Pizzo Grandinagia cima w 2700m

Publiziert von igor , 22. Dezember 2014 um 19:52.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Dezember 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT4 - Schneeschuhtour
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Grieshorn   Gruppo Cristallina
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da lugano autostrada direzione San Gottardo,uscita Airolo e poi prendere per la Val Bedretto sino all'acqua .

Dopo la storia delle valanghe, la paura mi ha preso completamente,erano altre montagne che volevo fare,ma vista anche la neve trovata (cartonata) é gia stato bello che ho potuto fare il Grandinagia,che mi ha dato grande soddisfazione una bella montagna.

Parto dall'acqua, passo il ponte ,e subito dopo prendo a sx dove la traccia inizia a salire.Dopo un po' guardando il telefono decido di tagliare ripido per il bosco senza traccia,andando poi a prendere degli scialpinisti che salivano regolari nella traccia esistente.

Mi accorgo subito che faccio una fatica boia, ad ogni passo la ciaspola spezza la neve e sprofonda, in alcuni tratti e gelata,e prende bene ,in altri e molle come un budino,bene bene quasi torno indietro....

Scarto la possibiltà di andare a fare quello che avevo in mente, e troppo lontana e con questa neve non c'é la farei mai fisicamente,tracciando oltretutto solo.

Faccio conoscenza con gli scialpinisti e chiedo dove vanno,,,,,alcuni al passo San Giacomo, altri 2 di lucerna al Grandinagia.

Non sono sciatore, ma questa cima da quello che ho visto é molto ambita,chiedo se posso aggregarmi e salgo con loro.

I pendi sono belli ripidi,anche se oggi ho testato ancora le mie bestie e sono riuscito a scendere in pendi belli irti,ma arrivato ad un punto dove la neve é molle decido di ramponarmi la neve e colata e scivolosa,non mi fido.

Lascio andare i 2 gentilissimi sciatori anche perché con i ramponi sprofondo e non riesco a stargli dietro.

Vedo davanti a me la cime con un irto pendio e il deposito sci,sono l'unico con le ciaspole,(ora con i ramponi),sono io.

Arrivo ed inizio a salire verso destra dove trovo la traccia in diagonale,salgo con ramponi e picca attacandomi ad alcune rocciete che fuoriescono. Alla fine del traverso verso destra ,mi trovo a voltare a sx per gli ultimi metri esposti con sotto un bel salto,ultimi metri ed é fatta.

Ci sono 2 scialpinisti in vetta e riesco in qualche modo a farmi fare 2 foto,una 4 persona sarebbe stata di troppo.

Scendo con prudenza verso il deposito sci, e poi decido di tagliare verticalmente per riprendere il mio zaino che si trova parecchi metri sotto.

Arrivato alla zaino piccola pausa e poi taglio ancora in verticale e giu fino al bosco dove mi invento una wild ciaspolata con un po di attenzione.....

Arrivato all'acqua soddisfatto per la bellissima cima conquistata,mi avvio verso casa pensando alla prox,peccato solo che ueli domani c'era ma mi son cott, e allora si rimanda a tempi migliori,adesso mi riposo un attimo.

Per la montagna a parte la grande pendenza e l'ultimo tratto in cresta con roccie dove meglio attaccarsi onde finire a macellarsi di sotto ho messo WT4 e F

Ultimi 250 con ramponi e piccozza, non mi fidavo con la neve mista che ho trovato.

Tourengänger: igor

Gesendet am 22. Dezember 2014 um 21:11
Grazie menek, ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 21:54
vedo che hai cambiato itinerario.
complimenti comunque, ciao

Gesendet am 22. Dezember 2014 um 22:19
Ciao roby cambiato perché non c'è l'avrei mai fatta a raggiungere l'altra vetta continuando a sprofondare un passo dove uno no grazie

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 22:45
Ottima l'idea di accontentarsi... qualunque fosse l'altro progetto, sicuramente quando sarà il momento andrà a segno.

Gesendet am 22. Dezember 2014 um 23:01
Grazie, ma comunque di questa vetta sono soddisfatto, le altre le farò condizioni permettendo ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 17:16
Bravo e modesto Igor, come sempre.
Complimenti, hai mostrato di sapertela cavare più che bene.
Ciao, Amis

Gesendet am 23. Dezember 2014 um 19:15
Grazie teacher, è stata dura perché la neve era di 3 tipi diversi cartonata, gelata e colata, troppa fatica così per fare solo 1100m speriamo che arriva neve nuova

micaela hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 23:38
Complimenti, Igor, sei grande! Ma dove la trovi, la forza?
...non sai quanto mi sarebbe piaciuto chiamare questa tua Forza alla riscossa l' altro giorno, quando ho tentato la salita al Rondadura (un mio sogno): non un anima in giro ed io a far la traccia con le ciaspole che affondavano di 30 cm ad ogni passo, il cuore che picchiava come un pazzo contro le costole...
Buon Natale, ciao!
Micaela

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 11:08
Grazie mille Micaela se devo essere sincero volevo fare pure io il rondadura e potrei esserci andato ieri con ueli ma ero morto ieri dalla fatica fatta qui , ci credo che non sei salita lo so che fatica hai fatto anche io volevo farne un altra ma era troppo lontana da solo , vedrai che quando la neve sarà migliore riuscirai a salirllo e troverai anche altra gente che avrà fatto la traccia anche io ieri ero morto di fatica dagli sprofondamenti e non sono andato al luccomagno,dai fra un po' arriva neve nuova son sicuro che lo farai il rondadura
Grazie Micaela e buon Natale anche a te Igor

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2014 um 15:26
Sembre durissimo, grande Igor!

Gesendet am 26. Dezember 2014 um 15:53
Grazie big lion !