Pizzo Cengalo 3.367m

Publiziert von gebre , 16. August 2013 um 20:19.

Tour Datum:11 August 2013
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   I
Strecke:Bagni di Masino - Rif. Gianetti - Pizzo Cengalo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:strada della Val Masino, percorrerla fino alla fine della strada

Ho proposto questa cima a mio cugino, visto che come difficoltà dovrebbe essere alla nostra portata.
Partiamo prima dell'alba ( 5.25 ) dai Bagni di Masino (1.170m), il primo tratto lo facciamo con la frontale per portarci avanti e si rivelerà una scelta azzeccata.
Dopo circa 30' spegniamo la frontale e raggiunta la Casera Zoccone si inzia a vedere una bella panoramica delle cime della Val Porcellizzo.
Arriviamo al Rif. Giannetti (2h20') illuminato dai primi raggi di sole, breve sosta e ripartiamo per il sentiero verso il rif. Allievi, poi poco dopo quando si inizia a vedere una placca deviamo a sinistra seguendo una traccia ed alcuni ometti, mettiamo i ramponi per un breve tratto su nevaio e arriviamo al canale attrezzato con corda fissa (ci sono due canali attrezzati, comunque quello migliore è quello di sinistra).
Non ci sono bolli ma ci sono tanti ometti da seguire, il punto più delicato è stato il tratto con catene perché erano semicoperte da neve e ghiaccio, però non mancano altri tratti da arrampicare.
Prima della cima incontriamo un tratto con neve da fare di traverso con una certa pendenza e rimettiamo i ramponi, poi solo blocchi di granito fino alla croce (6h10').
Il panorama sarebbe stato maestoso se non ci fossero state delle nuvole basse, però siamo riusciti a vedere la nord del Badile....impressionante!
Scendiamo per lo stesso itinerario di salita e ci fermiamo al Rif. Gianetti per una gustosa e ritemprante panachè.
Riprendiamo la discesa e ci passa un "allegro" cinquantenne di Pavia (incrociato mentre saliva in discesa dalla cima) e dobbiamo correre per stargli dietro (però lui aveva le scarpette!), alle 19 siamo al parcheggio.

E' stata una gran bella cima nel tempio del granito, da fare solo con un buon allenamento visto il dislivello oltre i 2.500m e alla cresta mai banale, ottimo allenamento per le prossime escursioni...

Attrezzatura usata: Casco, ramponi, bastoncini
Attrezzatura non utilizzata: corda, imbraco e moschettoni

Dati GPS (la traccia è solo salita e primo tratto di discesa, poi si è scaricata la batteria):
Lunghezza totale: 18,82 km

T5 WS+ III
Pizzo Badile · ser59

Daniele66 hat gesagt: Cengalo
Gesendet am 16. August 2013 um 20:35
Complimenti gran bella salita e affrontata in giornata non e' da tutti ciao Daniele66

gebre hat gesagt: RE:Cengalo
Gesendet am 16. August 2013 um 20:52
Grazie Daniele, è veramente una bella salita.

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2013 um 20:45
bravi complimenti poi farlo in giornata non è da tutti
Ciao Massimo61

Gesendet am 16. August 2013 um 20:53
é una salita tosta...ma di grande soddisfazione!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2013 um 21:46
Bravissimo Alberto; certo che 2550 metri di dislivello con le dificoltà tecniche che ci sono non è paglia, bisogna pensarci bene prima di provare ad imitarti; ciao, Ivan

Gesendet am 16. August 2013 um 22:46
E' simile al Ligoncio solo per il dislivello, ma dal punto di vista tecnico è più impegnativo.

Gesendet am 17. August 2013 um 08:54
Bravi ragazzi siete favolosi,e belle foto
ciao

Gesendet am 17. August 2013 um 11:25
Grazie e buone montagne!

Antoniu hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2013 um 15:15
Bravi ad entrambi, bellissima salita, ottimo commento e foto molto belle (alcune da calendario)...

Gesendet am 24. August 2013 um 17:49
Grazie.
A

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 17. August 2013 um 18:14
Quest'anno non me lo faccio scappare, già nel 2012 era una delle mie mete che m'è sfumata per poco. Grazie della relazione, mi tornerà utile e... complimenti per la salita!

Gesendet am 24. August 2013 um 17:50
é veramente un bel obbiettivo, buon Cengalo!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 18. August 2013 um 16:10
Complimenti! Gran dislivello e grande conquista.
Bravi
Giulio

Gesendet am 24. August 2013 um 17:51
Grazie Giulio.
Buone montagne.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 21. August 2013 um 10:51
Non sapevo che il Cengalo potesse essere conquistato per una via normale! lo credevo solo alpinistico/arrampicoso! ma mi confondo magari col Badile!
buona a sapersi, bravi!!!

Simone

Gesendet am 24. August 2013 um 17:53
Molte cime hanno la "via normale" che corrisponde alla più semplice, però ti confermo che in qualche tratto bisogna arrampicare.

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. September 2013 um 05:47
caro Simone, scusa per l'intervento da "professore", ma via normale vuol dire semplicemente la via più semplice tra tutte quelle che salgono su una vetta.. e non necessariamente è una via escursionistica !
ciao Luca

bigblue hat gesagt: detto e fatto.....
Gesendet am 19. September 2013 um 08:59
Ciao Alberto!!!
Mi scuso per il ritardo con cui sto visualizzando le cime relazionate.....mi avevi accennato del Cengalo.......ed ecco qui: detto e fatto.......beh, una magnifica cavalcata degna delle tue "ali"......doppi complimenti a te e a tuo cugino, una coppia che vola in alto....magari lo convincerai anche a "volare" oltre-confine? :-)))
Un caro saluto dal Lago
Pia

gebre hat gesagt: RE:detto e fatto.....
Gesendet am 20. September 2013 um 23:05
Grazie Pia!
Veramente una bella cima nel regno del granito....sarà dura convincerlo!
Un caro saluto dalla Brianza.