, 22h04
Grazie Irene!
Si sempre bella la zona..merita ancora molti sopralluoghi (anche con materiale d'arrampicata!) magari fermandosi nei bivacchi della zona.

Poncione says:
Sent 11 September 2019, 13h17
Bello il San Pio, specie per la suggestiva vista "da manuale" sul Cavregasco. ;)
Ciao, bravi

Sent 11 September 2019, 22h07
Grazie Emiliano!
Si il Cavregasco era talmente vicino che ci 'chiamava'..!

GIBI says:
Sent 11 September 2019, 19h42
Bel giro Giovanni e bellissimo il Pizzo San Pio .. o almeno visto dalla Bocchetta perché io non ci sono salito ma sono sceso in Capanna Como !

ciao Giorgio

Sent 11 September 2019, 22h09
Grazie Giorgio!
Io mi aspettavo un sentiero più battuto per la salita ma era proprio labile la traccia..ma va bene così ;)
Capanna Como mi manca !