Grignone - Piancaformia Integrale

Publiziert von irgi99 , 26. Dezember 2021 um 17:51.

Tour Datum:22 Dezember 2021
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Strecke:12.14 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano-Lecco uscire a Bellano, dove si prosegue per la Valsassina direzione Parlasco - Passo Agueglio. Proseguire in direzone di Esino Lario e, senza raggiungerlo, prendere la deviazione a sinistra per la Località Cainallo. In assenza di neve la strada è percorribile fino al posteggio alto in località Vo' di Moncodeno (ticket giornaliero di 4€ da acquistare lungo la strada nei pressi del Rifugio Cainallo).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Brioschi (q. 2410 m), Rifugio Bogani (q. 1816 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Il nostro pranzo di Natale è diverso. La portata principale prevede:
- picche ("ne portiamo 3 in 2, così in caso la doppia picca la usa quella davanti e portiamo meno peso" MEGACIT.)
- ramponi ("così facciamo un bel training sulla roccia visto che non siamo capaci")
- neve (il bianco è senza dubbio il colore della felicità)
- giazzz ("troooooppo divertente questo pezzoooo)
Il tutto accompagnato da un ottimo contorno a base di risate, paesaggi spaziali e tanta voglia di ravanare con la mia QuotaRosa!

Dal parcheggio in località Vo del Moncodeno (q. 1430 m), inoltrarsi nel bosco e, con un traverso abbastanza pianeggiante, seguire il sentiero per il Rifugio Bogani. Alla q. 1590 m circa, si incontra un bivio: abbandonare la traccia pianeggiante per la Bogani, quindi svoltare decisamente a destra in direzione del Rifugio Bietti.
Il sentiero prosegue ripido sino alla Bocchetta di Prada (q. 1686 m).
Dalla Bocchetta, svoltare decisamente a sinistra  e raggiungere il Bivacco 89° Brigata Garibaldi (q. 1603 m).
Ignorare il bivio che scende alla Porta di Prada prima e al Rifugio Bietti poi, quindi proseguire lungo la dorsale alberata seguendo le indicazioni per la Cresta di Piancaformia.
Restando sotto al filo di cresta, raggiungere la Bocchetta di Piancaformia (q. 1804 m), punto di partenza della cresta vera e propria.
Alternando brevi passi di facili arrampicata (II) tratti dove si cammina (a volte un poco esposti - bolli gialli se visibili), guadagnare la Cima di Piancaformia (q. 2106 m).
Scendere brevemente fino ad incontrare dei cartelli (se non coperti dalla neve). Superare alcuni brevi saltini rocciosi e la caratteristica Grotta W Le Donne. Quando le tracce tendono a spostarsi progressivamente verso sinistra per ricongiungersi con la via normale di salita dal Cainallo (Via della Ganda), proseguire dritti lungo il filo di cresta (tratto più delicato).
Per percorrere integralmente la Cresta di Piancaformia, infatti, è necessario ignorare queste tracce e puntare alla base del successivo torrione roccioso. Su percorso non obbligato, ma cercando di trovare il passaggio migliore (max III/III+), scalare il compatto torrione (qualche spit) e le successive roccette, tenendosi sempre sul filo appena sotto di esso sul versante della Ganda.
Dopo un breve tratto in disarrampicata un po' delicato (III), la cresta continua a salire per poi abbattersi in prossimità della vetta.
Raggiunto il Rifugio Brioschi, in breve si è alla vetta della Grigna Settentrionale (q. 2410 m).

Dalla vetta, scendere nel freddo vallone della Via della Ganda. Oltrepassato il Rifugio Bogani (q. 1816 m) e l'Alpe Moncodeno (q. 1661 m), si ritorna sul traverso con sali e scendi percorso in salita. Da qui come per l'andata.

TEMPI DI PERCORRENZA:

GRIGNONE - PASSO CAINALLO: 1,30 ora

con Chiara

Tourengänger: irgi99

Angelo & Ele hat gesagt: WOW...!!!
Gesendet am 27. Dezember 2021 um 09:21
Un anno e mezzo fa, su questa cresta e col sole di luglio, il bianco della tua "giarrettiera" fu all'insegna della fine di un lungo infortunio...
Ora il bianco della neve...
Che magia...
Tu Irene e la tua amica Chiara siete state brave, coraggiose... e, mi sa, l'arrampicata con i ramponi vi sta dando belle soddisfazioni.
Diventerete sempre più brave con i ramponi, né sono certo...
Complimenti e cari auguri di BUON ANNO...!!!

Angelo

P.S.
Ma quando si perde l'appoggio con le punte dei ramponi, sulle placche calcaree, la sensazione che si prova è pari a quella del gessetto che stride sulle lavagne scolastiche...??? :-)

irgi99 hat gesagt: RE:WOW...!!!
Gesendet am 27. Dezember 2021 um 12:55
Infatti ripercorrere questa cresta ripensando che appena un anno emmezzo fa la salivo appena uscita da quel piccolo incubo è stato davvero emozionante....
Insomma, ramponi e roccia litogano ancora ahahah però è troppo divertente!
Grazie di cuore,
Irene

PS.: sì, una specie di gatto silvestro ahahahah

Angelo & Ele hat gesagt: RE:WOW...!!!
Gesendet am 27. Dezember 2021 um 14:12
:-))

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2021 um 09:56
Un bel regalo di natale per Hikr
Lo aprirò con calma in questi giorni.
Intanto ho già sbirciato
Complimenti

Gesendet am 27. Dezember 2021 um 12:55
Grazie :) Sarebbe il tuo pane ;-)

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Dezember 2021 um 23:24
Bellissima e ben documentata da te. Non avrei pensato che ci fosse ancora così tanta neve in Grigna. Assurdo da dire al 28 dicembre lo so. Ma la neve è arrivata prima dell'inizio della stagione e ora sta regredendo. Una domanda per una mia futura possibile visita alla Grigna: voi avete seguito il comune itinerario alpinistico che si fa sulla Piancaformia o avete aggiunto qualche difficoltà per vostro divertimento?

Gesendet am 29. Dezember 2021 um 20:52
Comunque resta sempre un versante nord, quindi fortunatamente si è conservata, anche se in questi giorni verrà messa a dura prova. Ovviamente a sud non ce n'è praticamente più.
Noi abbiamo salito la Piancaformia classica, anche perchè è impossibile fare varianti dato che si resta praticamente sempre sul filo di cresta. Le "varianti" saltano i torrioni più "difficili", aggirandoli sul versante della Via della Ganda (via normale di discesa al Cainallo), ma poi non si può più parlare di Piancaformia integrale ;)

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Dezember 2021 um 23:05
Grazie Irene..piano piano sto conoscendo la Grigna senza averla mai vista. Ho te che mi fai da reporter.
Se verrò a fare la Piancaformia mi impegnerò a fare la Piancaformia.

Gesendet am 30. Dezember 2021 um 11:54
Te la mangi te! ;)

Gesendet am 27. Dezember 2021 um 10:24
Decisamente un bel antipasto di Natale !
foto strepitose di due impavide ragazze spinte da un unico obbiettivo brillantemente raggiunto ... Complimenti !

Buona continuazione di feste
Giorgio

Gesendet am 27. Dezember 2021 um 12:56
Grazie Giorgio! E' stata una giornata super!
Buon inizio settimana

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2021 um 14:43
Bella Irene aspettavamo tutti un tuo "Buon Natale " Complimenti Daniele66

Gesendet am 30. Dezember 2021 um 11:52
Grazie Daniele! Buone feste! :)

Gesendet am 27. Dezember 2021 um 20:19
Che dire? Cresta davvero meravigliosa, per una ennesima tua/vostra meraviglia.

Gesendet am 30. Dezember 2021 um 11:53
Grazie di cuore! Poi le avventure più belle sono sempre sulle montagne di casa :)