Pizzo Ferrè - via normale (semi) invernale


Publiziert von Marco_92 , 23. August 2019 um 23:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 November 2016
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I 
Zeitbedarf: 10:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Val Loga

Ci sono scalate che ti restano nel cuore e quella al pizzo Ferret per me è sicuramente una di queste. Fatta in una calda giornata di inizio novembre in compagnia solo del mio socio (Michele) è per noi forse la prima esperienza con una bella cresta ad una quota discretamente alta.

La partenza avviene all'alba da Montespluga in direzione Bivacco val Loga e già fino a qui è una bella escursione. Dal bivacco un cartello indica la via che in saliscendi conduce verso l'inizio del ghiacciaio del Ferrè. Per una mezz ora buona prima di arrivare all'attacco del ghiacciaio si attraversa un sentiero di sfaciumi non ben definito. Seguire pari pari le tracce non è sempre l'idea migliore poichè questi tipi di ambiente cambiano continuamente e repentinamente: l'idea migliore è quella di tenere sott'occhio l'andamento dei segnali e poi prendere la via più agevole senza preoccuparsi di fare qualche piccola variazione.

Arrivati al ghiacciaio ci si lega e si prende la direzione della bocchetta di fronte a noi che si trova a circa metà della cresta. Arrivati alla bocchetta si comincia a percorrere la bella cresta (II+) che conduce direttamente alla vetta. Il panorama è fantastico soprattutto quando le cime delle montagne sono innevate. 

Per la medesima via di salita si fa rientro a Montespluga.

NOTE: la cresta non è mai difficile e la scalata in condizioni normali non supera il PD. Ho aggiunto un + e la citazione "Semi-invernale" a causa della neve molle che abbiamo trovato e che ha reso un po più ostico il percorso in cresta.

Il bivacco è stato rinnovato recentemente ed è davvero accogliente. Al suo interno si hanno 9 (a memoria) posti letto e tutto il necessario per cucinare.

In conclusione è un percorso consigliatissimo sopratutto per l'autunno quando magari non si osa salire più in alto, ma non si vuole comunque rinunciare ad un po' di alpinismo.

Marco

Tourengänger: Marco_92
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

II WS+
21 Mai 17
Pizzo Ferrè · Andrea!
WS WS
T4- WS- II
7 Dez 15
Pizzo Ferrè · ser59
WS II WS+
9 Mai 21
Pizzo Ferrè - 3103 m · irgi99
T4- WS II
18 Jul 15
Pizzo Ferrè mt. 3.103 · lucalore
T4+ II WT5
21 Okt 12
Pizzo Ferrè (3103 m) · Laura.
WS- II
T4 II
20 Jul 13
Piz Ferré 3.103m · gebre

Kommentar hinzufügen»