WS+
Lombardei   T4+ WS+ II
Pizzo Ferrè - via normale (semi) invernale
Ci sono scalate che ti restano nel cuore e quella al pizzo Ferret per me è sicuramente una di queste. Fatta in una calda giornata di inizio novembre in compagnia solo del mio socio (Michele) è per noi forse la prima esperienza con una bella cresta ad una quota discretamente alta. La partenza avviene all'alba da Montespluga in...
Publiziert von Marco_92 23. August 2019 um 23:20 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Pizzo Suretta in invernale - via normale italiana
Salita in invernale fantastica e divertente in compagnia di Michele e Riccardo (alla sua prima esperienza con i ramponi). Non lunghissima come dislivello e sviluppo e quindi possibile anche con giornate brevi. Avviso che la traccia in allegato nell'ultimo tratto non è precisissima in quanto conduce alla punta Rossa anziché...
Publiziert von Marco_92 3. September 2019 um 14:42 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- WS+ IV
Cima di Pescegallo - Via Fior di Montagna
"Ire, guarda che non salgo da lì... Va' come è in piedi quella placca... Te sei matta, non son più giovane..." Ma arrivati all'attacco mi ritrovo davanti ad un giovincello che scalpita e non vede l'ora di attaccare questa divertente vietta... "Ire, dai parto io!" I primi tiri sono gelidi... ma dove diavolo si è...
Publiziert von irgi99 5. September 2019 um 22:46 (Fotos:42 | Kommentare:8)
Pizzo Badile - 3308 m
Erano due anni che un padre ed una figlia sognavano la salita al Pizzo Badile. Ma, come spesso accade, questo sogno veniva accantonato nel cassetto... vuoi perchè la salita è davvero lunga... vuoi perchè bisogna portarsi un certo qual peso sulle spalle... vuoi per la logistica... Dopo la rinuncia di due settimana fa a causa...
Publiziert von irgi99 28. September 2019 um 18:18 (Fotos:43 | Kommentare:29)
Lombardei   T4 WS+
Canalone di Sinistra-Grignone
Già d'accordo con Adriano, creiamo un bel gruppetto di 4 "alpinisti" con destinazione Canalone Ovest del Grignone. Vedendo l'affollamento del giorno precedente ci teniamo in tasca il piano B: Canalone di Sinistra. Parcheggiata l'auto sul suolo completamente ghiacciato ci incamminiamo di buon ora (6:20) alla luce della frontale...
Publiziert von martynred 6. Januar 2020 um 08:22 (Fotos:19 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Grignetta: canale Pagani e cresta di Sinigaglia
Questo giro ad anello permette di esaltare un po' l'ormai battutissima Grignetta dando un filo più di solitudine e qualche passaggio divertente. Sia il canale Pagani che la cresta Sinigaglia sono descritti in decine di relazioni quindi non mi dilungo in tal senso. Proprio a causa della diffusissima percorrenza il problema...
Publiziert von Marco_92 7. Januar 2020 um 14:13 (Fotos:6)
Lombardei   T4 WS+
Canale Ovest (SO.VI.AN) al Legnone
Il monte Legnone è sicuramente una delle montagne più panoramiche che si possano salire con una vista a 360° che spazia su tutto l'arco alpino dal Monviso al Vallese, sul lago di Como, la Valtellina (Disgrazia e Bernina), le Orobie, le Grigne e la pianura. In invernale, la salita dal canale Ovest con discesa dalla normale...
Publiziert von Marco_92 8. Januar 2020 um 08:02 (Fotos:6)
Lombardei   T4- WS+ III
Grigna Settentrionale: cresta di Piancaformia integrale
Dopo qualche uscita arrampicatoria torno con Elena a pestar neve. Siamo indecisi su dove andare ma alla fine la scelta ricade sulla salita al Grignone, vetta mai calpestata da lei. L'idea è quella di percorrere la cresta di Piancaformia nella sua parte iniziale, quella più escursionistica e poi decidere se proseguire con la...
Publiziert von mattia 20. Februar 2020 um 15:39 (Fotos:19 | Kommentare:2)
Lombardei   T4 WS+ II
Traversata Piz Bianch - Pizzo dei Piani (cima sudovest)
Come spesso capita, il meteo distrugge i programmi, costringe a cambiamenti dell'ultima ora e regala alla fine qualcosa di inaspettato e straordinario. L'idea del Pizzo dei Piani è venuta quasi per sbaglio semplicemente dal fatto che le previsioni per l'alta Valchiavenna erano migliori di quelle del resto della Valtellina. Su...
Publiziert von Marco_92 3. Juni 2020 um 10:53 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ IV
Cima di Pescegallo, Via Fior di Montagna
Mi ero segnato di fare questa via che avevo visto recensito per la prima volta da Irgi99 l'anno scorso. Bella via facile, non tanto l'avvicinamento e il ritorno, noi che l'abbiamo fatto da lato Bergamasco ma andiamo con ordine. Partiamo alle 7.30 dai piani dell'avaro e ci dirigiamo al passo dell'avaro e quindi tagliando un po...
Publiziert von Alpingio 7. Juli 2020 um 23:28 (Fotos:40 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS+
Piz Argient e Punta Marinelli
Premessa Quasi all'ultimo riusciamo a prenotare il rifugio Marinelli per la notte di domenica, mi viene in mente che potremmo fare il Piz Zupò dalla Fuorcla settentrionale del Zupò ed anche il Piz Argient dalla cresta che collega queste 2 cime facendo cosi un bel giro ad anello per scendere poi dal Rifugio Marco e Rosa......
Publiziert von Alpingio 28. Juli 2020 um 23:18 (Fotos:82 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 WS+ I
Resegone - Canale Comera (senza mezzi a motore)
Resegone - Canale Comera senza mezzi a motore, partendo da Capiago City. Dopo un pedalata con caldo atroce già alle 5 del mattino e una salita sfiancante (e meno male che doveva essere il riscaldamento) fino al piazzale della funivia, abbandono felicemente il mio prode scudiero (leggere "odiato cancello") nel bosco,...
Publiziert von irgi99 1. April 2021 um 12:21 (Fotos:16 | Kommentare:15)
Gran Zebrù - 3851 m
Terza volta su questa splendida montagna e terza volta da una via di salita diversa: dopo la Meraldi e la Minnigerode dell'anno scorso, questa volta toccava alla Via Normale (ugualmente stupenda!). Alla proposta di una scappatella al Gran Zebrù con tanto di tendata, l'amico di 1000 avventure Albatros ha risposto subito...
Publiziert von irgi99 6. Juli 2021 um 10:04 (Fotos:31 | Kommentare:14)
Pizzo Badile - 3308 m
"Ire, hai da fare stanotte?" Quando la tua quota rosa ti scrive queste semplici parole, non puoi fare altro che sghignazzare e iniziare a viaggiare con la fantasia. Bastano però pochi indizi per capire i piani diabolicie appoggiarli a mani basse. Ovviamente all'appello non può mancare il nostro angelo custode,...
Publiziert von irgi99 24. September 2021 um 09:58 (Fotos:35 | Kommentare:22)
Lombardei   T3+ WS+ III
Gran Zebrù (spalla SE) - 3851 m
Quinta volta sul Gran Zebrú nel giro di 4 mesi, direi che per quest'anno possa anche bastare! E meno male che c'è la Chiaretta, che ha accettato di ravanare per accompagnarmi a scaricare gli ultimi dati dai termometri della tesi. Poi, già che eravamo lì, vuoi non fare una scappatina anche in cima?!?...
Publiziert von irgi99 18. November 2021 um 09:51 (Fotos:23 | Kommentare:2)
Grignone - Piancaformia Integrale
Il nostro pranzo di Natale è diverso. La portata principale prevede: - picche ("ne portiamo 3 in 2, così in caso la doppia picca la usa quella davanti e portiamo meno peso" MEGACIT.) - ramponi ("così facciamo un bel training sulla roccia visto che non siamo capaci") - neve (il bianco è senza dubbio il colore della...
Publiziert von irgi99 26. Dezember 2021 um 17:51 (Fotos:32 | Kommentare:15)
Lombardei   T3+ WS+ II
Invernale al Pizzo Cengalo - 3369 m
Ore 13.15. Tre piccole figure un po' barcollanti per la stanchezza (probabilmente sembravamo ubriache), tenendosi forte per mano, raggiungono finalmente la vetta del Pizzo Cengalo. Ma facciamo un passo indietro (o forse anche qualcuno in più di uno). Arriviamo ai Bagni di Masino con le prime luci della giornata e con le...
Publiziert von irgi99 16. März 2022 um 09:54 (Fotos:30 | Kommentare:22)
Lombardei   T4+ WS+ III
Punta Grober (3497 m) - Cresta di Flua (SE)
Come gita finale di questa stupenda settimana non si poteva scegliere meta migliore: montagna superba e cresta mega divertente. Ovviamente, per rimanere in tema, non si poteva scegliere una meta con meno di 2000 D+... Scherzi a parte, è stata una settimana indimenticabile, all'insegna dell'Amicizia (quella con la A maiuscola) e...
Publiziert von irgi99 2. September 2022 um 16:59 (Fotos:27)
Lombardei   T5 WS+ II
Monte Leone 3553 m - cresta W e S
Una giornata da leoni...non potrebbe essere altrimenti. Un altro mio sogno realizzato. Il Leone è stato nostro quel giorno. L'abbiamo temuto e corteggiato. Noi due da soli in uno spazio sconfinato ed ancestrale. Il Leone si è lasciato visitare, ma non è attualmente di facile accesso. Non abbiamo incontrato alcuna persona e,...
Publiziert von Michea82 4. September 2022 um 00:15 (Fotos:95 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS+ III
Gran Zebrù (spalla SE) - 3851 m
Dalparcheggio, risalire sino all'Albergo del Ghiacciaio dei Forni, dove s'imbocca la sterrata (in alternativa è possibile percorrere anche il sentiero panoramico) che, percorrendo la lunga ed interminabileValCedec, conduce alRifugio Pizzini-Frattola (q. 2706 m).Splendido il panorama sul gruppo Tresero-S. Matteo e Gran...
Publiziert von irgi99 18. Oktober 2022 um 18:15 (Fotos:33 | Kommentare:8)