Gran Zebrù (spalla SE) - 3851 m


Publiziert von irgi99 , 18. November 2021 um 09:51.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:30 Oktober 2021
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 1750 m
Abstieg: 1750 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio percorrere la SS38 fino a Bormio, dove si seguono le indicazioni per S. Caterina Valfurva. All'entrata del paese, prendere, sulla sinistra, la deviazione per la località Forni (ticket all'inizio della strada: 24h €5,00). La strada, stretta e asfaltata, termina nel parcheggio sterrato sotto l'albergo del Ghiacciaio dei Forni.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Pizzini (q. 2706 m)
Kartennummer:TABACCO N. 08 - Ortles Cevedale 1:25000

Quinta volta sul Gran Zebrú nel giro di 4 mesi, direi che per quest'anno possa anche bastare!
E meno male che c'è la Chiaretta, che ha accettato di ravanare per accompagnarmi a scaricare gli ultimi dati dai termometri della tesi.

Poi, già che eravamo lì, vuoi non fare una scappatina anche in cima?!?
Peccato solo per il fortissimo vento, che ci ha fermate sulla cresta a 30 metri dalla croce: dopo averla già fatta una volta in salita, non ci tenevo affatto a rifarla anche in discesa la Nord... :D
Due bellissimi giorni in versione CORDATA-PINK!

Dal parcheggio, risalire sino all'Albergo del Ghiacciaio dei Forni, dove s'imbocca la sterrata (in alternativa è possibile percorrere anche il sentiero panoramico) che, percorrendo la lunga ed interminabile Val Cedec, conduce al Rifugio Pizzini-Frattola (q. 2706 m). Splendido panorama sul gruppo Tresero-S. Matteo e Gran Zebrù.
Portarsi alle spalle del Rifugio, quindi proseguire in direzione nord-ovest lasciando sulla destra le tracce che salgono verso il Rifugio Casati.
Risalire i dolci pendii puntando ad un'evidente piramide rocciosa posta in mezzo alla Vedretta dello Zebrù (q. 3100 m circa) e che si aggira sulla sinistra
Raggiunto il ripido pendio alla base del Collo di Bottiglia, risalire l'instabile pietraia (meglio stare sulla sinistra, dove si trovano tracce di passaggio), fino a portarsi ai piedi dello stretto ripido canalino (fare attenzione alle possibili scariche di sassi!) che permette l'accesso alla famosa pala della via normale al Gran Zebrù. In stagione inoltrata, e quindi in assenza di neve, è stato tracciato un itinerario leggermente diverso da quello classico, per evitare i punti più pericolosi.
Dunque, NON risalire il Canale di Bottiglia, ma attraversarlo da sinistra verso destra (faccia a monte) su terreno molto sdrucciolevole, fino a reperire dei bolli gialli e un ripido sentierino. Rimontare gli sfasciumi decisamente instabili (fare moltissima attenzione ad eventuali cordate sopra/sotto), seguendo un traccia ben marcata e i numerosi bolli gialli, fino a guadagnare il panoramico intaglio del Colle di Bottiglia (q. 3490 m).

In presenza di condizioni secche della montagna, non traversare sulla pala di neve, ma seguire i bolli gialli che si inerpicano sul crestone di roccia poco sana sulla sinistra dello scivolo nevoso. Alternando brevi tratti di facile arrampicata (max II+/III UIAA - spit con magia rapida di calata ogni 30m circa) a tratti su sentierino molto sdrucciolevole (qualche corda fissa nei punti più brutti), guadagnare la sommità della spalla (q. 3655 m circa), dove ci si ricongiunge con l'itinerario solito per la pala. Da qui spostarsi verso destra fino a reperire un ripido canalino posto sotto alla cresta Est (45°): risalirlo interamente e mettere piede sull'esposta Cresta Est. Facendo attenzione ad eventuali cornici, percorrere l'affilata crestina che, in breve, deposita alla grande croce di vetta del Gran Zebrù (q. 3851 m).

Discesa come per la salita (eventualmente, per chi non si sentisse sicuro, è possibile effettuare doppie da circa 30 metri per rientrare al Colle di Bottiglia).

TEMPI DI PERCORRENZA:


PARCHEGGIO DEI FORNI - RIFUGIO PIZZINI: 1,05 ora
RIFUGIO PIZZINI - VEDRETTA DELLO ZEBRU': 1,00 ora
VEDRETTA DELLO ZEBRU' - COLLO DI BOTTIGLIA: 45 minuti
COLLO DI BOTTIGLIA - GRAN ZEBRU': 1,00 ora
GRAN ZEBRU' - PARCHEGGIO FORNI: 2,30 ore

con Chiara

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 WS+
3 Jul 21
Gran Zebrù - 3851 m · irgi99
T3+ WS+ III
T1 WS+
23 Jun 19
Gran Zebrù, via normale · Marco_92
T5- ZS+
WS
4 Jul 09
Gran Zebru 3851 · caco

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 19. November 2021 um 18:35
Cioè, fammi capire... quinta volta in quattro mesi al Gran Zebrù, quando io si e no sarò stato nel medesimo tempo tre volte al Poncione di Ganna? ;)))))

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. November 2021 um 12:44
Ahahhahaha diciamo che sono stata "costretta" a causa della tesi di laurea... però, a parte per la strada in macchina un po troppo lunga per i miei gusti, devo dire che non mi è pesata come "costrizione" ahhaha


Kommentar hinzufügen»