Zucco di Manavello ... Zucco Portorella ... Zucco Pertusio e Rifugio Rosalba

Publiziert von GIBI , 24. Juli 2020 um 05:17.

Tour Datum:19 Juli 2020
Strecke:Km. 12,10 > Rongio parcheggio, Rongio, Baitello di Manavello, Zucco di Manavello, Bocchetta di Portorella, Zucco Portorella, Zucco Pertusio, Cresta Segantini, Rifugio Rosalba, Bivio per Mandello / Abbadia Lariana, Colonghei, Rongio, Parcheggio di Rongio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale.36 direzione Lecco, Sondrio, Chiavenna prendere uscita Mandello del Lario salire a Rongio ... bel parcheggio appena sotto il paese.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Rosalba .... e solo in caso di assoluta necessità Baitello di Manavello
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana ), Carta turistica escursionistica in scala 1:35000 Grigne, Resegone, Campelli, Tre Signori, Legnone edita dalla Comunità Montana della Valsassina, Valvarrone, Val d'Esino e Riviera

Dopo  la bella escursione di ieri in Engadina eccomi di nuovo in pista anche oggi in zona Mandello del Lario località Rongio per raggiungere in compagnia di Claudio il Rifugio Rosalba e per farlo percorreremo forse il sentiero più bello tra quelli ufficiali ... il 13b !

Partenza dal parcheggio poco sotto la piazza principale di Rongio alle 8 per imboccare il ripido bosco già bello umido a quell'ora che alle 9.15 ci porta al Bivacco Manavello dove facciamo una breve pausa di un quarto d'ora per poi salire il primo Zucco della giornata ... quello di Manavello scendere alla bocchetta di Portorella e quindi seguendo i bolli gialli imboccare il sentiero impegnativo che sale verso lo Zucco Pertusio.
I segni gialli non sempre sono ben visibili e in particolare ancora prima di arrivare allo Zucco di Portorella si arriva ad una specie di selletta dove viene naturale proseguire diritti e arrampicarsi su per le rocce e non sapere poi più come andare avanti quando invece il sentiero scende subito leggermente sulla destra nel bosco prima di ricominciare a salire, proseguendo si incontrano poi alcune catene ... nulla di che, ma comunque bisogna fare un po' di attenzione si passa dallo Zucco Portorella e infine si sale a quello di Pertusio che ci vede in vetta alle 11.30 ... si aggirano poi con un bel su e giù da fare con attenzione i vari torrioni per poi proseguire sulla bella cresta fino a raggiungere alle 12.15 un Rifugio Rosalba brulicante di escursionisti.

Qui ci concediamo un oretta di pausa per il pranzo anche perché a causa delle normative anti-Covid si può entrare in rifugio solo una persona per volta e quindi bisogna fare una bella fila anche solo per prendersi una birra o un caffè, alle 13.15 iniziamo a scendere per il sentiero " spacca-gambe " n° 9 delle Foppe fino a raggiungere il bivio per quello n° 12 che scende verso Mandello del Lario o Abbadia Lariana e che passando da Colonghei alle 15.40 ci riporta a Rongio dove per chiudere degnamente questa bella giornata c'è ad attenderci un rinfrescante ghiacciolo !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 12,12

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Rongio - Baitello di Manavello > 1h 15'
Baitello di Manavello - Zucco Portorella - Zucco di Pertusio - Rifugio Rosalba > 2h 45'