Große Windschar 3041 mt. In vetta in nome dell'Amicizia. Ganz oben im Namen der Freundschaft


Publiziert von Menek , 25. August 2019 um 19:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:18 August 2019
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1600 m
Abstieg: 1600 m
Strecke:A Marasso, di Km 13,600
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bruneck- Tesselberg- Muhlbach. Proseguire sino all'ampio parcheggio Badl.
Kartennummer:Mapnik

Dopo la sfacchinata del giorno prima oggi abbiamo ancora voglia di metterci in gioco, ma non lo facciamo "solo" per il magico piacere di camminare,  oggi vogliamo cementare un'amicizia, ed è con questo spirito che affrontiamo l'ennesima fatica.
Quando lasciamo l'auto nel parcheggio semi vuoto di Badl l'orario è di quelli da "uscita domenicale", e tra una ciacola e l'altra risaliamo la valle sino a giungere all'Oberwanger/Heißalm. Qua la traccia si biforca; a destra un sentiero porta verso la vetta del Morgenkofel (ove va la maggior parte degli escursionisti) mentre noi, puntando secchi verso N saliamo ripidamente verso la Grubscharte.
Dal passo la vista si apre verso le Zillertaler,  la bella giornata ci aiuta a riconoscere molte cime. Voltando lo sguardo a sx la cresta che dobbiamo affrontare incute un certo rispetto ma una volta che Georg comincia ad aprire le danze le difficoltà risultano abbastanza contenute, basta rimanere concentrati sino a giungere ad una breve pietraia che funge da rampa di lancio, "lancio" che avviene poco dopo quando cominciamo una non difficile, ripida risalita (I°) verso il Große Windschar. 4h. Oggi fantastica visuale e poca gente a far cagnara.
Oltre lo spettacolo che i nostri occhi riescono a regalarci devo dire che la gioia per questa salita è veramente tanta, soprattutto dopo il giro esagerato (per me) del giorno precedente ecco (prox relazione), ammetto che non pensavo di spararmi ancora  1600 mt di D+ senza eccessiva fatica.
Dopo esserci riposati per bene ed aver mangiato qualcosina (piatto principale: risate a go go), ora non ci resta che ritornare sui nostri passi, prima scendendo verso la pietraia, poi per l'infame discesa (alternativa) che ci riporta verso la Heißalm. Infame non è un termine sparato a caso, la discesa è proprio infame, per via delle strette ed esposte cenge e del terreno molto scivoloso ove bisogna restare concentrati, anche per questo motivo non ho fatto foto in questo tratto. Dall'Heißalm sino all'Huber Alm, dove facciamo una breve sosta, è tutto tranquillo, altrettanto tranquilla la discesa verso il parcheggio.
Nota 1): Che dire... è Eric!
SALUTO.
Festeggio il Ferragosto con un grande benvenuto,
con i festanti pusteresi che sembran tanti Pluto,
ma un tipo che conosco mi dice: sei cornuto!
Saluto,
lo guardo inviperito e poi io grido aiuto,
arriva in mio soccorso un tipo assai barbuto,
è Heinold dal suo gasthof che gli mostra l'attributo.
Saluto,
rimango un po di stucco per questo gesto arguto,
di tutto mi aspettavo ma questo mi è piaciuto,
Georg alza le mani, hai perso e resta muto.
Se penso che a sto mondo tutto sia dovuto, non ho fatto giusto i conti  e ripenso a quel Saluto.

A' la prochaine!       Menek


georgb
Es gibt nicht viel zu ergänzen. Die Große Windschar war mein erster Gipfel im Pustertal und sie bleibt einer meiner Lieblinge. Dank Domenico hatte ich endlich wieder die Gelegenheit sie zu besuchen und es hat sich wahrlich gelohnt. Liebe auf den ersten Blick hält manchmal länger, das gilt für die Windschar genauso wie für Domenico ;-)

Tourengänger: georgb, Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

Gelöschter Kommentar

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2019 um 15:15
L'amicizia bisogna guadagnarsela...vicino o lontano che sia! :)))
Ciaooo
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2019 um 07:39
Quest'anno niente AA per noi mi sa..... Mi manca :-(

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2019 um 15:16
Ti capisco Cri...
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2019 um 08:58
Bello cementare l'amicizia in montagna e che bella escursione ti ha fatto fare il tuo amico georgb
Non torno in quelle zone dai tempi del militare a Vipiteno: gravissimo errore...
Cari saluti e complimenti a Voi...

Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2019 um 15:17
Che posso dirti amico mio, sei ancora in vita, ritorna che quella terra ti aspetta. Ciaux
Menek

mong hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2019 um 04:25
La poesia è ritornata !!!
Bravo Menego !!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2019 um 15:17
Bravo Eric! :)
Menek

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2019 um 23:20
Gran bel giro ...con emozioni :)
Giovanni

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2019 um 15:18
Confermo, Gioan. Ciao
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2019 um 12:26
Bella uscita... prima del capolavoro ultimo. ;)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2019 um 13:34
:))))))))) e ri-presto, Emi
Menego

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2019 um 14:40
.....che ambienti ...
Essere in compagnia di Amici, che ti propongono escursioni di grande livello....bellezze indescrivibili è un vero privilegio...
Il quale ha "emozionato" anche il poeta....Che potere!
Complimenti a entrambi.
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2019 um 16:36
Guarda Eu, Eric era talmente emozionato che stava per bagnare i pantaloni con la pipì... posti unici, comunque.
Salutoni
Menek

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2019 um 16:46
.....I panorami e lo svettare di quelle cime, è incomparabile.....( anche merito dei fotografi (????) Siiiii
Ciaooooo
Eu


Kommentar hinzufügen»