WS+
Lombardei   T4 WS+ II WT2
Gran Zebrù 3851 m - Via normale dai Forni con qualche variazione
Un'insolita inquietudine avvolge il mio stomaco mentre mi preparo per il Gran Zebrù. Preparo il mio zaino secondo un rito ormai consolidato ma qualcosa mi rende nervoso. Sono sicuro che si tratti di paura. È lecito provarla? Sarà un presagio? La montagna mi ha sempre detto chiaramente se andare oppure lasciare perdere. Provo...
Publiziert von Michea82 14. Juni 2023 um 16:08 (Fotos:68 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS+ III
Cima delle Pale Rosse - Traversata S-N (3476 m)
Itinerario consigliato solo per gli amanti del grande ravano e delle creste di roccia asai marcia... Dalparcheggio (q. 2161 m), risalire sino all'Albergo del Ghiacciaio dei Forni (q. 2200 m), dove s'imbocca la sterrata (in alternativa è possibile percorrere anche il sentiero panoramico) che, percorrendo la lunga ed...
Publiziert von irgi99 9. September 2023 um 10:13 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Lombardei   T6 WS+ II
Monte Disgrazia 3678 m
Il Monte Disgrazia, una ripetizione per me dopo 10 anni, ma in ben altre condizioni. Stavolta la cresta è completamente "asciutta" e senza neve, e allora il ghiacciaio-nevaio arrivava alla Sella di Pioda e risaliva anche un tratto di cresta, era il 25 luglio, contro il 18 agosto di stavolta. Per Samuele una prima, che non...
Publiziert von Antonio59 ! 28. August 2023 um 15:54 (Fotos:38 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
ZS-
Lombardei   T3+ ZS- III
Monte Menna per canali
Altra giornata di scuola di polizia visto le previsioni poco rassicuranti si prova a salire uno dei canali del Menna. Prima di uscire dal bosco prendiamo un primo scroscio di acqua Saliamo da un canale a sx dl passo di Menna riconoscibile per una grotta alla sua sinistra. Il canale in verità è un pò secco la neve non è...
Publiziert von ser59 23. Mai 2014 um 12:30 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- III
Monte pegherolo dalla parete nord
Oggi uscita col gruppo Gamass per un pò di scuola di polizia. Partenza da S. Simone si sale allo skilif di sx per prendere una flegile traccia di sentiero perdendo un pò di quota ci fa attraversare il vallone e prendere la via di salita su neve dura sempre più pendente la parte finale è su roccette marciotte ed erba. Discesa...
Publiziert von ser59 23. Mai 2014 um 17:59 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- III
M. Grignone Canale Nord Ovest
Altra uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, oggi siamo in 9, partiamo dal Cainallo con destinazione Rif. Bietti passando per il caratteristico buco di Prada. Dopo un caffè puntiamo al canale ovest Facciamo 3 cordate e mettiamo i ramponi a circa a 2080 m. Il canale non è completamente innevato ci son dei...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:46 (Fotos:12 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS- III
Concarena Cima Bacchetta dalla goulotte del masso incastrato
Seconda uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass, si doveva andare ad arrampicare ma vista l'incertezza del tempo siamo rimasti solo in 6 e si decide di fare qualche canale. La meta scelta è la Cima bacchetta in Concarena. Saliamo senza quasi toccare neve sino al canalone della normale noi proseguiamo oltre ed...
Publiziert von ser59 15. Juni 2014 um 13:59 (Fotos:9 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- ZS- K3-
Grignetta meridionale
Il Barba è Tornato ( dopato) E' propio così : dopo circa due mesi, fermato da un'anemia vitaminica, dopo che i controlli sono risultati soddisfacenti e rientrati nelle norme, ho deciso di riprovare la mia passione: La Montagna. Aspettando il gruppo, oggi loro sona andati da un' altra parte, io ho voluto provarmi senza...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 29. September 2014 um 15:36 (Fotos:20 | Kommentare:32)
Lombardei   T4- ZS- IV
Grignone, Canalone Ovest (variante di sx)
Partiamo dalla macchina ben consapevoli della lunga giornata che ci attende. Una tiepida brezza ci accompagna nel primo tratto di cammino e mi sento veramente strano a camminare in questi boschi con attaccato allo zaino le picozze ... stiamo forse sbagliando qualcosa? Con passo regolare, senza forzare troppo, saliamo lungo il...
Publiziert von Andrea! 12. Januar 2015 um 23:21 (Fotos:18 | Kommentare:31 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 ZS- IV
Grignetta Cresta Segantini
Altra giornata di scuola di polizia col gruppo GAMASS, oggi siamo in 9 arriviamo all'attacco della via con tempo buono ma presto arrivano le nebbie a rovinare il panorama tant che rimarremo solo noi sulla via. Finale sotto un temporalino poco simpatico che ci fa rinunciare all' l'ultimo tiro. Dopo una mezzoretta passata nel...
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 20:52 (Fotos:20 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+ ZS- III WT3
Pizzo Ligoncio 3033m invernale
Salire il Ligoncio è già lunga in estate sia in termini di dislivello(2200 solo in salita) che in sviluppo (oltre 25km a/r), se a questo ci aggiungiamo la neve a partire dal Volta e le corte giornate di gennaio, farlo in giornata profuma quasi di impresa. Sono salito diverse volta dalla normale della val dei Ratti in estate ma...
Publiziert von punta90 27. Januar 2017 um 18:40 (Fotos:11 | Kommentare:8)
Lombardei   T5 ZS- III
Bernina - 4049 m
Bagaj che avventura... un viaggio.... Partiamo da Campo Moro alle 8,15 diretti al Rifugio Marco e Rosa. Arrivati al Passo Marinelli perdiamo un bel po' quota per mettere piede sul Ghiacciaio Scerscen.... o di quello che ne rimane... Più che su un ghiacciaio mi sembra di essere in un vero e proprio labirinto: quella che avrebbe...
Publiziert von irgi99 29. August 2017 um 17:05 (Fotos:35 | Kommentare:39 | Geodaten:2)
Lombardei   T3 ZS-
Anticima del Disgrazia (3678 m) dal Canale Schenatti
Dopo una giornata passata sul ghiacciaio del Morteratsch con il CAI Malnate alla pratica di manovre su ghiaccio, io e Raffaele saltiamo in macchina, direzione Preda Rossa. Da Filorera, 20 minuti e siamo al parcheggio di P.R., ore 23.30. Attrezziamo il Doblò e ci corichiamo a mezzanotte. Sveglia alle 3.30 per partire alle......
Publiziert von martynred 27. Juni 2018 um 22:11 (Fotos:21 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- ZS- II
pizzo cassandra 3226 m
si decide di andare in valmalenco,per salire sul cassandra,sapendo che e' abbastanza avanti la stagione del ghiacciaio. inizialmente dovevamo pernottare al rifugio ventina,ma arrivati a chiareggio il temporale ci fa cambiare i piani,dormiamo in paese e alla mattina alle ore 4 ci alziamo per fare colazione e partire,si parte con i...
Publiziert von pasty 30. Juli 2018 um 17:10 (Fotos:36 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ ZS- II
Legnone 2609 m: Canale W (So.Vi.An)
froloccone: Quando cominciai a scrivere su HIKR, lessi un rapporto di Mauro che parlava di una salita invernale al Legnone da un Canalone ripido e innevato/ghiacciato e pensai nel mio piccolo che non avrei mai raggiunto un livello tale per affrontare una salita così........qualche anno dopo, più precisamente l'altro giorno,...
Publiziert von froloccone 19. Dezember 2018 um 18:52 (Fotos:30 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ ZS- III
Legnone dal Canale Sovian e Variante Poldo - 2609 m
Ore 5,40: lo squillante driiiiin della sveglia di Peru ci fa sobbalzare dal letto... è giunto il momento... Lasciare il caldo delle coperte è sempre difficile, soprattutto adesso che le temperature in montagna si fanno ogni giorno sempre più frescoline e pungenti... Ma a Lecco c'è Edo che ci aspetta: non possiamo mica...
Publiziert von irgi99 18. Dezember 2018 um 16:05 (Fotos:31 | Kommentare:20)
Lombardei   T3+ ZS- II
Canale Ovest al Legnone
Da ormai tre anni questo canale era evidenziato tra le cose da fare, poi un po' il tempo, un po' le condizioni, un po' il meteo l'occasione per attaccarlo non è mai arrivata. Finalmente in questo inizio inverno la possibilità è arrivata ed ecco questa salita tanto desiderata. Condizioni super, neve portante sulla maggior...
Publiziert von mattia 16. Dezember 2018 um 21:13 (Fotos:13 | Kommentare:9)
Lombardei   T5 ZS-
Monte Pradella
A distanza di un mesetto, eccoci di nuovo a Valgoglio, questa volta vogliamo vedere se è fattibile il Pradella visto che in Svizzera danno ancora brutto e ventoso. Partiamo dunque alle 8 da Bortolotti e come al solito il sentiero sale subito ripido, facciamo anche un pezzettino di condotta :).. Verso i 1500 MT incominciamo a...
Publiziert von Alpingio 6. Januar 2019 um 21:06 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS-
Pizzo Arera, dal Versante Nord
Con la mancanza di neve dalle nostre parti, e delle previsioni non favorevoli in Svizzera, decidiamo di andare a vedere la situazione a nord dell'Arera. Partiamo dal camping Arera,la strada non è percorribile con l'auto nel periodo invernale. Saliamo incontrando poche tracce di neve, per essere gennaio siamo un po' sconsolati!...
Publiziert von Alpingio 12. Januar 2019 um 20:51 (Fotos:26 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS- WS
Punta Pedranzini, dal canale SW
Sarà l'ultima sciata della stagione? Credo di si ;) Partenza ore 6 dal rifugio Berni, oggi affollatissimo, sci ai piedi subito, superiamo il muretto di neve a bordo strada, attraversiamo il ponticello e proseguiamo in falso piano verso il collettino quota circa 2600, dove senza togliere le pelli perdiamo 100mt. Dopo circa 45min...
Publiziert von Alpingio 19. Juni 2019 um 19:43 (Fotos:43 | Kommentare:14 | Geodaten:1)