Okt 15
Lombardei   L II
Cima Plem e Corno Cristallo
Dopo due settimane ritorno sui " Sentieri bresciani " per una gita da tempo seduta nella saletta in attesa di una visita . Ore 6.00 , da Ponte del Guat salgo alla malga Premassone e prendo il sentiero che sale prima al Lago Baitone e poi al Rifugio Tonolini , quando arrivo al Rifugio faccio una veloce pausetta e riparto , la...
Publiziert von gabri83 15. Oktober 2018 um 10:00 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 11
Lombardei   T5- L II
Cime di Rogneda: attraversata della Corna Nera
La città di Sondrio, allo sbocco della Valmalenco, è dominata al lato orientale dalle pendici della Corna Mara, da cui si diparte la lunghissima cresta che culmina nel Pizzo Scalino: alpinisticamente, esclusi i già nominati Corna Mara e Pizzo Scalino e la popolare Vetta di Ron, le altre vette risultano piuttosto trascurate per...
Publiziert von cai56 11. Oktober 2018 um 14:22 (Fotos:51 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Sep 30
Lombardei   WS II
Adamello , via Terzulli
Un Adamello all' ultimo respiro , nella settimana più bella dell' anno , almeno fino a venerdì , mi piace pensarlo come un tiro da tre punti sulla sirena del quarto periodo , quando la palla è in aria e il tabellone si illumina di rosso e.. va dentro !! È finita . Parto da Ponte del Guat verso le 5.50 e con calma arrivo al...
Publiziert von gabri83 30. September 2018 um 19:24 (Fotos:42 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Sep 17
Lombardei   L II
Monte Visolo , Presolana Orientale e Centrale
Piccolissima premessa , quello che scrivo sono le mie sensazioni sulla gita alla Presolana e sipuò essered'accordo o meno ma questo è quello che penso . Gita del Gamass , traversata della Presolana ( E - W ) da valutare in base al meteo "Non perfetto" . Non c'è niente di perfetto , la perfezione non esiste , nella vita al...
Publiziert von gabri83 17. September 2018 um 17:09 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 30
Lombardei   T4+ L
Monte Pasquale e Cima Branca
Sveglia molto presto , in realtà mi alzo dal letto e basta , dopo colazione alle 3.30 parto per Santa Caterina Valfurva , il viaggio in macchina scorre via liscio e senza accorgermene sono al parcheggio dei Forni . Seguo la stradina sterrata che in breve sale al Rifugio Branca , il colpo d' occhio sul ghiacciaio dei Forni e le...
Publiziert von gabri83 30. August 2018 um 12:22 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Aug 15
Lombardei   T4 WS- 5c
Via Hey Doug allo Sperone Cinto + Pizzo Matto - 2993 m
Ma quanto è lontana questa Val Grosina!!!! Però.... però ne è valsa assolutamente la pena: una via divertente e mai impegnativa, un luogo selvaggio e silenzioso...... si, avevo proprio voglia di una giornatina cosi! Da Malghera (q. 1964 m), imboccare la strada sterrata che, pianeggiante, conduce ad un grande alpeggio. Qui...
Publiziert von irgi99 15. August 2018 um 08:54 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Aug 9
Lombardei   T4- L II
Diavolino e Diavolo
Bella escursione sulle Orobie un classico che non mi stanco di ripetere Salgo da Carona al Rif. Calvi pausa caffè per poi seguire il sentiero delle Orobie che và verso il rif. Brunone al passo Valsecca raggiungo il gruppo che và verso il Brunone una ventina li saluto e proseguo per cresta verso il Diavolino nel frattempo...
Publiziert von ser59 9. August 2018 um 22:05 (Fotos:17 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 6
Lombardei   T4+ L II
Pizzo Coca
Oggi ritorno sul re delle Orobie il Pizzo Coca in pochi chilometri si salgono i 2100 m di dislivello segno che il sentiero non molla mai sosta caffè al rifugio altra breve sosta alla Bocchetta dei Camosci dove lascio i bastoncini e affronto la parte più inpegnativa della salita.
Publiziert von ser59 6. August 2018 um 00:45 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Aug 2
Lombardei   L I
Pizzo Tresero
Dopo il lungo viaggio in macchina verso le sette parto a piedi dal Passo Gavia , il meteo è buono solo una leggera copertura nuvolosa . Seguo il sentiero n 25 che scende al Ponte dell’ Amicizia , poi continuo a destra sul n 41 che inizia a risalire la Valle del Dosegù con strappi di salita e pause in piano , la vista è...
Publiziert von gabri83 2. August 2018 um 20:10 (Fotos:43 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 30
Lombardei   T5- ZS- II
pizzo cassandra 3226 m
si decide di andare in valmalenco,per salire sul cassandra,sapendo che e' abbastanza avanti la stagione del ghiacciaio. inizialmente dovevamo pernottare al rifugio ventina,ma arrivati a chiareggio il temporale ci fa cambiare i piani,dormiamo in paese e alla mattina alle ore 4 ci alziamo per fare colazione e partire,si parte con i...
Publiziert von pasty 30. Juli 2018 um 17:10 (Fotos:36 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jul 29
Lombardei   T3 L I
Rifugio Garibaldi e salita alla Punta del Venerocolo (3323 mt). Un'emozione da vivere!
Menek: L'idea originale era quella di salire al M. Adamello, partendo dal Rif. Garibaldi, poi non trovandoci tutti d'accordo su questa lunga ascensione abbiamo ripiegato (ma che ripiego!) sulla Punta del Venerocolo. Day 1): Partenza da Malga Caldea ad un orario da sconsiderati per questa stagione, sono le 10:15, e sotto un sole...
Publiziert von Menek 29. Juli 2018 um 22:25 (Fotos:54 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Jul 25
Lombardei   T4- L I
Pizzo Scalino express...mi mancava!
Oggi ho tanta voglia di pestare un po di neve ma non far tanto dislivello....la scelta ricade sul Pizzo Scalino! Partiamo di buona lena Vittorio ed io ed in breve siamo al rifugio Cristina, il solito percorso fino al Cornetto, dove non perdiamo quota per risalire all'attacco del ghiacciaio ma stiamo alti ed attacchiamo il...
Publiziert von gebre 25. Juli 2018 um 07:15 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 16
Lombardei   WS- II
Rifugio Allievi - Cima di Castello
Quando scopro che sul calenderio gite del gruppo GAMASS c’è in programma la Cima di Castello non perdo tempo e vado subito a iscrivermi . Siamo inquindici , partiamo a mezzogiorno dal parcheggio a pagamento di San Martino e un permulattiera entriamo nella lunghissima Val di Mello fino alla deviazione per la Valle di Zocca dove...
Publiziert von gabri83 16. Juli 2018 um 20:31 (Fotos:52 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 4
Monte Spluga o Cima Desenigo 2845 m
Ho saputo di questa cima dal programma del Cai di Colico, mi ha incuriosita, trovata qualche relazione eccoci qui al posteggio in una splendida Poira. Mentre siamo alle prese con il vecchio GPS che sembra averci abbandonato definitivamente, sentiamo: “Non ci posso credere….”, uno sguardo al guidatore, faccio mente...
Publiziert von cristina 4. Juli 2018 um 13:22 (Fotos:34 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Jun 27
Lombardei   T3 ZS-
Anticima del Disgrazia (3678 m) dal Canale Schenatti
Dopo una giornata passata sul ghiacciaio del Morteratsch con il CAI Malnate alla pratica di manovre su ghiaccio, io e Raffaele saltiamo in macchina, direzione Preda Rossa. Da Filorera, 20 minuti e siamo al parcheggio di P.R., ore 23.30. Attrezziamo il Doblò e ci corichiamo a mezzanotte. Sveglia alle 3.30 per partire alle......
Publiziert von martynred 27. Juni 2018 um 22:11 (Fotos:21 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Jun 26
Cevedale 3769 m - Cima Tre Cannoni 3258 m e Cima Solda 3387 m
Preso il biglietto per l’ingresso in Val Cedec (5 euro per 48 ore…abbondiamo che non si sa mai…) Percorriamo l’infernale strada per i Forni, essendo le pomeriggio, in molti stanno lasciando la zona. Alle 16.30 partiamo dal posteggio e sotto un vento gelido raggiungiamo il Rifugio Pizzini. Espletate tutte le...
Publiziert von cristina 26. Juni 2018 um 15:48 (Fotos:36 | Kommentare:26 | Geodaten:2)
Jun 17
Lombardei   T4 L II
Pizzo Cassandra
Commento di Lino Oggi con Sergio, Cisco e Cristina la meta è il Pizzo Cassandra. Partiamo presto da Chiareggio m.1600 superati i Rifugio Porro m.1965 e Ventina. Saliamo seguendo i segni Cai (sbagliando) meglio seguire il sentiero glaciologico comunque all'inizio della neve mettiamo i ramponi e poco dopo in cordata. Saliamo per...
Publiziert von ser59 17. Juni 2018 um 21:09 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Jun 12
Lombardei   T3+ S- IV
Spigolo Vallepiana - Piramide Casati
Ogni volta che andavo in Grignetta ammiravo sempre dal basso verso l'alto le sue meravigliose e slanciate guglie, dall'aspetto severo e, per me, impossibili da salire... e oggi ritrovarmi in cima ad una di queste... l'emozione è immensa... Ed è proprio vero che la Grignetta non è una semplice montagna ma "è un mondo".... un...
Publiziert von irgi99 12. Juni 2018 um 20:59 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jun 11
Lombardei   T3 L
...galoppata solinga su La Corvegia (2282 m)...
zar...una coppia di boschetti e poi una serie di gobbe, dapprima erbose e poi detritiche, ti conducono, non senza fatica e sudore, su uno dei balconi più stupefacenti dell'Alto Lario... Non ci sono particolari difficoltà tecniche se non un'ultima breve parte un po' più rocky... ...un gran bell'allenamento in una palestra...
Publiziert von zar 11. Juni 2018 um 10:15 (Fotos:18 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Jun 8
Lombardei   T4 WS+ I
Grabiasca canale Nord
Informazione di servizio per chi non è gia al corrente da lunedì a venerdì la strada per il Calvi è chiusa dalle 8 alle 18 per i lavori di realizzazine della nuova centralina elettrica a che sfrutta le acque della val sambuzza quindi in alternativa si deve percorrere il sentiero estivo Allego report di Lino Sono con Sergio e...
Publiziert von ser59 8. Juni 2018 um 14:29 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)