Anticima Pizzo Uomo (2585 m)-Pizzo dell’Uomo (2663 m)

Publiziert von saimon , 3. Januar 2015 um 23:04.

Tour Datum: 2 Januar 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   CH-GR
Strecke:Rifugio militare (1920 m) – Baracca di legno (1924 m) – Antenna con pannello solare (2240 m) – Costa del Scai (2285 m) – Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m) - Pizzo dell'Uomo (2663 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Lucomagno, Posteggio presso l’Ospizio, prendere la strada che costeggia il lago di Santa Maria, rifugio militare (1920 m)

Rieccoci anche quest'anno di nuovo sul Pizzo dell'Uomo, poca veramente poca neve rispetto all'anno scorso, praticamente meno della metà.

Inizio dell’escursione alle 09:30
Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:45
Temperatura alla partenza: +7.5°C
Temperatura sulla cima: +4°C
Rientro alle ore 14:15
Temperatura al rientro:+8°C

Dopo che Igor e Carlo mi hanno "bucato", ho pensato ugualmente di partire e salire da solo. Mi preparo e parto per l'escursione, giornata stupenda, devo però muovermi perché nel pomeriggio danno annuvolamenti e vento. Parto con il sole e a parte in qualche passaggio all'ombra ce l'ho sempre con me, forse però troppo caldo.

Durante il percorso dalla baracca militare era già possibile scorgere alcune tracce proprio in faccia che salgono lungo il lato di un canale e che arrivano fino all'antenna con pannello solare, è un passaggio che normalmente non si fa per il rischio di valanghe, ma visto la poca neve, oso accorciare il percorso salendo la ripida riva già battuta leggermente da qualcuno che è sceso con le racchette.

Bellissimo, appena arrivato al falso piano incontro diversi sci escursionisti sia davanti e in fondo dietro di me, giornata trafficata. La neve era come farina e a punti ghiacciata e cartonata.

Mi dirigo verso il percorso battuto come un'autostrada verso l'anticima per poi risalirla a zig-zag. Una volta su proseguo dopo l'anticima sulla cresta, cari miei non lo consiglio da fare soli, mi fermo per togliere le racchette montare i ramponi, il passaggio in cresta è stretto e con le racchette non è il massimo, abbastanza pericoloso per la salita al pizzo, eh sì proprio sotto il pizzo decido di rinunciare e tornare pian piano indietro, quando mi giro per tornare, mi sono passati in testa mille pensieri, ma chi me lo ha fatto fare.

Il panorama comunque magnifico.

Decido di fermarmi al sole appena sotto l'anticima, bere un buon tè caldo e mangiare qualcosina. Il sole inizia già a sparire dietro alle grosse nuvole in arrivo, mi affretto e inizio il viaggio di ritorno.

Ottima escursione con giornata perfetta.