Anticima Pizzo Uomo (2585 m)-Pizzo dell’Uomo (2663 m)

Publiziert von saimon , 3. Januar 2015 um 23:04.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 Januar 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Ski Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   CH-GR
Strecke:Rifugio militare (1920 m) – Baracca di legno (1924 m) – Antenna con pannello solare (2240 m) – Costa del Scai (2285 m) – Pizzo dell’Uomo, anticima N (2585 m) - Pizzo dell'Uomo (2663 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo del Lucomagno, Posteggio presso l’Ospizio, prendere la strada che costeggia il lago di Santa Maria, rifugio militare (1920 m)

Rieccoci anche quest'anno di nuovo sul Pizzo dell'Uomo, poca veramente poca neve rispetto all'anno scorso, praticamente meno della metà.

Inizio dell’escursione alle 09:30
Fine dell’escursione in cima al pizzo alle ore 11:45
Temperatura alla partenza: +7.5°C
Temperatura sulla cima: +4°C
Rientro alle ore 14:15
Temperatura al rientro:+8°C

Dopo che Igor e Carlo mi hanno "bucato", ho pensato ugualmente di partire e salire da solo. Mi preparo e parto per l'escursione, giornata stupenda, devo però muovermi perché nel pomeriggio danno annuvolamenti e vento. Parto con il sole e a parte in qualche passaggio all'ombra ce l'ho sempre con me, forse però troppo caldo.

Durante il percorso dalla baracca militare era già possibile scorgere alcune tracce proprio in faccia che salgono lungo il lato di un canale e che arrivano fino all'antenna con pannello solare, è un passaggio che normalmente non si fa per il rischio di valanghe, ma visto la poca neve, oso accorciare il percorso salendo la ripida riva già battuta leggermente da qualcuno che è sceso con le racchette.

Bellissimo, appena arrivato al falso piano incontro diversi sci escursionisti sia davanti e in fondo dietro di me, giornata trafficata. La neve era come farina e a punti ghiacciata e cartonata.

Mi dirigo verso il percorso battuto come un'autostrada verso l'anticima per poi risalirla a zig-zag. Una volta su proseguo dopo l'anticima sulla cresta, cari miei non lo consiglio da fare soli, mi fermo per togliere le racchette montare i ramponi, il passaggio in cresta è stretto e con le racchette non è il massimo, abbastanza pericoloso per la salita al pizzo, eh sì proprio sotto il pizzo decido di rinunciare e tornare pian piano indietro, quando mi giro per tornare, mi sono passati in testa mille pensieri, ma chi me lo ha fatto fare.

Il panorama comunque magnifico.

Decido di fermarmi al sole appena sotto l'anticima, bere un buon tè caldo e mangiare qualcosina. Il sole inizia già a sparire dietro alle grosse nuvole in arrivo, mi affretto e inizio il viaggio di ritorno.

Ottima escursione con giornata perfetta.

Tourengänger: saimon

igor hat gesagt: saggia decisione
Gesendet am 3. Januar 2015 um 23:34
Bravo saimon saggia decisione di tornare indietro meglio in 2 io adesso ci sono lune se no l'altra che ti parlavo ciao

saimon hat gesagt: RE:saggia decisione
Gesendet am 3. Januar 2015 um 23:51
e la picozza non l'ho ancora presa, ho guardato pure al Longoni Sport a Como oggi che sono andato a fare grandi spese, ma niente da fare, non ne ho trovate che m'ispiravano, la più bella l'ho vista al DF di Grancia della Camp.

igor hat gesagt: RE:saggia decisione
Gesendet am 4. Januar 2015 um 00:10
La picca te lo do io se pensi che dall passo dell uomo sia meglio passiamo da lì no problem io farei anche l'altra ma è molto lunga vedi tu se no questa per me è ok

saimon hat gesagt: RE:saggia decisione
Gesendet am 4. Januar 2015 um 20:23
dall'anticima è più corta, dal passo dell'uomo più lunga... però ora devo tornarci e affrontarla in tutta sicurezza, anche se la picozza siccome sei in piedi sulla cresta non penso ci sia bisogno, ma se devi scendere sulla parete per fare quel passaggio dello scalino forse meglio... ma dobbiamo vedere come mettere in sicurezza la corda...

igor hat gesagt: RE:saggia decisione
Gesendet am 4. Januar 2015 um 20:28
Ma io lo farei dal passo dell uomo e li farei verticale con picca e ramponi tanto se li parti ti fai un bel scivolone e non ti fai nulla anche se è un po' più lunga fa niente tanto sono abituato a fare km lascerei stare la corda tanto non serve dall altra parte chiodi da ghiaccio pultroppo non ne ho anche se ci stavo pensando ....facciamolo dal passo dell uomo così ci evitiamo quella difficoltà anche se con picca e ramponi secondo me è fattibile anche da dove sei arrivato tu picca e ramponi sempre sull uomo in ogni caso almeno io li ho sempre dietro con il mio zaino al piombo ....