Jun 22
Bellinzonese   WS+ III L
Cima di Fornee 3054m e Piz Jut 3129m
Intro: Cima di Fornee -Piz Jut: La cima di Fornee e il Piz Jut, sono dei tremila ticinesi secondo me molto difficili e laboriosi da raggiungere, a differenza di altri da me già raggiunti presentano varie difficoltà oltre che a chilometraggio e dislivello. Già tentate dal sottoscritto con vari insuccessi, oggi oltre a non...
Publiziert von igor 22. Juni 2015 um 18:16 (Fotos:128 | Kommentare:30)
Mai 15
Bellinzonese   T3 WS I WT4
Pizzo Rondadura in primavera (3016 m)
È una settimana che pensavo di salire e per fortuna sono riuscito a convincere Mister Messner a venire, a parte che non si fidava di me per la meteo, ma ha subito cambiato idea quando a visto il Rondadura dal passo del Lucomagno e la giornata stupenda. Anche se per tutta la giornata mi ossessionava con i suoi temporali, mentre io...
Publiziert von saimon 15. Mai 2015 um 20:34 (Fotos:147 | Geodaten:1)
Mai 10
Locarnese   WS II
Pizzo Verde (1956 m) & Pizzo Croadino (2038 m) – Via di cresta
Secondo il Brenna, il Pizzo Croadino ed il Pizzo Verde sono i pària delle montagne ticinesi; il Maestro si esprime infatti così a proposito delle due cime: “Modeste elevazioni situate sulla cresta di congiunzione tra il Pizzo Morisciöi ed il Poncione Piancascia. Si raggiungono mediante l’itin 1407 del Poncione...
Publiziert von tapio 10. Mai 2015 um 08:31 (Fotos:40 | Kommentare:12)
Mär 10
Locarnese   T3+ WS WT4
Gridone
Sento in settimana Big Ueli ,e gli chiedo se ci becchiamo a fare qualcosa,visto che é dal Beverin che non facciamo più qualcosa insieme....... Ultimamente sono stanco, sabato é il mio compleanno e allora mi tocca festeggiare con torte e spumanti,poi la sera cena in compagnia di Ueli e consorte e discutiamo il da farsi........
Publiziert von igor 10. März 2015 um 21:16 (Fotos:115 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Feb 10
Locarnese   T3 L WT3
Tentativo nr2 Monte Gambarogno Quota 1560
Oggi voglio riprovare il Gambarogno partendo sempre dal lago, ma stavolta dal comune di Gerra Gambarogno. Parcheggio sul lago a quota 210 e mi avvio verso la strada secondaria la percorro per un paio di km tanto per riscaldarmi un po',ritmo blando ho lo zaino pesante,stavolta, ho picca ramponi ciaspole e ramponi. Bello questo...
Publiziert von igor 10. Februar 2015 um 20:56 (Fotos:89 | Kommentare:19 | Geodaten:3)
Jan 25
Bellinzonese   T2 L L
Cima Föisc
Del Foisc sapete già tutto, quindi vi eviterò i dettagli del percorso. Arrivati a Brugnasco (perché avevo letto che da Madrano la discesa è un po’ rognosa), un signore ci invita gentilmente a spostare l’auto per non incorrere nelle ire (e nel carro attrezzi) di una sua vicina un po’ intollerante verso i forestieri! E...
Publiziert von Serzo 25. Januar 2015 um 23:23 (Fotos:8 | Kommentare:1)
Locarnese   T2 L WT4
Tentativo Monte Gambarogno Q1350m
Oggi l'intenzione era quella di fare il Monte Gambarogno partendo dal lago,scartando le altre del sottoceneri che ho ampiamente ho fatto e rifatto volevo fare una montagna che non avevo mai salito,ma visto l'esile quota e per dargli piu' valore volevo farla dal lago. Detto fatto parto da Alabardia, dal parcheggio sulla...
Publiziert von igor 25. Januar 2015 um 10:30 (Fotos:33 | Kommentare:18)
Jan 13
Locarnese   T3 L
Dall' Aria di Bach all' aria che spira sul Pizzo Ruscada (2004 m)
"Aria" iniziale delle Variazioni Goldberg, di Johann Sebastian Bach. Ogni mattina suono al pianoforte i suoi delicati sublimi arabeschi. Ogni mattina. Una preghiera di ringraziamento agli dei, per questa grazia di vivere in un posto così bello, su una Terra bella e fertile, nel grande abbraccio delle montagne che tanto amo. E...
Publiziert von micaela 13. Januar 2015 um 21:58 (Fotos:56 | Kommentare:29)
Jan 12
Bellinzonese   T3 L WS-
Pizzo Predelp W
Ciao a tutti, è il mio primo rapporto su Hikr! Confesso che lo scrivo anche per poter caricare una foto sul profilo, considerato anche che non si tratta di escursione particolarmente originale o avventurosa... Effettuato giro ad anello, con salita dal lato Est del Parè di Scut e discesa dal canalone con giro in senso orario....
Publiziert von Serzo 12. Januar 2015 um 23:37 (Fotos:3 | Kommentare:15)
Locarnese   T6+ WS+ II
Pizzo Ruscada (2004 m), diretta da Sud
Non è mio costume aumentare artificiosamente le difficoltà di una gita, quindi non lo farò nemmeno in questo caso. Devo però premettere che la diretta da sud al Pizzo Ruscada è senz’altro una delle salite più difficili ed impegnative che abbia mai fatto. Nessun tremila ticinese – dalla via normale – impegna così...
Publiziert von tapio 12. Januar 2015 um 10:17 (Fotos:48 | Kommentare:26)
Sottoceneri   T5 WS III
Un giro sui Denti della Vecchia
Era da un po,che girava nella testa questo Sasso Grande,quale miglior periodo di questo,assenza di neve e temperature miti anormali.....Così alle 9:30,seguendo parzialmente il giro fatto da tapio qualche giorno fa,partiamo dalla Madonna di Arla in Valcolla e seguiamo le indicazioni per la Capanna Pairolo ; subito dopo Petrolzo a...
Publiziert von froloccone 12. Januar 2015 um 07:06 (Fotos:68 | Kommentare:26)
Jan 8
Bellinzonese   WS WT2 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585m)
Dopo 5 giorni che sono salito solo decido di portare pure Carlo con me e di risalire ancora l'Anticima, ma di fermarmi lì. Inizio dell’escursione alle 10:00 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:50 Temperatura alla partenza: +3°C Temperatura sulla cima: +1°C Rientro alle ore 15:00 Temperatura al...
Publiziert von saimon 8. Januar 2015 um 18:09 (Fotos:28 | Kommentare:1)
Jan 6
Sottoceneri   WS- III
Denti della Vecchia: Sasso Grande, Sassi Palazzi, Mataron, pale solinghe, e canali ventosi
La prima uscita del 2015 mi porta finalmente a contatto con un mondo finora a me sconosciuto, quello dei Denti della Vecchia. La giornata è prevista ventosa (e si confermerà tale…), quindi inutile andare a cercar rogne a quote più elevate, e tantomeno a voler calzare gli sci in presenza di condizioni totalmente avverse per...
Publiziert von tapio 6. Januar 2015 um 09:15 (Fotos:40 | Kommentare:15)
Jan 3
Bellinzonese   WS WT2 WS
Anticima Pizzo Uomo (2585 m)-Pizzo dell’Uomo (2663 m)
Rieccoci anche quest'anno di nuovo sul Pizzo dell'Uomo, poca veramente poca neve rispetto all'anno scorso, praticamente meno della metà. Inizio dell’escursione alle 09:30 Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:45 Temperatura alla partenza: +7.5°C Temperatura sulla cima: +4°C Rientro alle ore 14:15...
Publiziert von saimon 3. Januar 2015 um 23:04 (Fotos:21 | Kommentare:5)
Dez 22
Bellinzonese   L WT4
Pizzo Grandinagia cima w 2700m
Dopo la storia delle valanghe, la paura mi ha preso completamente,erano altre montagne che volevo fare,ma vista anche la neve trovata (cartonata) é gia stato bello che ho potuto fare il Grandinagia,che mi ha dato grande soddisfazione una bella montagna. Parto dall'acqua, passo il ponte ,e subito dopo prendo a sx dove la...
Publiziert von igor 22. Dezember 2014 um 19:52 (Fotos:56 | Kommentare:12)
Dez 17
Bellinzonese   T3 L
Cimetta di Orino 1823 m - Buona la terza!!!
Se non ci salgo questa volta mi sa che qui non mi ci porta più e devo trovare qualcun altro che abbia voglia di farlo! La prima volta ci ha fermato un temporale, la seconda l’influenza di Marco la terza, questa, ci ha provato il tempo con il suo continuo cambiamento ma questa volta mannaggia, ci vuole un cataclisma per...
Publiziert von cristina 17. Dezember 2014 um 10:51 (Fotos:35 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Dez 16
Locarnese   T2 L
Rifugio Alpe Costa
zar...siamo vicini al S.Natale ed, ostacolati da impegni e/o impicci vari che ci hanno tenuti un po' lontani in questo ultimo scorcio d'anno, malgrado le non confortanti previsioni meteo, abbiamo voglia di vederci per un brindisi augurale. Non vogliamo farci trovare scoperti e non vogliamo "ciabattare" e quindi, copiamo ed...
Publiziert von zar 16. Dezember 2014 um 16:39 (Fotos:15 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Dez 11
Bellinzonese   WS+
Pizzo Cavagnöö 2837 m Skt .
    Una classica scialpinistica che ci ha regalato forti emozioni con una sciata 5 stelle in 20 centimetri di farina. Un bel gruppetto sia in salita che in discesa.Peccato per il vento gelido che tirava in cima.Tante possibilità di discesa tutte valutate in gruppo . La prossima volta che ci ritorno mi...
Publiziert von pm1996 11. Dezember 2014 um 16:44 (Fotos:7 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Dez 7
Bellinzonese   L WT4
Cubo : "Chüebodenhorn" 3070
Ancora 2 settimane di inattività decido di farmi una bella ciaspolata su un 3000 ticinese,stavolta saliro' solo. Arrivo in Val Bedretto dove c'é gia tanta gente,ma tutti vanno nella direzione opposta nessuno sale in direzione Piansecco,mi viene voglia di tornare a casa,ma poi mi dico inizio a salire poi vedrò il da farsi....
Publiziert von igor 7. Dezember 2014 um 17:57 (Fotos:63 | Kommentare:17)
Nov 24
Bellinzonese   L ZS+
Marchhorn (2962 m) canale WNW
Il silenzio le bianche dune la neve da battere il passo San Giacomo il lungo canale l'uscita in cresta la gioia della vetta la neve farinosa Il Marchhorn con il suo canale centrale ci ha regalato una giornata fantastica. La difficoltà sciistica è data dalla discesa del canale, che noi però abbiamo sciato solo nella...
Publiziert von Laura. 24. November 2014 um 23:25 (Fotos:13 | Kommentare:12)