Quasi Cassandra 3225

Publiziert von Daniele66 , 24. Juli 2013 um 20:01.

Tour Datum:20 Juli 2013
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Zeitbedarf: 2 Tage 9:00
Strecke:Chiareggio Rif Porro Passo Cassandra e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio Chiesa V M Chiareggio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rif Bosio Rif Ventina

Gita nel we in quel della bella val Malenco.Partiti dal parcheggio di Chiareggio nel tardo pomeriggio di sabato raggiungiamo in meno di un'ora il bel e accogiente Rifugio Porro'lambiente e' uno dei piu'belli della zona e,come faremo in tanti passeremo li' la notte.Con una splendida accoglienza,e una buona cucina le ore di attesa passano molto velocemente.Nella notte,un po' di pioggia,ma sembra che all'alba siano rimasti solo degli inoqui nuvoloni.Fatta colazione si parte.Si aprono le gabbie,e tutti verso la valle del Ventina. Siamo proprio in tanti .......chissa' dopo oltre il passo sulla cresta della normale.Finite le ultime pietraie dove una lingua del ghiacciaio si allunga verso il fondovalle ci si lega in cordata e,inziano le danze. In effetti il ghiacciaio e' ancora ben coperto,di crepe ,tranne la terminale,ben chiuse e si procede velocemente verso "l'imbuto" del Passo Cassandra. Una volta arrivati la cresta e' gia' affollata e,dopo parecchio tempo passato ad aspettare i "comodi" di una sezione CAI che avevano aime' avuto l'idea di fare il Cassandra domenica 21 abbiamo deciso di scendere e di tornare al rifugio.La temperatura non troppo calda ci permette di scendere agevolmente,e in circa 2 ore siamo di nuovo al Porro una spumeggiante birra,e una rinfrescata nella fontana ,salutiamo i gestori( molto gentili)e scendiamo nel fresco sentiero che ci riporta al parcheggio. Bella gita in un ambiente grandioso. l'unica cosa che e' mancata e' stata la cima............