Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Alpinism [x]

Hikr in italiano » Alpinism (with Geodata) (1328)

Oct 9
Piemonte   T4 AD- III
Pioda di Crana
Premessa Avevo già visto in passato le foto di questa bellissima cima e volendo fare un giro ad anello decidiamo di salire dalla Piodata e scendere poi dalla normale, avendo visto foto di gente che sale senza corda, ci portiamo il minimo indispensabile... Partiamo alle 8.15 da Arvogno, scendiamo fino al ponte ed alle...
Published by Alpingio 9 October 2019, 21h44 (Photos:41 | Comments:24 | Geodata:1)
Lombardy   T3 F II
Traversata M. Vedro M. Vindiolo Il Pizzo M. Menna
Visto le previsioni per domani non ottimali decido di anticipare l'uscita ad oggi. Al mattino non sembra granchè allora vedo la webcam del rif. Benigni li c'è il sole con sotto un mare di nuvole decido per il M. Menna. Parto da Zorzone e percorro la val Vedra in prossimità del passo buco finalmente le nebbie e al sole...
Published by ser59 9 October 2019, 14h03 (Photos:28 | Geodata:1)
Oct 6
Lombardy   T4- F II
Poris Grabiasca Reseda da Gromo S. Martino
Oggi per questo bel girone Orobico siamo in nove. Partiamo da Grabiasca frazione di Gromo S. Martino e seguendo il sentiero CAI nella prima parte ben segnato poi doi dopo le baite nei prati è poco visibile fare riferimento ad una sella erbosa che collega il Poris alla cresta del pizzo Ceppo. Arrivati nei sopra il passo di...
Published by ser59 6 October 2019, 13h12 (Photos:32 | Geodata:1)
Oct 5
Oberwallis   T5 F
Uelistock (2890 m)
Ultimo giorno di bel tempo qui in Vallese. Oggi mi gioco l’ultima carta. E scelgo, ancora una volta, una meta lontana dalle regioni che ho battuto in tutti questi anni. La valle di Goms. Venni qui, a Ulrichen, esattamente 10 anni fa. Mi sembra passata un’eternità. Sono indeciso tra due mete, l’Heji Zwächte e...
Published by Sky 5 October 2019, 21h56 (Photos:106 | Geodata:1)
Oct 1
Val d'Aosta   T4 F
Becca di Tos (3302 m)
Ho deciso. L’anno prossimo le mie vacanze estive le passerò in Val d’Aosta. Ed io, che sono come un bambino a cui hanno regalato un giocattolo nuovo, non vedo l’ora di andare a provarlo! Mi procuro il volumetto delle “Guide dei Monti d’Italia” sulle Alpi Graie Centrali, studio una possibile meta e questa domenica...
Published by Sky 1 October 2019, 01h31 (Photos:72 | Comments:4 | Geodata:1)
Sep 30
Huesca   T5 PD+ IV
Pirenei Giorno 9 e 10: Pico de la Maladeta (3312 m) e Pico de Aneto (3404 m)
GIORNO 1: 22 Agosto 2019 Hospital de Benasque - Refugio de la Renclusa 5.9 km, 400 D+, 1:33 h Partiamo alle 8:33 e saliamo per la strada asfaltata passando oltre la sbarra, dal Plan de Hospital. Si tratta di una strada percorsa dal bus navetta pertanto con pendenze modeste e quasi per intero asfaltata eccetto qualche...
Published by martynred 30 September 2019, 23h07 (Photos:58 | Comments:2 | Geodata:2)
Sep 18
Oberwallis   T3+ PD+ II
Weissmeiss 4017m
Oggi con Ueli decidiamo di andare in Vallese a fare un 4000,avevamo già deciso per la weissmeiss. La lunga trasferta in valese ne vale comunque tutta tirata,anche se poi lunedì si lavora,ma comunque non ci pesa più' di quel tanto,l'importante é andare in vetta e divertirsi . Iniziamo la salita alle 15.30 esatte,il sentiero...
Published by igor 18 September 2019, 22h55 (Photos:107 | Comments:23 | Geodata:1)
Sep 17
Piemonte   T4 AD+ V-
Mont Mars, Cresta dei Carisey
Dopo averla ammirata un paio d'anni fa dal Monte Mucrone, io e Paola decidiamo finalmente di tentare questa bella cresta. Partiamo da Oropa e dopo aver preso la prima funiva, arriviamo comodamente al Rifugio Savoia. Saliamo verso la Bocchetta del Lago che raggiungiamo in circa 30 minuti, da qui il sentiero sale e scende in...
Published by Alpingio 17 September 2019, 22h27 (Photos:37 | Comments:24 | Geodata:1)
Sep 9
Val d'Aosta   T4 F II
Mont Avic (3006m)- Valle di Campdepraz
Ascensione alla cima del Monte Avic, bellissimo picco da cui prende il nome il "Parco naturale del Mont Avic", area naturale protetta della Val d'Aosta tra la Valle di Champorcher e il Vallone di Champdepraz. La salita è impegnativa per la lunghezza del percorso, il notevole dislivello, le difficoltà tecniche sulla cresta...
Published by morgan 9 September 2019, 23h50 (Photos:48 | Geodata:1)
Huesca   T3 F
Pirenei Giorno 8: Pico de Posets (3375 m)
Il Pico de Posets è la seconda più alta montagna dei Pirenei. Quando lessi il libro me la annotai non tanto per l'itinerario descritto, quanto per il suo nome. Scomponei subito "Posets" in "Poets", ed è così che, salendoci, mi sentivo in un libro di poesie, immaginariamente magico. Dobbiamo cambiare i programmi...
Published by martynred 9 September 2019, 23h23 (Photos:28 | Comments:3 | Geodata:1)
Lombardy   T4 PD
Pizasc/ Pizzaccio (2591 m)
Francesco Oggi con Beppe Ivan e Claudio puntiamo il Pizasc in zona valChiavenna,dopo ca. 1:45 di viaggio siamo giunti al parcheggio di Olmo 1056mt ci attreziamo e seguiamo le indicazioni poste su una palina metallica per Alpe di Lendine. Preso il sentiero che passa dietro la chiesetta si prosegue passando alle Baite di Zecca...
Published by Francesco 9 September 2019, 06h48 (Photos:61 | Comments:17 | Geodata:1)
Sep 7
Oberwallis   T4 F
Stelli (3357 m)
Il mio obbiettivo di quest’anno, oltre a fare, come sempre, cime nuove, è quello di andare in regioni che non ho ancora esplorato. Una di queste è la Saastal. A casa, nei mesi scorsi, mi studio una possibile meta, là, ed individuo lo Stelli. Forse è solo una spalla (dello Stellihorn), ma non importa. Ieri mi leggo una...
Published by Sky 7 September 2019, 15h59 (Photos:126 | Comments:3 | Geodata:1)
Sep 5
Locarnese   PD II
Camino 2489m e Madone 2477m
Quando Big Messner mi propose queste cime, non ero molto entusiasta ma siccome era da un po' che chiedeva di accompagnarlo su queste vette ho finito per assecondarlo. Ho dovuto però ricredermi! Sono due vette pregiate, soprattutto il Camino! L'avvicinamento è relativamente breve, dopo aver abbandonato il sentiero alla quota...
Published by Ueli 5 September 2019, 17h49 (Photos:101 | Comments:2 | Geodata:1)
Oberwallis   T4 F II
Balfrin - Nordgipfel (3783 m)
Del Balfrin me ne parlò un po’ di anni fa LaGazelle, secondo la quale era la più alta cima raggiungibile senza dover utilizzare materiale alpinistico. Ogni anno penso di andarci, dormendo alla Bordierhütte, ma poi finisce che non lo faccio. Ma quest’anno (che forse è l’ultimo in queste regioni) mi dico che non posso...
Published by Sky 5 September 2019, 04h05 (Photos:86 | Comments:6 | Geodata:2)
Sep 4
Huesca   T3+ F
Pirenei Giorno 4: Monte Perdido (3355 m)
Il Monte Perdido, o Mont Perdu in francese, è la terza più alta cima dei Pirenei con i suoi 3355 metri. Anche questa a confine tra Spagna e Francia è raggiungibile da più punti di partenza. L'itinerario qui descritto è per la via più facile, per noi parte integrante di un trekking di 3 giorni. Dal libro Pyrenees, Ed....
Published by martynred 4 September 2019, 22h39 (Photos:21 | Comments:8 | Geodata:1)
Aug 31
Hautes-Pyrénées   T2 F
Pirenei Giorno 2: Petit Vignemale (3032 m)
Il massiccio del Vignemale, spartiacque tra Francia e Spagna, è composto da cinque vette: la più alta con 3298 m Pique Longue, al suo fianco con 3289 m il Pic du Clot de la Hount, il Piton Carré (3197 m), a seguire il Pointe Chausenque (3204 m) e per finire il nostro Petit Vignemale (3032 m). Quest'ultimo è il più semplice...
Published by martynred 31 August 2019, 17h59 (Photos:26 | Comments:8 | Geodata:1)
Lombardy   T3+ F I
Monte Emilius
Dopo la sveglia , da veri reparti speciali dei Marines , alle 6.30 sono al grande parcheggio di Pila per questo famoso itinerario di escursionismo da tempo riposto con cura nella mia scatola dei desideri . Alla partenza faccio fatica a trovare il sentiero , il numero 14 e vado completamente fuori rotta , ritrovata la via il resto...
Published by gabri83 31 August 2019, 14h09 (Photos:15 | Comments:4 | Geodata:1)
Mittelwallis   T4+ F II
Monts Rouges (3314 m)
I Monts Rouges sono un caso eccezionale: il Brandt, per loro, dà due vie di accesso – la cresta N (PD) e quella S (AD) – ma si dimentica completamente del versante E, decisamente più facile delle vie che cita. Fino a qualche mese fa, conoscendo solo le prime due vie, non li avevo presi in considerazione. Poi, un giorno...
Published by Sky 31 August 2019, 00h27 (Photos:95 | Comments:4 | Geodata:1)
Aug 30
Hautes-Pyrénées   T3 F
Pirenei Giorno 1: Grande Fache (3005 m)
La Valle du Marcadau è un'oasi verde tra le austere cime del massiccio di Balaitous ad ovest e del Vignemale a sud-est. Il nome Marcadau significa "luogo di mercato", in quanto si trova proprio a confine tra Francia e Spagna e qui avvenivano gli scambi di merci tra gli abitanti di Cauterets (Francia) e di Penticosa (Spagna)....
Published by martynred 30 August 2019, 18h58 (Photos:19 | Comments:12 | Geodata:1)
Aug 27
Oberwallis   T4 F
Due giorni a Sass Fee Allainhorn e Strailhorn
Della due Giorni in Svizzera con Cisco Lino Matteo Gabry e Cristina Primo giorno viaggio Bergamo Sass Fee dove prendiamo funivia e trenino sino al Mittelallalin dove ci inbraghiamo e in cordata saliamo al Allainhorn senza difficolta i crepacci sono ben chiusi e la giornata è splendida. Ritornati al trenino lo prendiamo a...
Published by ser59 27 August 2019, 23h49 (Photos:33 | Geodata:3)