Anticima Pizzo Uomo (2585m)

Publiziert von saimon , 8. Januar 2015 um 18:09.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 7 Januar 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Rifugio militare (1920 m) – Baracca di legno (1924 m) – Antenna con pannello solare (2240 m) – Costa del Scai (2285 m) – Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Lucomagno, Posteggio presso l’Ospizio, prendere la strada che costeggia il lago di Santa Maria, rifugio militare (1920 m)

Dopo 5 giorni che sono salito solo decido di portare pure Carlo con me e di risalire ancora l'Anticima, ma di fermarmi lì.

Inizio dell’escursione alle 10:00
Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:50
Temperatura alla partenza: +3°C
Temperatura sulla cima: +1°C
Rientro alle ore 15:00
Temperatura al rientro:+2°C

Giornata favolosa questa volta, una volta sul Passo del Lucomagno però soffia un gelido vento, speriamo non sia così il resto del percorso.

Decido di portare Carlo sull'Anticima Nord per la stessa scia che avevo tracciato il 2 gennaio, quindi una volta alla baracca militare, prendiamo la ripida salita verso l'antenna prendendo dritto il canale sulla sinistra.

Tutto il tempo di risalita fino sotto l'Anticima abbiamo il sole che ci scalda e per miracolo dall'antenna in avanti il vento non c'è più, wow, ci voleva.

Con una giornata simile senza nuvole e un sole che spacca i sassi avremo un panorama non da poco lassù.

Il percorso è sempre ben battuto a parte che la neve caduta lo scorso weekend, circa 20cm è come farina e nelle conche del falso piano verso l'Anticima si sprofonda leggermente, ma è un piacere viaggiare visto la giornata.

Sotto l'Anticima prendiamo fiato, beviamo e prendiamo qualche caloria nello stomaco per poi ripartire e salire lo zig-zag che porta sulla cima.

In un'attimo siamo su e restiamo a bocca  aperta da quante belle montagne si vedono tutto intorno, un paesaggio incantevole.

Un buon tè caldo, mangiamo qualcosina e ci mettiamo a fare le uniche lucertole di vetta in questa magnifica giornata. Purtroppo dobbiamo tornare giù, perché il sole in basso è già andato e il viaggio di ritorno con le racchette è ancora abbastanza lungo.

Pensiamo che quest'anno ancora qualche volta lo faremo
. La vista da su con una giornata come oggi è unica.

Tourengänger: saimon

igor hat gesagt:
Gesendet am 8. Januar 2015 um 19:02
Grandi Man ! Io sarei venuto anche impestato ma ho troppa paura di prendermi ancora una bronchite ! Mi perdero anche sto week lo so già....che tempo è che foto ! Spero di rimettermi presto per venirne a farne una !

Grande saimon e Carlo ciao Igor