L
4 (+1) giorni nelle Orobie
Questo e' il mio primo report su Hikr.org: purtroppo comincia ad essere un po' datato ma sia il ricordo che ne ho, sia la soddisfazione che ho avuto a percorrerlo sono ancora ben presenti. GIORNO 1 : Valbondione (900 mt.) - Rif. Curo' - Pizzo Recastello (2886 mt.) - Rif. Curo' - Rif. Coca La salita al Pizzo Recastello...
Publiziert von Panoramix 2. Oktober 2012 um 16:27 (Fotos:24 | Kommentare:5)
M.te Duria mt 2264
Facile ed appagante escursione su una cima che ormai molti hikers conoscono. Oggi mi accompagna l'amico Erio, quest'anno è la prima camminata insieme. Partiamo dal freddo parcheggio di Bodone con il sole che ancora non si vede, risaliamo l'ampio costone erboso ad andatura tranquilla, non punto al tempone oggi, è + interessante...
Publiziert von diego 18. November 2012 um 20:49 (Fotos:28 | Kommentare:2)
Lombardei   L
Grignetta in notturna
Alcuni il venerdì sera lo passano al bar, al cinema, a ballare ecc….. io se posso sarò monotono ma vado in montagna ( a me piace così ….). L’occasione arriva con la neve appena caduta e la luna piena, cerco di coinvolgere gli amici, ma dopo i no e le scuse più banali convinco solo Giuseppe, meglio così pochi ma buoni....
Publiziert von Mauro 28. Januar 2013 um 11:29 (Fotos:25 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Corna Trentapassi 1248 m e le Piramidi di Zone
IIl nome Trentapassi è, come per il vicino monte Guglielmo, uno dei tanti casi di errata italianizzazione dei toponimi locali, infatti il nome bresciano per la Corna Trentapassi è Trè Tapàs, che significa tre spunzoni, ciò trova immediato riscontro nell'aspetto della montagna, mentre non vi è traccia alcuna dei 30 passi....
Publiziert von cristina 12. Februar 2013 um 14:45 (Fotos:37 | Geodaten:1)
Lombardei   L
M. Sodadura - Cima di Piazzo
Finalmente una domenica di bel tempo e con gli amici si decide di salire in Sodadura. Come al solito ritrovo al bar per un cafferino e via verso Moggio. Partiamo ad una ora decente e la salita scorre veloce tra una chiacchera e l’altra, di neve c’è né parecchia ma ben tracciata e si procede bene. Sulla cresta ci divertiamo e...
Publiziert von Mauro 19. April 2013 um 21:38 (Fotos:45 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Ai piedi del pizzo Varrone
Un'uscita di 4 passi,per aspettare Domenica 23 con la compagnia di GIROVAGANDO, Sono partito da Introbio,per andare su ai piedi del Pizzo varrone,passando dal S:Rita verso il Falc,è stata una camminata molto lunga per il caldo che faceva,e poi c'era la transumanza che era appena partita dal paese,per andare su in Biandino....
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 17. Juni 2013 um 20:45 (Fotos:16 | Kommentare:12)
Cavalcata tra la Val Bodengo e la Val Darengo e vetta sul Pizzo San Pio
https://vimeo.com/69400155 pm1996 uno dei posti che amo, e che conosco abbastanza dove tutte le volte che ritorno porto a casa qualcosa di nuovo … e scoprire nuove salite mi intriga. Oggi con la giornata coperta e con una bella luce ho potuto ammirare ancor più tutti i rilievi … Sarò ripetitivo ma non mi stancherò mai di...
Publiziert von pm1996 30. Juni 2013 um 20:51 (Fotos:105 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T2 L
Corna Piana 2302 m
Suona la sveglia e anche oggi il tempo è bigio, previsioni temporali durante la mattinata e poi di nuovo nel pomeriggio, che palle! Non c’è molta voglia di muoversi, di percorrere troppa strada ma anche di starsene in casa dove non tira un alito d'aria…che fare? Ci diamo una scrollata e succeda quel che succeda...
Publiziert von cristina 10. Juli 2013 um 10:10 (Fotos:19 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L
Quasi Cassandra 3225
Gita nel we in quel della bella val Malenco.Partiti dal parcheggio di Chiareggio nel tardo pomeriggio di sabato raggiungiamo in meno di un'ora il bel e accogiente Rifugio Porro'lambiente e' uno dei piu'belli della zona e,come faremo in tanti passeremo li' la notte.Con una splendida accoglienza,e una buona cucina le ore di attesa...
Publiziert von Daniele66 24. Juli 2013 um 20:01 (Fotos:13 | Kommentare:6)
Monte Cevedale
Il Cevedale con i suoi 3778m è una stupenda e facile cima molto adatta per chi si avvicina per la prima volta ai ghiacciai o per chi vuole fare una bella cima con dei panorami stupendi. Si parte dall'ampio parcheggio proprio sotto il rifugio dei Forni (2176m). Da qui si prosegue per il rifugio Pizzini in 1h e 30'. Il sentiero...
Publiziert von Jacky 27. Juli 2013 um 22:52 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L
Pass de Val Loga (2923 m)
Escursione nell’alta Valle Spluga in una giornata con condizioni meteorologiche da cartolina. Il Pass de Val Loga è un collegamento alpinistico sul confine Italo-Svizzero, tra i comuni di Madesimo e Mesocco. Un tempo pare fosse molto frequentato, tant’è vero, che presso le alpi di Curciusa esisteva un ospizio seppellito...
Publiziert von siso 1. August 2013 um 17:10 (Fotos:59 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L I
Vetta di Ron 3133 m.
Dopo la salita di quest’inverno http://www.hikr.org/tour/post62880.htmlcon sci fino alla capanna e rimanendo affascinato e incuriosito decido di fargli una radiografia da vicino per future salite Girovagando nel web trovo la precisa descrizione sul sito PaesidiValtellina che riporto qui di seguito che mi è tornata utile....
Publiziert von pm1996 5. August 2013 um 01:03 (Fotos:15 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L I
MONTE LEGNONE 2.609 mt.
Oggi in realtà avremmo dovutoessere insette ma purtroppo Angelo e suo figlio Daniele sono stati costretti a rinunciare all' ultimo momento per unimprevisto malessere....Cercheremoal più presto di rimediare una nuova occasione per recuperare questa missione per ora mancata! In estatecerchiamo sempre di coinvolgere i nostri...
Publiziert von brown (Girovagando) 11. August 2013 um 00:20 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L II
Pizzo Cengalo 3.367m
Ho proposto questa cima a mio cugino, visto che come difficoltà dovrebbe essere alla nostra portata. Partiamo prima dell'alba ( 5.25 ) dai Bagni di Masino (1.170m), il primo tratto lo facciamo con la frontale per portarci avanti e si rivelerà una scelta azzeccata. Dopo circa 30' spegniamo la frontale e raggiunta la Casera...
Publiziert von gebre 16. August 2013 um 20:19 (Fotos:31 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ L I
Anello rif. Coca - rif. Curò per il canalino dei camosci
Per il giorno del mio compleanno decido di fare una bella escursione impegnativa. Un'occhiata veloce alla cartina e ... perchè non fare il pizzo Coca? il dislivello è esagerato (2000 m) però decido almeno di provarci. Partenza alle 8.30 dal parcheggio della località Grumetti, facendo attenzione a non incappare nelle giornate...
Publiziert von Jacky 18. August 2013 um 10:25 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ L II
Anello val Codera - val Masino
Bel giro ad anello che ci ha permesso di apprezzare ancora di più queste due spettacolari valli.. L'appuntamento è per venerdi pomeriggio direttamente al rif. Brasca,con Boris e Mauro.Prima di cena definiamo il piano per il giorno successivo, qualche piccolo cambiamento dell'ultima ora, poi un'ottima cena e a letto presto...
Publiziert von diego 20. August 2013 um 20:34 (Fotos:20)
Lombardei   T3+ L
Pizzo del Diavolo di Malgina 2926 m (Quando la matematica non è un'opinione!)
Marco è ancora in ferie, io dovrei essere in ufficio ma poiché tutto il mondo è ancora fermo mi prendo un giorno e andiamo a farci una bella camminata con zaino umano! Valbondione 8 di mattina, posteggio semipieno. Sentiero per il Curò un po’ di gente che pian piano superiamo. Al tornante prendiamo la direttissima e...
Publiziert von cristina 27. August 2013 um 14:32 (Fotos:32 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L
Pizzo Porcellizzo 3075 m - Traversata Rif.Gianetti-Rif- Omio
In questa bella giornata d’inizio autunno dove potremo disporre dell’intero dì ci dirigiamo in quel della Val Masino. Come per le zone dell’alto lago di Como ogni volta che ci andiamo ci ripromettiamo di tornarci più spesso, cosa che poi non facciamo perché ci sembrano sempre troppo lontane ma soprattutto con...
Publiziert von cristina 24. September 2013 um 09:38 (Fotos:47 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L I
Zucco di Sileggio 1373 m e oltre
Oggi Marco è a un aggiornamento come accompagnatore del Cai per cui pensando di essere sola o con Marco N. preferisco evitare giri nuovi e quindi rifarne uno dove c'è anche una buona possibilità di non toccare neve. All’ultimo momento si aggiungono anche Andrea (Poge) e Vincenzo, averlo saputo prima forse avremmo potuto...
Publiziert von cristina 22. Oktober 2013 um 13:41 (Fotos:25 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Dopo il Salmone...la Gallina!
Ultimo giorno di ora legale sigh! La giornata è splendida, finalmente dopo una settimana di grigiore si torna a vedere a colori! Arriviamo a Valcanale insieme ad altre auto, pensavo che la stagione fosse ormai finita per molti, qui invece sembra proseguire alla grande, anche se durante la giornata le uniche persone che...
Publiziert von cristina 29. Oktober 2013 um 10:18 (Fotos:39 | Kommentare:6 | Geodaten:1)