Aug 23
Bellinzonese   T5 WS I
Periplo del Pizzo San Giacomo – Cima 2893 e “Canalino del Marchhorn”
Antefatto La zona da me prescelta per l’escursione odierna è una delle poche del Canton Ticino ad essere presidiata dalle nuvole. Non intendo rovinarmi la giornata, urge una contromisura. Improvvisamente l’illuminazione. Giro la macchina e mi dirigo in Val Bedretto. San Giacomo mi ha chiamato, il suo Pizzo è da tempo...
Publiziert von tapio 23. August 2014 um 08:52 (Fotos:40 | Kommentare:6)
Aug 22
Piz Valdraus
Sentendo telefonicamente il mio collega,mi propone il Valdraus da Pian Geirett e io accetto volentieri.La meteo è buona,ma tira un vento freddo da paura,partiamo così e in breve siamo alla Capanna Scaletta.L'itinerario di salita si rifà quasi egualmente a quello di siso (vedi http://www.hikr.org/tour/post27009.html).Saliamo...
Publiziert von froloccone 22. August 2014 um 11:09 (Fotos:55 | Kommentare:14)
Aug 21
Bellinzonese   T5- L I
Giro in Val Scaradra
Oggi danno bel tempo e di stare a casa non ne ho voglia, già quest'anno é partito male e non sono riuscito a fare quello che volevo, poi la meteo cià messo lo zampino e il quadro é completo. L'estate sta finendo e un anno se ne va......no l'estate sta finendo e non ho combinato una mazza allora oggi vado a trovare i miei...
Publiziert von igor 21. August 2014 um 20:06 (Fotos:135 | Kommentare:15)
Aug 20
Bellinzonese   T5+ L II
Plattenberg (3041 m) - Garenstock (2953 m) - Vernokhörner (3043 m)
Quando ero salito al Torrone di Garzora mi era rimasta la curiosità per le due cime vicine, Vernokhörner e Plattenberg. La recente salita al Cassinello, dalla parte opposta rispetto al Torrone, me le ha rimesse davanti agli occhi. E così, date le mie migliorate – anche se non ottimali – condizioni, ho provato a tentarne...
Publiziert von tapio 20. August 2014 um 08:24 (Fotos:40 | Kommentare:22)
Aug 19
Un Torrone (Rosso) anche per noi
Igor (Igor) dice: Sento il Teacher Gbal la scorsa settimana che mi propone il torrone rosso,é una montagna che vedo sempre da dove lavoro come del resto il Claro e mi ha sempre attirato..... Ci troviamo con Giulio al solito posto e poi andiamo su con la macchina quasi fino all'alpe ..... Prepariamo il materiale anche...
Publiziert von gbal 19. August 2014 um 21:51 (Fotos:56 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Locarnese   T3 L
Madom da Sgiof e Cima del Masnee - tra Val Verzasca e Valle Maggia
Schon lange wollte ich diesen Berg besuchen, die Capanna Masnee und die schoenen Seen in der Gegend. Vielen Dank an ivo66, ivanbutti und Francesco for inspiration. Start in Brione Piee um 8.30am, und steiler Aufstieg bis Matar (rw) und dann in wilder Szenerie ueber die blau weiss markeierte Route zur Capanna Starlaresch mit...
Publiziert von MicheleK 19. August 2014 um 14:41 (Fotos:19 | Kommentare:1)
Locarnese   T5 L II
Corona di Redòrta: sarà per la prossima!!!!
Oggi ,meteo perfetta,si parte da Sonogno,questa volta siamo i 4,il sottoscritto,Cristian,Emiliano e Igor,l'obbiettivo è l'impegnativa e stupenda Corona di Redòrta.Non posso dire essere partito impreparato,infatti dopo giorni di minuzioso studio dell'itinerario,attraverso le relazioni di Jules e simone86 ,dei tedeschi e una quasi...
Publiziert von froloccone 19. August 2014 um 06:05 (Fotos:71 | Kommentare:17)
Aug 17
Locarnese   T5 L
Pizzo della Rossa (2576 m)
“Lucente, originale bastionata a forma di lama affilata (così appare a chi risale la Valle di Peccia o dal Piatto Cröis) che, con il Pizzo Castello, dà vita ad un quadro spettacolare. Visto da E (da Bolle) appare come guglia ardita che ricorda il Petit Dru. Osservato dai pascoli dell’Alpe Sròdan (da N) mostra una lunga...
Publiziert von tapio 17. August 2014 um 21:08 (Fotos:40 | Kommentare:6)
Aug 7
Bellinzonese   T3 L
Pizzo Cassinello (3103 m)
Il recupero è lungo e certe cose non me le posso permettere: stare fermo non è però un’opzione, quindi l’alternativa è procedere con gradualità e, passo dopo passo, cercare di recuperare la funzionalità (e l’aspetto, ma questa è una cosa secondaria) di una caviglia sana. In questo senso si inserisce la gita odierna...
Publiziert von tapio 7. August 2014 um 13:39 (Fotos:32 | Kommentare:24)
Aug 5
Bellinzonese   T6+ WS+ III
Cresta dei Tre Corni
"Cresta dei Corni al Campo Tencia SCRAMBLING AL CAMPO TENCIA, non più escursionismo, ma nemmeno alpinismo. Meglio di altri il vecchio termine anglosassone "scrambling" compendia e descrive la "Cresta dei Corni al Campo Tencia", itinerario che porta sulla vetta del Campo Tencia partendo dal Passo Morghirolo passando dai Pizzi...
Publiziert von stellino 5. August 2014 um 10:23 (Fotos:20 | Kommentare:12)
Aug 4
Locarnese   WS-
Strahlbann, Cima Orientale (2671 m)
Dopo più di un mese dall’ultima uscita e con una forma ancora ben lontana dalla situazione ottimale provo a tornare in montagna, in modo da verificare le mie condizioni sul campo. Non posso forzare, soprattutto in termini di sviluppo e di dislivello: anzi, diciamo che l’obiettivo primario è quello di respirare l’aria...
Publiziert von tapio 4. August 2014 um 09:16 (Fotos:40 | Kommentare:32)
Aug 1
Locarnese   T4+ L
Q.2633 + Passo della Stella + Passo Quadrella (da Bosco/Gurin)
Esplorazione della valle di Bosco Gurin con Ivano e la cagnetta Luna. Seguendo l'escursione di Tapio mettiamo nel programma il Madone o Batnall o Sonnenberg . In realtà la sottovalutazione delle difficoltà (ed in aggiunta le calzature non idonee) ancora una volta non hanno permesso di raggiungere la cima. Abbiamo compensato con...
Publiziert von Simone86 1. August 2014 um 12:13 (Fotos:69 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 29
Bellinzonese   T4+ WS- II
Quasi Cima della Bianca nella nebbia.
La salita alla Cima della Bianca è descritta in toni tanto entusiastici dal Brenna nella sua Guida delle Alpi Ticinesi, che non può non venire voglia di andarci. Così visto che per questa domenica la meteo non è così disastrosa decido con Monica di andare a verificare tanta magnificenza. All'ultimo si unisce a noi anche...
Publiziert von paoloski 29. Juli 2014 um 10:26 (Fotos:70 | Kommentare:2)
Jul 20
Sottoceneri   T5+ L 3
Denti della Vecchia : Spigulin (3c) + Sasso Grande
Sky : Solito ping-pong in settimana con Igor : “Ritentiamo lo Jut ?” “Ma no !! così presto ? aspettiamo settembre.. e se poi falliamo un’altra volta ??” “E allora Grauhorn.. o cima di Cogn..” “Ma ci vuole troppo tempo.. bisognerebbe partire prestissimo.. che poi alla sera danno pericolo...
Publiziert von Sky 20. Juli 2014 um 13:40 (Fotos:65 | Kommentare:19 | Geodaten:2)
Jul 15
Quasi Cristallina - Q2750m
Meteo non buono previsto dai vari bollettini. Piogge certe nel pomeriggio. Partenza fresca con Filo e Andrea per tentare la cima del Cristallina e nel caso di mal tempo ecco pronta la Capanna poco sotto. Tutto facile no?... non proprio... Dal parcheggio di Ossasco Q1313 le indicazioni sono chiare verso la Val...
Publiziert von Simone86 15. Juli 2014 um 20:14 (Fotos:45 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Jul 14
Bellinzonese   T3 L
Adula
Anche quest'anno è arrivato il momento della gita finale degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna del CAI Varese. La meta prescelta è l'Adula, dovevamo salire 15 giorni fa ma le pessime previsioni del tempo ci hanno fatto spostare la data ad oggi, la meteo rimane un po' incerta ma visto che le precipitazioni sia il sabato...
Publiziert von paoloski 14. Juli 2014 um 16:56 (Fotos:71)
Jul 13
Bellinzonese   T6+ WS- I
Non c'è Jut senza tre (3 day wild ticino)
Lo so, forse é meglio non scrivere niente onde evitare figire di "m" ma fa niente tanto ci voglio riprovare comunque........... In settimana comprata la tenda per fare le 3 cime Jut-Fornee-Grauhorn prendo libero dal lavoro il venerdi cosi da avere 3 giorni per farle...... Dopo il lavoro giovedi sera, Ueli passa a casa mia e...
Publiziert von igor 13. Juli 2014 um 16:44 (Fotos:113 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jul 8
Bellinzonese   WS-
Passo Rotondo e Gerenpass
laura Oggi veniamo in Val Bedretto per sviluppare un progetto di Stefano, alle 8.30 siamo al Passo di Rotondo ma il tempo ci tradisce, quindi cambiamo programma e decidiamo di andare al Gerenpass passando a nord del Chuebodenhorn e sperando che cammin facendo la nebbia si dissolva ... Per non perdere troppo dislivello,anzichè...
Publiziert von Laura. 8. Juli 2014 um 19:10 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Jul 6
Locarnese   T3+ L II
Capanna Borgna e Cima dell'Uomo in pieno relax
      ivanbutti Con Dani ci organizziamo per una 2 giorni infrasettimanale in capanna, e Aldo e Lella rispondono con piacere positivamente al nostro invito. Saliamo verso i Monti della Gana, ma siamo ligi e lasciamo l’auto alla stanga (aperta) con divieto di transito, che ci costringe a percorrere un paio di...
Publiziert von ivanbutti 6. Juli 2014 um 22:52 (Fotos:26 | Kommentare:31)
Jun 23
Sottoceneri   T2 L
Monte Generoso (1701 m) per famiglia...
zar... ...quello che pesa di più è la mancanza di amore. Pesa non ricevere un sorriso, non essere accolti. Pesano certi silenzi, a volte anche in famiglia, tra marito e moglie, tra genitori e figli, tra fratelli. Senza amore la fatica diventa più pesante, intollerabile... ...le tre parole magiche.Permesso: per non essere...
Publiziert von zar 23. Juni 2014 um 10:28 (Fotos:17 | Kommentare:20 | Geodaten:1)