Pizzo Badile - 3308 m


Publiziert von irgi99 , 24. September 2021 um 09:58.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:18 September 2021
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   I 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 2160 m
Abstieg: 2160 m
Strecke:19.56 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Morbegno, oltrepassare Talamona e, poco prima di raggiungere Ardenno, svoltare a sinistra in direzione della Val Masino. Lasciata sulla destra la deviazione per la Valle di Predarossa, continuare fino al paese di S. Martino. Portarsi alle spalle del paese e svoltare a sinistra in direzione dei Bagni di Masino. Proseguire fino al termine della strada. Possibilità di posteggio prima del ristorante.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Gianetti (q. 2534 m), Bivacco Redaelli (q. 3288 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 92 - Chiavenna, Val Bregaglia 1:50000

"Ire, hai da fare stanotte?"
Quando la tua quota rosa ti scrive queste semplici parole, non puoi fare altro che sghignazzare e iniziare a viaggiare con la fantasia.
Bastano però pochi indizi per capire i piani diabolicie appoggiarli a mani basse.
Ovviamente all'appello non può mancare il nostro angelo custode, nonché
Albatros, al quale però decidiamo di non rivelare nulla.

"Emil, presentati a casa Gus per le 00.10".
Chissà come fa a sopportare 2 quote rosa che uniscono i cervelliSgambatina notturna fino in Gianetti, dove riposiamo un paio d'ore per poi salire in cima alla montagna più bella del Masino.
Emozioni indescrivibili!
Grazie amici!
Dai Bagni di Masino (q. 1178 m), inoltrarsi nel fondovalle fino ad un cartello dei sentieriignorare sulla sinistra il bivio per il Rifugio Omio, quindi svoltare a destra in direzione del Rifugio Gianetti. Attraversato un praticello, inizia subito una ripida mulattiera che, con lunghi tornanti, conduce all'Alpe Corte Vecchia (q. 1405 m). 
A questo punto il sentiero passa sotto a due caratteristici ed enormi massi, conosciuti come le Termopili (q. 1450 m), per poi compiere un lungo traverso ascendente verso destra.
Su terreno piuttosto pianeggiante si giunge al guado del torrente che scende dalla selvaggia Val Sione (q. 1700 m circa), quindi con una serie di tornantelli su terreno un po' disconnesso si guadagna l'ampia Piana del Porcellizzo (q. 1899 m)Attraversare la piana, quindi oltrepassare il bel ponticello in legno posto appena dopo l'indicazione rossa su un masso per il Rifugio Gianetti.
A questo punto il sentiero torna nuovamente a salire tra pascoli prima e bellissime placche di granito poi, sormontando un grande dosso. Per vallette dossi più piccoli si giunge finalmente al panoramicissimo Rifugio Gianetti (q. 2534 m), posto alle pendici del Pizzo Badile e della bellissima e aguzza guglia della Punta S. Anna.
Portarsi alle spalle del Rifugio e, ignorato il bivio sulla destra per il Rifugio Allievi, seguire i numerosi ometti che si addentrano nella conca compresa tra il Badile, la Punta S. Anna, la Punta Torelli e i Denti della Vecchia.
Seguendo una traccia su terreno sconnesso e poco stabileaggirare sulla sinistra una fascia rocciosa, quindi giungere nella conca detritica alla base della parete SW del Pizzo Badile. Proseguire in direzione della parte più bassa della parete, quindi spostarsi leggermente a sinistra (faccia a monte) puntando ad un grande ed evidente diedro (ometti): qui parte la via normale (q. 2930 m circa) al Pizzo Badile.
Senza risalire il diedro, sfruttare una comoda cengia di erba e roccette per compiere un lungo traverso ascendente verso destra nel mezzo della parete. Oltrepassato un masso che costringe ad un passo aggettante e un po' esposto, raggiungere la cresta vera e propria (II).
A questo punto, risalire l'evidente canalino d'erba e detriti, quindi proseguire lungo il filo di cresta (esposto ma facile), o appena sotto di esso, fino a raggiungere la base di un verticale camino strapiombante (II+).
Ignorare il camino, quindi traversare leggermente verso destra aggirando lo spigolo e puntando ad un'evidente tettino giallo. Dopo essere passati a carponi sotto al tetto ("Passo del Gatto"), si raggiunge la base di un caminetto verticale con cordoni. Risalire il camino (spesso umido) con arrampicata fisica e di opposizione fino alla Croce Castelli Piatti, ove è possibile allestire una sosta su cordini (III+ continuo... forse IV-).
Salire dritti sopra la Croce per un facile camino ben appigliato, inizialmente abbastanza verticale e poi via via più appoggiato. Reperiti gli ometti e i bolli rossi, abbandonare la cresta e iniziare una lunga traversata in leggera discesa verso destra (faccia a monte) sfruttando una serie di cenge erbose e detritiche (pochi tratti esposti) fino a guadagnare la base del grande canalone sud del Pizzo Badile (II).
Risalire lungamente il canale
 (numerose soste a chiodi o cordini utili per proteggersi) alternando tratti di facili arrampicata a tratti su placche un po' più delicate fino a quando questo non risulta essere sbarrato da una placconata verticale (II+).
Qui occorre traversare per facile cengia detritica verso sinistra in direzione di due canalini: risalire il canalino di destra, quindi uscire a sinistra per aereo ma semplice sperone (III) fino alla comoda sosta con anellone (più a sinistra c'è anche una sosta a spit, ma si tratta della prima sosta per le calate sul versante SW).
Proseguire lungo le divertenti rocce ricche di fessure e lame staccate sulla destra dello stretto canalino appena sotto la cresta fino a raggiungere una seconda sosta (III).
A questo punto, non resta che seguire l'evidente cengia detritica inizialmente da sinistra verso destra e poi da destra verso sinistra fino a guadagnare la cresta sommitale del Pizzo Badile (II). Da qui, in breve, si è al caratteristico obelisco di vetta del Pizzo Badile (q. 3308 m).

Dalla cima del Pizzo Badileseguendo a ritroso le due cenge molto sfasciumose tornare all'anello di calata: con una calata da 40 metri si raggiunge il ripiano alla base del tratto roccioso terminale. Da qui, con una serie di calate da circa 40 metri (nel canale si trovano una serie di soste a chiodi con maglia rapida o su cordoni sempre provvisti di maglia rapida) si ritorna alla base del canalone sopra gli strapiombi basali. Senza proseguire per il canale, occorre ripercorrere a ritroso (questa volta in leggera salita) il sistema di cenge erbose e detritiche che riportano alla Croce Castelli Piatti (lungo questo tratto bisogna lasciarsi guidare dagli ometti e dai bolli rossi, in discesa decisamente più visibili, per non rischiare di sbagliare strada).
Dalla Croce effettuare una calata di circa 30 metri nel camino verticale e strapiombante osservato in salita; reperita l'ultima sosta posta in corrispondenza dell'uscita del diedro posto nei pressi dell'attacco, con un'ultima calata di 30 metri si torna alla base della parete.
Da qui come per la salita.

NOTE: Dopo la prima calata di 40 metri, poco a sinistra (faccia a monte) dell'anellone per la successiva doppia, è possibile osservare la presenza di una sosta a spit con anello di calata. Si tratta di una serie di calate (quattro) di circa 60 metri lungo il versante SW che riportano direttamente alla base della parete. Soluzione non verificata, in quanto questo ancoraggi sono stati allestiti in inverno, quindi non facili da trovare.

TEMPI DI PERCORRENZA (non indicativi):

BAGNI DI MASINO - ALPE CORTE VECCHIA: 30 minuti
ALPE CORTE VECCHIA - PIANO DEL PORCELLIZZO: 45 minuti
PIANO DEL PORCELLIZZO - RIFUGIO GIANETTI: 1,20 ora
RIFUGIO GIANETTI - ATTACCO VIA NORMALE: 50 minuti
ATTACCO VIA NORMALE - VETTA PIZZO BADILE: 1,10 ora
VETTA PIZZO BADILE - ATTACCO VIA NORMALE: 1,00 ora
ATTACCO VIA NORMALE - RIFUGIO GIANETTI: 45 minuti
RIFUGIO GIANETTI - BAGNI DI MASINO: 1,10 ora

Classicissima e imperdibile via normale ad una delle cima più famose della Val Masino. Nonostante i gradi piuttosto ristretti (max III+/IU-) la salita non è affatto da sottovalutare, poichè l'orientamento non sempre risulta essere semplice. Portare 3/4 friends di varie misure e cordini per allestire eventuali soste su spuntoni. La via può essere percorsa sia in conserva, sia a tiri (lunghezza dei tiri a proprio piacimento), sia in conserva protett; noi abbiamo optato per la conserva lunga protetta.
Anche la discesa non è affatto semplice (anche se alcuni bolli rossi un po' sbiaditi aiutano nell'orientamento): prestare attenzione al percorso effettuato in salita!


con Chiara ed Emil

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ WS+ III
27 Sep 19
Pizzo Badile - 3308 m · irgi99
T3 S+ V+
T3 S V
27 Jul 16
Spigolo Nord al Pizzo Badile · mattia
T5 WS+ III
24 Aug 14
Pizzo Badile · ser59
T2
23 Jul 83
Rifugio Gianetti · stefano58
T4- S IV

Kommentare (22)


Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2021 um 10:26
Come sempre bravissimi
Ciao
Beppe

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. September 2021 um 11:01
Grazie mille Beppe
Irene

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2021 um 13:43
Sempre stupenda quella valle.. quella montagna... e quella via... :-)
COMPLIMENTI Irene e COMPLIMENTI ai tuoi simpatici amici...

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. September 2021 um 16:43
Penso proprio che non mi stancherò mai di tornarci.... tutto troppo bello!
Grazie di cuore
Irene

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2021 um 15:45
Ha ragione beppe, come sempre bravissimi!
Ciao
Amedeo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. September 2021 um 16:43
Grazie mille:-)
Irene

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. September 2021 um 22:50
Beata gioventù ... se vai / andate avanti così sarà ben difficile trovare aggettivi che possano commentare le vostre mirabolanti imprese !

GRANDI !!!!

Ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. September 2021 um 08:39
Esageratooooo :)
Grazie
Irene

imerio hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2021 um 11:03
Che invidia e che gamba !!!! Complimenti! Imerio.

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2021 um 10:44
Grazieee! Ma in 2 giorni è fattibilissimo :-)
Irene

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2021 um 13:34
Che Dream Team!!!
Come sempre, SUPER!!!!
Graziano

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2021 um 10:45
Ahahaha grazie mille! Trio inseparabile :-)
Irene

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2021 um 14:00
Una conquista per me ancora onirica
Onore a voi

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2021 um 10:45
Mavvá che te lo mangi!
Grazie
Irene

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2021 um 16:27
Largo ai giovani........trak......Complimenti.......

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2021 um 10:46
Grazie di cuore
Irene

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2021 um 19:06
Super complimenti, bravissimi tutti

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2021 um 10:46
Grazie mille :)
Irene

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2021 um 11:14
Inumani. Bravi.

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2021 um 10:46
Ahahaha esagerato!!!!
Grazie
Irene

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2021 um 23:47
Stratosferici, Voi e naturalmente il Badile. ;)

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. September 2021 um 10:47
Beh, il Badile ancor di più: troppo belloooo
Irene


Kommentar hinzufügen»