Sep 20
Lombardei   T4- L K1
Adamello dalla Terzulli
Oggi per la quarta volta ritorno su questa montagna. Calcoliamo male i tempi del viaggio e riusciamo a partire dal ponte del Guat solo alle 7:20 arrivando in vetta dopo le 13 alle 14 iniziamo la discesa che si concluderà alle 19:20 condizioni della ferrata ottimali ramponi portati ma non usati. Con Cristina Gabry Marco e Matteo
Publiziert von ser59 20. September 2020 um 23:04 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 16
Lombardei   T3+ L II
Cavalcata per Cresta Trona Paradiso Giarolo Valpianella
Partenza dalla curva degli Sciocc seguendo il sentiero dei vitelli saliamo al Passo Bocca di Trona breve pausa poi per sentiero scendiamo sul versante valtellinese per poi salire verso il L. Rotondo tenendo la destra seguendo la traccia di sentiero ci portiamo ad un intaglio della cresta est e da li cercano gli ometti arriviamo in...
Publiziert von ser59 16. September 2020 um 22:50 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Sep 10
Pizzo Scalino (3323) dalla Val Fontana
https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=6929&lg=en Vista da Danilo Ascesa al Pizzo Scalino dalla Val Fontana che a differenza della Valmalenco non presenta ghiacciai vista l'esposizione sud molto soliva. La valle fino al bel bivacco Cederna Maffina è ricca d'acqua e rododendri . Accompagno gli amici Daniela e...
Publiziert von beppe 10. September 2020 um 15:33 (Fotos:38 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Aug 17
Lombardei   T4+ L
Un ostico Scalino
ivanbutti Ritorno dopo un pò di anni al Pizzo Scalino, come allora sempre col collega Massimo M.. Questa volta però saliamo dal Passo degli Ometti (allora dalla Val Fontana) e siamo in 5, ci sono anche Mario, Beppe P. e Max the Elephant. Da questo versante su Hikr non ci sono ancora relazioni, e in generale su Internet non c'è...
Publiziert von ivanbutti 17. August 2020 um 14:20 (Fotos:54 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Aug 16
Lombardei   T4- L I
Tris di cime in Valmalenco Tremoggia Malenco Entova
Oggi con Cisco e Lino siamo in Valmalenco per salire al Piz Tremoggia caratteristica montagna calcarea che si distingue dalle altre per il suo colore biancastro. Visto la lunghezza del percorso la salita del Pizzo Malenco e del Sass d'Entova la decideremo al momento. Salita all'ex rif. Scerscen tranquilla sul percorso...
Publiziert von ser59 16. August 2020 um 12:21 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L
Grigna meridionale 2.184 mt.
In agosto il gruppo Girovagando si divide per le vacanze. Alcuni restano a casa altri partono ed e' quindi difficile poter organizzare un'escursione al completo. Roberto mi chiama e mi propone la Grignetta.Alle 7 :30 siamo a Pian dei Resinelli dove troviamo il parcheggio quasi vuoto. Sono salito piu' di venticinque anni fa e ho...
Publiziert von brown (Girovagando) 16. August 2020 um 09:46 (Fotos:38 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Aug 14
Lombardei   T4- L
Vetta di Ron da S. Bernardo
Oggi bella escursione in Valtellina saliamo alla vetta di Ron partendo da S. Bernardo una frazione sopra Ponte di Valtellina su sentiero e stradina si giunge sino all Capanna vetta di Rona 2172 m qui c'è acqua in abbandaza (chiuso chi volesse utilizzarlo deve chiedere le chiavi al CAI locale). Ora si prosegue su sentiero tra...
Publiziert von ser59 14. August 2020 um 14:06 (Fotos:21 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Aug 11
Lombardei   T4 WS- II
Cima Plem (3182 mt) per la via attrezzata.
Ore 6:00, il parcheggio del Ponte del Guat è già quasi completamente occupato, molta gente probabilmente è già ai rifugi, altrettanta s'incammina con la propria meta giornaliera da raggiungere; tra questi ci siamo anche noi che seguiamo la sterrata che porta verso le Scale del Miller, poi intercettata la deviazione per il Rif....
Publiziert von Menek 11. August 2020 um 17:51 (Fotos:30 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jul 28
Lombardei   T5 WS+
Piz Argient e Punta Marinelli
Premessa Quasi all'ultimo riusciamo a prenotare il rifugio Marinelli per la notte di domenica, mi viene in mente che potremmo fare il Piz Zupò dalla Fuorcla settentrionale del Zupò ed anche il Piz Argient dalla cresta che collega queste 2 cime facendo cosi un bel giro ad anello per scendere poi dal Rifugio Marco e Rosa......
Publiziert von Alpingio 28. Juli 2020 um 23:18 (Fotos:82 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Jul 26
Lombardei   T3+ L
Traversata in cresta Passo Scaletta Cima Soliva
Ripeto questa bella traversata in cresta gia effettuata nel 2012 con Cisco bella giornata disturbata un pò dalle nebbie che salivano dall bergamasca
Publiziert von ser59 26. Juli 2020 um 19:06 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Monte Castablo 2619 mt.
Monte Castablo. Sembrava un'uscita di "ripiego" questo Castablo, ma come sappiamo, per le uscite in montagna difficilmente possiamo utilizzare la parola "ripiego" e questo giro me ne ha dato ancora una volta l'ennesima conferma. Parto dal comodo parcheggio posto a lato di un edificio che sembra un castello, dico sembra perchè...
Publiziert von Menek 26. Juli 2020 um 12:19 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jul 24
Lombardei   T3+ L
Zucco di Manavello ... Zucco Portorella ... Zucco Pertusio e Rifugio Rosalba
Dopo la bella escursione di ieri in Engadina eccomi di nuovo in pista anche oggi in zona Mandello del Lario località Rongio per raggiungere in compagnia di Claudio il Rifugio Rosalba e per farlo percorreremo forse il sentiero più bello tra quelli ufficiali ... il 13b ! Partenza dal parcheggio poco sotto la piazza principale...
Publiziert von GIBI 24. Juli 2020 um 05:17 (Fotos:40 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jul 14
Lombardei   T4- L
Dal Muffetto al Crestoso. Tredici cime in previsione della semi traversata Triumplina.
27/6/2020, nella Giornata Mondiale dello Scagazzo Molesto sui Sentieri di Montagna (G.M.S.M.S.M.), vi faccio una breve descrizione di questo interessante giro che ha toccato diverse cime Camuno/Triumpline. Lascio la macchina nel grande parcheggio di Plan (non prima però di aver affrontato un tratto di strada largo di...
Publiziert von Menek 14. Juli 2020 um 15:48 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Jul 10
Lombardei   T3 L I
Malga Lincino M. Fumo
Oggi con Cisco e Lino proviamo a salire il M. Fumo ci spaventa un pò la lunghezza del percorso ma con calma raggiungiamo senza grosse difficoltà la cima. Con le scarpette sino a 2700 m di quota poco prima di raggingere il platò del ghiacciaio calziamo i ramponi il ghiacciaio è in buone condizioni e si prosegue senza problemi...
Publiziert von ser59 10. Juli 2020 um 21:59 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jul 7
Lombardei   T4 WS+ IV
Cima di Pescegallo, Via Fior di Montagna
Mi ero segnato di fare questa via che avevo visto recensito per la prima volta da Irgi99 l'anno scorso. Bella via facile, non tanto l'avvicinamento e il ritorno, noi che l'abbiamo fatto da lato Bergamasco ma andiamo con ordine. Partiamo alle 7.30 dai piani dell'avaro e ci dirigiamo al passo dell'avaro e quindi tagliando un po...
Publiziert von Alpingio 7. Juli 2020 um 23:28 (Fotos:40 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Jun 30
Lombardei   T5 WS II
Pizzo Campanile
Lunga e faticosa escursione in un posto nuovo per noi. Partiamo da Caiasco e percorriamo la lunghissima strada sterrata che con qualche sali e scendi conduce all'inizio del sentiero, alla località la foppa. Da qui per bella e segnalata traccia, seguiamo le indicazioni per il bivacco zeb, che non raggiungeremo (indicazioni in...
Publiziert von Alpingio 30. Juni 2020 um 23:06 (Fotos:34 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Jun 15
M. Cavandola V. Soliva P. Corna Cavandola S. Vaga P. Petto V. Vaga
Anche oggi le previsioni lasciano spazio a possibili temporali pomeridiani alla fine optiamo per questo giro allungabile a piacere a secondo del meteo la prima destinazione è il M. Vigna Soliva passando dal M. Cavandola si prosegue poi per il vicino Pizzo della Corna discesa al passo di Valgrande risalita al vicino M. Cavandola e...
Publiziert von ser59 15. Juni 2020 um 22:52 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Jun 5
Fiumenero Pizzo Brunone per canalino ovest Pizzo Brunone per Cresta
Oggi con Lino ripeto questo giro già fatto nel 2013 purtroppo i tempi di percorrenza non sono più quelli di allora ma va bene così. Salita al Rif. Brunone con le scarpette, dopo la pausa e il cambio assetto proseguiamo per il Redorta al primo traverso innevato calziamo i ramponi la neve è buona e si prosegue senza problemi...
Publiziert von ser59 5. Juni 2020 um 21:55 (Fotos:33 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 4
Lombardei   T3 L
Pizzo Tornello (2687 m) ed il sogno di un bambino..
Quando avevo 6 anni, o giù di lì, avevo un sogno. Andavo in vacanza a Vilminore di Scalve e leggevo la descrizione di un sentiero, il 412, che da Vilmaggiore portava al Pizzo Tornello, con i suoi 1600 metri di dislivello. Allora mi sembrava qualcosa di stratosferico. Chi c’era stato raccontava di una salita ripidissima....
Publiziert von Sky 4. Juni 2020 um 22:13 (Fotos:54 | Geodaten:1)
Jun 3
Lombardei   T2 L WT3
Cima de Val Loga Meridionale (3003 m) e Settentrionale (2967 m)
Weekend molto lungo, da sabato a martedì. Decido di dedicare due giorni alla montagna, che ho un po’ di tempo da recuperare, eh! Non amo “copiare” quello che fanno gli altri, ma di recente ho letto un rapporto di Alpingio su un tremila da Monte Spluga che ha fatto con gli sci ed ha quotato PD. Dalla mia cartina non...
Publiziert von Sky 3. Juni 2020 um 15:11 (Fotos:86 | Kommentare:2 | Geodaten:1)