Monte Cevedale

Publiziert von Jacky , 27. Juli 2013 um 22:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:20 Juli 2013
Geo-Tags: I   Gruppo Monte Cevedale
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sondrio - Santa Caterina Valfurva - parcheggio sotto il rifugio Ghiacciaio dei Forni
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Casati

Il Cevedale con i suoi 3778m è una stupenda e facile cima molto adatta per chi si avvicina per la prima volta ai ghiacciai o per chi vuole fare una bella cima con dei panorami stupendi.

Si parte dall'ampio parcheggio proprio sotto il rifugio dei Forni (2176m). Da qui si prosegue per il rifugio Pizzini in 1h e 30'. Il sentiero è ben segnalato e sale dolcemente.
Arrivati al Pizzini si prosegue sul sentiero che, passati i laghetti, piega a destra per poi salire decisamente. Di solito all'inizio di stagione c'è neve nella prima parte. Per arrivare al Casati serve anche qui 1h e 30' di ripido cammino.
Il Casati è un ottimo rifugio molto capiente e posizionato proprio sul ghiacciaio. Fortunatamente per noi quando eravamo li' c'erano solo poco piu' di 30 persone.
Dal Casati si segue la traccia che punta decisa alla vetta del Cevedale. Arrivati alla base della cima si posegue per la ripida e un poco esposta salita e, in breve (3h) si raggiunge la vetta da cui si gode un ottimo panorama.
La discesa è stata effettuata per la via di salita anche se è possibile scendere per una via più rapida (si veda la descrizione delle vie invernali).