Mai 29
Lombardei   T3+ WS- II
Presolana 2521 m e Monte Visolo
Non l’avrei mai detto che, in questo anno bisesto, uno dei peggiori di quelli passati, mi portasse in dono una delle cime che per più tempo ho inseguito. Per anni ho rotto le scatole a Andrea! perché mi accompagnasse, e una volta ci eravamo andati vicinissimi ma, una precoce nevicata aveva mandato tutto a gambe all’aria....
Publiziert von cristina 29. Mai 2020 um 11:41 (Fotos:49 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 27
Lombardei   T4- L
Lizzola Tre Confini Gleno Trobbio Costone L. Barbellino
Bella e Lunnnga escursione con Lino si parte da Lizzola percorriamo la Val Bondione nella conca sotto il passo cambio assetto e con scarponi e ramponi saliamo al Tre Confini qualche foto per poi proseguire lungo la cresta verso il Gleno. Al primo scivolo di neve utile abbandoniamo la cresta ancora con qualche chiazza di neve e...
Publiziert von ser59 27. Mai 2020 um 21:32 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Mai 20
Lombardei   T5 L I
Monte Duria: traversata di cresta
Il monte Duria è una cima incredibilmente affascinante per la posizione dominante, la morfologia che la caratterizza e gli stupendi panorami che offre. L'idea di salire e scendere dalla classica via da Bodone non mi intriga però un granchè e nella fantasia ho piuttosto l'idea di percorrere la cresta che collega tutto il...
Publiziert von Marco_92 20. Mai 2020 um 16:51 (Fotos:7 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 3
Lombardei   T3 WS-
Traversata Monte Cevedale - Monte Vioz
Partiamo il giovedì sera, dopo il lavoro, con l'idea di effettuare tutta la traversata delle 13 Cime durante i tre giorni successivi. Arriviamo alle 11 di sera al parcheggio del rifugio Forni e dormiamo in auto. Il giorno seguente, verso le 5 del mattino, ci incamminiamo con gli zaini decisamente carichi percorrendo il largo...
Publiziert von francesc92 3. April 2020 um 20:57 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 28
Lombardei   T4+ ZS- III
Piz Bernina (4049 m)
Adesso vien da ridere pensare che questa è stata la prima gita con Marco92: è vero che è stato un azzardo, ma ne è valsa assolutamente la pena. Partiamo da Campomoro (2000 m) alle 8.30 percorrendo la strada che porta alla diga Alpe Gera, attraversiamo la diga e iniziamo il sentiero che sale al rifugio Bignami (2383 m)....
Publiziert von francesc92 28. März 2020 um 21:37 (Fotos:12 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 27
Lombardei   T2 ZS
Pizzo Stella dal Canalone Centrale (3163 m)
Se ne parlava da più di un anno del famigerato canalone centrale del Pizzo Stella e finalmente, sfruttando il fatto che le temperature non siano propriamente invernali, io e Marco92 ci organizziamo per questa avventura. Partiamo il venerdì sera, armati di torce, da Fraciscio (1416 m): nel primo tratto di sentiero non troviamo...
Publiziert von francesc92 27. März 2020 um 18:40 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Jan 28
Lombardei   WS WS+
Pizzo delle Segade - Cima Villa
Partiamo dal tornante n° 9 della strada che sale al passo san marco, infatti prima la strada e sgombra dalla neve. Saliamo la strada ben battuta in mezzo alle nuvole, poco prima del passo, saliamo a destra la conca W sotto il Segade e il cielo un po si apre e ci fa ben sperare. Verso il colletto della cresta S del Segade la...
Publiziert von Alpingio 28. Januar 2020 um 23:08 (Fotos:22 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 19
Lombardei   WS WT4
Cima Cassera (2323) dal canale N\O della val Vedrano
Francesco La cima di oggi era un'altra:distratti da Claudio ch'era rimasto indietro e marcava volersi fermare,oppure dall'inesistente traccia che la fresca neve aveva coperto ma, la causa principale è stata aver trascurato il gps e quando ci siamo accorti,oramai eravamo lontani,comunque convinti di riuscire a raggiungere il...
Publiziert von beppe 19. Januar 2020 um 18:44 (Fotos:51 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jan 9
Lombardei   WS WS+
Cima dei Lupi (giro del Cadelle)
Partiamo alle 8 da Foppolo, questa volta vogliamo fare la Cima dei Lupi, facendo il giro del monte cadelle. Saliamo come un mesetto fa al passo di Dordona, questa volta non togliamo le pelli e su suggerimento di altri skialper, andiamo in traverso in direzione della bocchetta dei lupi. Il percorso è bello e solitario, seguiamo...
Publiziert von Alpingio 9. Januar 2020 um 22:41 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 6
Lombardei   T4 WS+
Canalone di Sinistra-Grignone
Già d'accordo con Adriano, creiamo un bel gruppetto di 4 "alpinisti" con destinazione Canalone Ovest del Grignone. Vedendo l'affollamento del giorno precedente ci teniamo in tasca il piano B: Canalone di Sinistra. Parcheggiata l'auto sul suolo completamente ghiacciato ci incamminiamo di buon ora (6:20) alla luce della frontale...
Publiziert von martynred 6. Januar 2020 um 08:22 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Nov 2
Lombardei   T4 L II
Splendida sestina cime Campagano Presponte Corte Camilla GPII Galline
Oggi stiamo nelle comode Orobie le previsioni danno parzialmente nuvoloso ma senza pioggia. Alla mattina con Cisco Lino e Matteo a Valcanale partiamo con tempo indefinito nebbie basse e scure ci inpediscono di capire cosa troveremo in quota fortunatamente sopra i 2000 m la giornata è stupenda permettedoci l'esecuzione di questa...
Publiziert von ser59 2. November 2019 um 11:19 (Fotos:35 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 9
Lombardei   T3 L II
Traversata M. Vedro M. Vindiolo Il Pizzo M. Menna
Visto le previsioni per domani non ottimali decido di anticipare l'uscita ad oggi. Al mattino non sembra granchè allora vedo la webcam del rif. Benigni li c'è il sole con sotto un mare di nuvole decido per il M. Menna. Parto da Zorzone e percorro la val Vedra in prossimità del passo buco finalmente le nebbie e al sole...
Publiziert von ser59 9. Oktober 2019 um 14:03 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Okt 6
Lombardei   T4- L II
Poris Grabiasca Reseda da Gromo S. Martino
Oggi per questo bel girone Orobico siamo in nove. Partiamo da Grabiasca frazione di Gromo S. Martino e seguendo il sentiero CAI nella prima parte ben segnato poi doi dopo le baite nei prati è poco visibile fare riferimento ad una sella erbosa che collega il Poris alla cresta del pizzo Ceppo. Arrivati nei sopra il passo di...
Publiziert von ser59 6. Oktober 2019 um 13:12 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Sep 9
Lombardei   T4 WS
Pizasc/ Pizzaccio (2591 m)
Francesco Oggi con Beppe Ivan e Claudio puntiamo il Pizasc in zona valChiavenna,dopo ca. 1:45 di viaggio siamo giunti al parcheggio di Olmo 1056mt ci attreziamo e seguiamo le indicazioni poste su una palina metallica per Alpe di Lendine. Preso il sentiero che passa dietro la chiesetta si prosegue passando alle Baite di Zecca...
Publiziert von Francesco 9. September 2019 um 06:48 (Fotos:61 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Sep 3
Lombardei   T3 WS+
Pizzo Suretta in invernale - via normale italiana
Salita in invernale fantastica e divertente in compagnia di Michele e Riccardo (alla sua prima esperienza con i ramponi). Non lunghissima come dislivello e sviluppo e quindi possibile anche con giornate brevi. Avviso che la traccia in allegato nell'ultimo tratto non è precisissima in quanto conduce alla punta Rossa anziché...
Publiziert von Marco_92 3. September 2019 um 14:42 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Aug 31
Lombardei   T3+ L I
Monte Emilius
Dopo la sveglia , da veri reparti speciali dei Marines , alle 6.30 sono al grande parcheggio di Pila per questo famoso itinerario di escursionismo da tempo riposto con cura nella mia scatola dei desideri . Alla partenza faccio fatica a trovare il sentiero , il numero 14 e vado completamente fuori rotta , ritrovata la via il resto...
Publiziert von gabri83 31. August 2019 um 14:09 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Aug 23
Lombardei   T4+ WS+ II
Pizzo Ferrè - via normale (semi) invernale
Ci sono scalate che ti restano nel cuore e quella al pizzo Ferret per me è sicuramente una di queste. Fatta in una calda giornata di inizio novembre in compagnia solo del mio socio (Michele) è per noi forse la prima esperienza con una bella cresta ad una quota discretamente alta. La partenza avviene all'alba da Montespluga in...
Publiziert von Marco_92 23. August 2019 um 23:20 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Aug 20
Lombardei   T4- S- IV
Punta Sertori, Via Marimonti
Primo Giorno Saliamo belli carichi al Rifugio Giannetti ma le prospettive di fare qualche tiro al dente della vecchia svaniscono per via delle nebbie e del freddo.. ne approfittiamo per riposarci e leggere qualcosa al rifugio. Secondo Giorno Ci svegliamo alle 6.15 e dopo la colazione alle 6.45 partiamo dal Giannetti in...
Publiziert von Alpingio 20. August 2019 um 12:19 (Fotos:43 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Aug 19
Lombardei   T4 L I
Corno delle Granate
Giornata di meteo eccezionale , sono in vetta al Corno delle Granate e guardo verso l'Adamello è una puntina avvolta in un lenzuolo azzurro , con la mente posso solo immaginare il panorama che offre in giornate come questa , mi mangio le mani per non essere andato là . La paura di un ritorno esodo in macchina mi fa scegliere una...
Publiziert von gabri83 19. August 2019 um 10:36 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 15
Lombardei   T3+ WS-
Pizzo Scalino dalla Val Fontana
Domani è un anno esatto che mi sono infortunato questo infortunio mi ha allontanato per un pò dalla montagna ho ripreso per un breve periodo per poi interrompere di nuovo le uscite di un certo inpegno per alcuni accertamenti per fortuna con esito positivo e da due mesi son potuto ritornare in montagna come piace a me. Oggi con...
Publiziert von ser59 15. August 2019 um 23:26 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)