Cavalcata tra la Val Bodengo e la Val Darengo e vetta sul Pizzo San Pio

Publiziert von pm1996 , 30. Juni 2013 um 20:51. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:29 Juni 2013
Strecke:17 Km pra Pincé - avert Campo - bocchetta del Cannone (m 2260) - bivacco Ledù - Avertai - val d'Ingherina - val Cavrig - Pizzo San Pio - val Darengo - Passo della Crocetta - corte Prima - corte Seconda - corte Terza - Bodengo - pra Pincé
Unterkunftmöglichkeiten:Bivcco Ledù
Kartennummer:Alto Lario Occidentale 1:25000

pm1996 uno dei posti che amo, e che conosco abbastanza dove tutte le volte che ritorno porto a casa qualcosa di nuovo … e scoprire nuove salite mi intriga.  Oggi con la giornata coperta  e con una bella luce ho potuto ammirare ancor più tutti i rilievi … Sarò ripetitivo ma  non mi stancherò mai di ripercorrere questo itinerario . Certo un percorso lungo che lascio ai miei amici raccontare, ma vissuto in una magica cornice.
Sai quando parti ma non sai quando arrivi !
 Spunti dalla Guida dei Monti d’Italia Mesolcina Spluga A. Gogna A. Recalcati

ivanbutti Bellissima escursione a cavallo tra l'alto Lario e la Val Bodengo, che ci ha portato in zone che io conoscevo solo molto parzialmente e che meritano davvero, tant'è che penso proprio che ci ritornerò in qualche giornata serena anche con qualche amico oggi assente per cause di forza maggiore. Partiamo da Pra Pincè alle 07.10, dopo che il bidonista Paolino è riuscito a recuperare al bar di Gordona il permesso a pagamento (6€) per la strada della Val Bodengo. Il tempo è, come da previsioni, coperto, ma per fortuna da nubi alte, la visibilità è buona anche sulle cime. Vedendo il canalino della bocchetta del Cannone ancora con parecchia neve, decidiamo di salire prima in val Garzelli, in modo da fare subito il canalino. Il sentiero sale bello ripido nel bosco, fino a spianare alla bellissima Alpe Campo, posta in un anfiteatro da incorniciare dominato dal Ledù e dal Rabbi. Vederlo con il bel tempo deve essere ancora meglio, e per questo ci voglio tornare. Dopo l'Alpe ci avviciniamo al canalino innevato, ed io e Beppe abbiamo parecchi dubbi che Max lo farà senza problemi. Invece l'Elefante tira fuori doti inaspettate e, grazie anche al fatto che tutto il cammino è molto ben scalinato, passa senza grossi problemi. Oltretutto proprio in questo tratto si mette, incredibile ma vero, a nevischiare.. Dalla bocchetta si scende al sottostante bivacco Ledù, ed anche qui il panorama è di prim'ordine, in un ambiente selvaggio che ha come sfondo la visione per me sempre speciale del Lario. Essendo ormai le 11.00, facciamo anche uno spuntino veloce, prima di incamminarci per il lungo traverso a saliscendi che ci porterà al Passo della Crocetta, seguendo per buona parte l'Alta Via del Lario, grazie alla quale il sentiero è ben bollato. Passiamo sotto al bellissimo Pizzo Cavregasco, che oggi abbiamo visto praticamente da tutti i versanti, e decidiamo per la pausa pranzo sulla riva del lago di Cavrig. La sosta è piuttosto breve, perchè il cammino è ancora parecchio. Arrivati alla bocchetta di San Pio, dalla quale la vista si spalanca sul lago Darengo, lasciamo l'Alta Via. Io e Beppe aspettiamo Max e tramite un sentierino delle capre, ora non più segnalato, andiamo verso il Passo della Crocetta, mentre gli altri amici salgono in cima al Pizzo San Pio.
Forse anche perchè piuttosto stanco, l'Elefante inizia ora ad andare in affanno, anche se onestamente non ce ne sono i presupposti, ma si sa che certe situazioni non sono facili da controllare. Riusciamo comunque, dopo avere perso un pò di quota, a raggiungere gli amici che ci aspettano alla Crocetta; anche Max, dopo un ultimo passaggio per lui un pò complicato appena sotto il passo, arriva, e così dopo una veloce sosta possiamo iniziare la discesa in val Bodengo. Anche qui c'è neve, ma per fortuna non nel ripido canalino. Questa volta a scortare Max siamo io e Massimo; gli altri avanzavano più veloci, anche per potere scendere a Pra Pincè e salire con l'auto a Bodengo, in modo da ridurre i tempi. Dopo un lungo tratto tra piccoli nevai e sassi, la strada diventa carrareccia che però non perde mai quota, davvero lunghissima. Per fortuna il piano dà i suoi frutti, e Beppe ci raggiunge con l'auto ancor prima di Bodengo; nonostante ciò sono le 19.00, quindi 12 ore da quando siamo partiti, Tutti siamo comunque molto soddisfatti, perchè davvero l'escursione odierna ci ha dato tante belle emozioni.

beppe Giro fantastico sempre accompagnati da scenari stupendi e vissuto con belle emozioni in compagnia di cari amici .

Lella Ringrazio tutti per la bella giornata, in particolare Paolo per la scelta del luogo, dandomi la possibilità di fare questa escursione alla quale tenevo tanto.

Massimo Emozionante, affascinante, intrigante......ma lunga lunga lunga, insomma unica.
La sfacchinata per raggiungere l'alpe Campo luogo incantato circondato da un anfiteatro magico, le ansie e le paure salendo verso l'attacco della bocchetta del Cannone, l'incredulità e lo stupore generale nel vedere la neve scendere dal cielo, la gioia e l'emozione allo sbucare dalla bocchetta, il fascino del Lago Ledu con i suoi stupendi panorami, il silenzio e l'inquietudine del lago Cavrig una vera e propria perla all'ombra del magnifico pizzo Cavregasco, la lunga cavalcata alla bocchetta di San Pio in un ambiente irreale, la stanchezza e l'affanno per raggiungere il passo della Crocetta con il meraviglioso specchio d'acqua del lago Darengo ai nostri piedi, l'interminabile e nella prima parte impegnativa discesa per ritornare a valle, l'ultimo interminabile tratto su sterrata dove le gambe piene di acido lattico proseguono per inerzia e i piedi reclamano vendetta ...... che bello sarebbe stato avere una MTB per percorrere l'ultimo tratto.
Grazie ragazzi per avermi fatto trascorrere una giornata indimenticabile che resterà scolpita indelebile nella mia memoria, grazie per avermi asfaltato e scortato lungo la salita della bocchetta del Cannone,  grazie per avermi tranquillizzato e aiutato nel momento di maggior stanchezza e affanno, grazie per avermi atteso durante lungo tutto il percorso e grazie per la piacevolissima compagnia.......... senza di voi tutto ciò non era nelle mie possibilità.
Sicuramente questa escursione entra nelle top-five del mio modestissimo palmares, devo dare atto al Paolino che questi luoghi sono davvero unici.
Permettetemi un'ultima considerazione, vorrei dedicare questa escursione ad un amico oggi assente, spero fortissimamente di ritornare in questi magnifici luoghi con la sua presenza.
Ciao a tutti e alla prox!!
 massimo61
Bel giro alla scoperta delle più belle cime tra la val Bodengo e la val Darengo ottima compagnia
ciao a tutti alla prossima

diego
Un bellissimo anello, di quelli tutti da inventare che piacciono tanto a me.. Abbiamo toccato posti che già conosco ma dove è sempre un'emozione tornare, in una giornata da ricordare resa più bella dalle nuove conoscenze: non sono riuscito a salutarvi ieri, lo faccio ora: Ciao e Grazie!!!