ZS
Lombardei   T5+ ZS III
Piz Roseg 3.937m dalla normale italiana...tosto ma indimenticabile!!!
Mio cugino qualche mese fa mi lancia l'idea di salire il Roseg dalla normale italiana prendendo spunto da un articolo del Beno su "Le montagne divertenti"...ci penso un po sopra...ma alla fine accetto!!! Partiamo venerdì verso le 17 dalla diga di Campomoro verso la Marinelli, il clima è afoso anche sopra i 2000m, dopo un the...
Publiziert von gebre 11. Oktober 2016 um 21:00 (Fotos:48 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Lombardei   T4 ZS
Trekking Cevedale, corso su ghiacciaio
Che dire, ho aspettato due mesi questo evento, dopo il mio rinvio della sessione dei luglio, a causa della sciatalgia che mi aveva colpito a maggio, ho atteso con preoccupazione questo 7 Settembre, facendo di tutto per non avere ricadute. Così eccomi il 7.9 ore 11 al parcheggio dei Forni in attesa dei miei sconosciuti compagni...
Publiziert von Amadeus 14. September 2016 um 15:42 (Fotos:67 | Kommentare:15)
Lombardei   T5- ZS IV
Sent. attrezzato Attilio Gheza dal Camino al Moren
E' dalla traversata della presolana del dicembre scorso che non faccio roccia oggi accetto l'invito dell'amico Pier e con Maxi e Carlo siamo su questo sentiero attrezzato di recente apertura. Non mi dilungo sulla descrizione visto che sul sito del CAI di Borno c'è un ottima descrizione dico solo che la corda l'abbiamo usata sul...
Publiziert von ser59 18. September 2016 um 15:38 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- ZS IV
Castello di Gaino
Terza uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass (seconda e prima in roccia per me) si sale le bella cresta SW del Castello di Gaino. Un pò di traffico sulla via visto che oltre le nostre 4 cordate ve ne sono 6 del CAI di BG
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 21:20 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 ZS IV
MONTE PIZZOCOLO: Cresta Sud-Est con variante "sbiadita" e misteriosamente ardita!
Dedico la salita di questa Cresta Sud-Est del monte Pizzocolo a Domenico, cioè Menek, perchè tale salita era un progettino che avevamo in mente prima dell' estate e poi, per impegni vari e per l' arrivo del gran caldo, avevamo reciprocamente rimandato. Dedica ovviamente anche augurale per un suo veloce ritorno ai suoi originali...
Publiziert von Angelo & Ele 6. November 2016 um 09:42 (Fotos:78 | Kommentare:24)
Lombardei   T3+ ZS III
Grignetta (Cresta Segantini) - 2184 m
Chissà perchè, anche con la nebbia, la Grignetta è capace di lasciare ricordi stupendi... insomma, proprio una montagna un po' magica! Prima volta in Segantini.... finalmente!!! Grandissima soddisfazione, soprattutto perchè mio papà si è fidato ( :D ) e abbiamo fatto un tiro per uno! Dopo quasi 6,30h dalla macchina,...
Publiziert von irgi99 14. Juli 2017 um 10:29 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS VI
Pizzo Cengalo, Spigolo Vinci
undici tiri undici lunghezze che regalano sensazioni contrastanti in un ambiente unico. L'arrampicata pur non essendo mai estrema è impegnativa lungo tutta lo spigolo.. Nella prima parte la penuria di chiodi, richiede una ricerca costante della via e una certa pratica nell'uso delle protezioni veloci. La seconda parte,...
Publiziert von Laura. 26. Juli 2017 um 23:12 (Fotos:5 | Kommentare:4)
Lombardei   T3+ ZS I
Monte Pradella
Quando appare la relazione di una cima che ho già inserito nella mia personale WIP ... "Walk In Progress" ... cioè "cose da fare" in montagna ... oltre a notarla maggiormente rispetto ad altre, spesso succede che la mia scimmia si agiti un pochino e quando sembra capitare la giornata giusta è quasi scontato che la cima "dei...
Publiziert von Andrea! 15. Januar 2019 um 22:41 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 ZS
Pizzo Coca - Parete Ovest
Queste strane condizioni invernali permettono salite insolite per questo periodo. E oggi, con le notizie quasi fresche dell’amico Paolo, tentiamo la salita al Re delle Orobie, senza nascondere qualche preoccupazione, soprattutto per quanto riguarda la discesa. Se dovessimo trovare neve dura come ieri sul Pradella, la discesa...
Publiziert von Andrea! 17. Januar 2019 um 23:16 (Fotos:24 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 ZS IV
Pizzo del Becco, Via Rho-Calegari
Vi piacciono i lunghi avvicinamenti e le vie completamente da proteggere? Allora la via Rho-Calegari alla parete nord del Pizzo del Becco fa per voi! :) Partiamo alle 6 dal lago di Carona, decidiamo di fare il sentiero che sale al rifugio laghi gemelli, poi dopo circa 2 ore raggiungiamo l'incrocio con il sentiero del calvi, da...
Publiziert von Alpingio 24. Juli 2019 um 19:02 (Fotos:43 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ ZS VI
Zuccone dei Campelli - Fessura Comici (con "Variante Mozzanica")
Della serie... i IV gradi che non ti scordi.... e pensare che l'han salita con gli scarponi questa bella (e un po' umidiccia...) via! Dall'arrivo della funivia (q. 1635 m), seguire lastradafino alRifugio Lecco (q. 1777 m). Da qui imboccare lavalleche sale verso lo Zuccone dei Campelli e seguire il sentiero segnato per la...
Publiziert von irgi99 12. August 2019 um 16:18 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Lombardei   T2 ZS
Pizzo Stella dal Canalone Centrale (3163 m)
Se ne parlava da più di un anno del famigerato canalone centrale del Pizzo Stella e finalmente, sfruttando il fatto che le temperature non siano propriamente invernali, io e Marco92 ci organizziamo per questa avventura. Partiamo il venerdì sera, armati di torce, da Fraciscio (1416 m): nel primo tratto di sentiero non troviamo...
Publiziert von francesc92 27. März 2020 um 18:40 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 ZS
Gran Zebrù dalla Via Meraldi e discesa dalla Normale - 3851 m
Altro che hotel a 5 stelle! Per le poche ore (o minuti...) di sonno che ci separano dalla sveglia optiamo per un "comodissimo" pernottamento nella Clio del Gabry. Colazione a base di oro saiwa e si parte. Sopra le nostre teste il cielo è pieno di miriadi di stelle e le sagome nere delle montagna fanno da cornice alla Val Cedec....
Publiziert von irgi99 24. Mai 2020 um 15:11 (Fotos:27 | Kommentare:20)
Lombardei   T3+ ZS IV
Grignetta - Cresta Segantini in Notturna + Alba
Notti di magia tra i torrioni della Grignetta :) con Gabry
Publiziert von irgi99 21. Juni 2020 um 11:56 (Fotos:8 | Kommentare:4)
Lombardei   T3+ ZS IV
Grignetta - una Segantini un po' più intima
Quelle mattine in cui ti svegli per il caldo alle 6,40 e senza nemmeno pensarci parti per i Resinelli con una voglia matta di trovare un po' di fresco (sotto questo piano le aspettative sono state deluse). Una Segantini un po' diversa dal solito... un po' più intima ed emozionante...
Publiziert von irgi99 31. Juli 2020 um 16:48 (Fotos:15 | Kommentare:15)
Lombardei   T3+ ZS V
Zucco Pesciola - Variante dei Bergamaschi + Via Gasparotto
Ai Piani di Bobbio si sta bene, dicevano... :) Anche oggi la nostra razione giornaliera di afa ce la siam presa! Dall'arrivo della funivia (q. 1635 m), seguire lastradafino alRifugio Lecco (q. 1777 m). Da qui imboccare lavalleche sale verso lo Zuccone dei Campelli e, allaq. 1790 m circaabbassarsi di qualche metro seguendo...
Publiziert von irgi99 3. August 2020 um 10:59 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Lombardei   T3+ ZS III
Grignetta - Cresta Segantini
La prima volta in cima alla montagna più bella di tutte non poteva che essere dalla sempre splendida Segantini... A volte basta davvero poco per rendere speciale una giornata... Un'alba infuocata, un'amicizia speciale, una Segantini (incredibilmente) tutta per noi e un mondo fatto di guglie e slanciate torri rocciose! con Emil
Publiziert von irgi99 13. Oktober 2020 um 15:31 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Lombardei   T3+ ZS II
Pizzo Cassandra (3226 m) da parete NO
Per sfuggire dalle mangiate Pasquali decidiamo di tornare in Valmalenco, con due idee che frullavano in testa. Con gli zaini gonfi di attrezzatura e cibarie, ci avviamo da San Giuseppe in direzione Chiareggio seguendo dapprima la strada per poi spostarci sulla pista da fondo, ancora ben innevata. Raggiunto Chiareggio...
Publiziert von martynred 11. April 2021 um 16:08 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Lombardei   T4 ZS III
Traversata Martello-Caurga-Campanile
Giro stupendo in un ambiente assai poco frequentato che riempie tutto di un gran senso di avventura. Il sentiero è molto chiaro fino alla Zeb, ma il bivacco può essere baipassato riducendo di un po sia sviluppo che dislivello. Dal sentiero che conduce allo zeb si stacca quello che porta alla bocchetta di Agnon anche se è...
Publiziert von Marco_92 15. Juni 2021 um 16:29 (Fotos:16 | Kommentare:11)
Lombardei   ZS III
Monte Disgrazia (3678 m) dal Canalone Schenatti
E' venerdì sera e le previsioni danno bel tempo solamente domani. Cosa poter fare in giornata? Decidiamo di tornare alle pendici del Monte Disgrazia dopo la rinuncia di inizio Giugno 2018. Partiamo di buon ora dal parcheggio di Predarossa (ore 3:30 circa), mentre qualche altro escursionista di appresta a preparasi....
Publiziert von martynred 17. Juli 2021 um 08:49 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)