Anello val Codera - val Masino

Publiziert von diego , 20. August 2013 um 20:34.

Tour Datum:16 August 2013
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Zeitbedarf: 3 Tage 18:00
Strecke:Novate M. - rif. Brasca - passo Ligoncio - rif. Omio - passaggio del Barbacan - rif. Gianetti - passo del Barbacan N - rif. Brasca - Novate M.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SS 36 - Novate Mezzola - fraz. Mezzolpiano
Unterkunftmöglichkeiten:Osteria Alpina Codera Rifugio Bresciadega Rif. Brasca Rif. Omio Rif. Gianetti Biv. Valli

Bel giro ad anello che ci ha permesso di apprezzare ancora di più queste due spettacolari valli..
L'appuntamento è per venerdi pomeriggio direttamente al rif. Brasca, con Boris e Mauro. Prima di cena definiamo il piano per il giorno successivo, qualche piccolo cambiamento dell'ultima ora, poi un'ottima cena e a letto presto perchè il giorno dopo sarà lunga..

Sveglia alle 6, in un'ora siamo pronti per la tappa più lunga e faticosa. Risaliamo la val d'Arnasca di buon passo, il clima fresco aiuta la progressione sul bel sentiero appena sfalciato; piccola sosta al bivacco Valli, adagiato davanti ad un enorme masso in bella posione rispetto alla valle, poi avanti seguendo i bolli che ci porteranno al passo Ligoncio, che nessuno dei 3 ha mai fatto e che per questo temiamo un pò.. Raggiungiamo l'inizio del canalino, ostruito da un bel nevaio, lo risaliamo con attenzione ma fin qui tutto bene, poi eccola, la famosa cengia: un traverso di 70-80 metri, a tratti molto esposto, ma le difficoltà sono azzerate dalla presenza di catene di sicurezza (di cui 1 rotta). Raggiunto il passo, su cui incombe la bella parete N della Sfinge, iniziamo la discesa in una valle dell'oro avvolta dalle nubi tipiche dei pomeriggi afosi. Panachè al rifugio Omio prima di affrontare i 400 mt di dislivello che mancano al passaggio del Barbacan, facciamo la nostra entrata in val Porcellizzo con una visibilità non certo migliore della valle precedente, ma tant'è.. Il Gianetti è ormai in vista, lo raggiungiamo dopo quasi 7 ore di marcia e 1900 di dislivello, ci sono le premesse per dirsi stanchi. Stranamente il rifugio non è pieno come lo trovai 2 anni fa e di conseguenza il trattamento è nettamente migliore. Durante uno scandaloso torneo di scala 40 vinto senza storia da Mauro, ci accordiamo per il giorno seguente: percorso quasi obbligato, preoccupa un pò la mega discesa.

L'alba del terzo giorno regala finalmente un cielo limpido ed un bel sole, saldato il conto partiamo un pò doloranti verso l'ultimo passo che ci manca, quello del Barbacan N. L'attacco del canale che porta al passo coincide + o - con l'inizio delle catene che portano al passaggio del Barbacan, ma poco dopo il rifugio è possibile seguire dei triangoli rossi che disegnano una traccia parallela ma più alta del sentiero normale e immettono direttamente a metà del canale: soluzione più breve ma con passaggio leggermente esposto. Rientrati in val Codera iniziamo la lunga discesa sotto la dirupata punta Milano, perdendo quota velocemente data la ripidità del sentiero. Raggiunta l'alpe Averta, circondata da cespugli di mirtilli, entriamo nell'abetaia che ci farà ombra fino al Brasca. Da qui in poi agonizziamo per un'ora e mezza sullo sterrato che scende a Codera, il sole di mezzogiorno si sente, così come la fame placata alla grande all'Osteria alpina, con polenta-arrosto-formaggio-torta-vino-amari e pure il gelato... ce lo siamo meritati no??

Ecco i tempi (indicativi - comprese le soste):

Rifugio Brasca, Alpe Coeder · Barbacan
Val Codera trail running · cai56
Pizzo Trubinasca (m 2918) · ser59
T6 K1
Sentiero Roma (anello) · Alberto C.
Val Codera....in abito bianco! · grandemago