ZS-
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m
Una giornata stupenda con condizioni della neve veramente spettacolari. Unici ciaspolatori al rotondo in mezzo a tanti sciatori. Il traverso,il canalino i pendii erti una montagna bellissima che da tanta soddisfazione,malgrado la grande fatica per raggiungerla specie con le racchette ed in invernale,ci rivedremo. Oggi io...
Publiziert von igor 17. Februar 2019 um 09:53 (Fotos:60 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- ZS- WT6
Pizzo Alpe Gelato 2613m per il canalone Nord discesa per il canale est giro ad anello da Cimalmotto
Mamma,mi compri il gelato ? .- Dai andiamo a comprare il gelato..... Quale gelato vuoi ? Io voglio quello gelato con la panna..... Ma quello qui no c'é...dai prendine un altro..... Nooooo io voglio quello...... Adesso andiamo a casa bambino cattivo !!!!
Publiziert von igor 31. März 2019 um 09:32 (Fotos:88 | Kommentare:26 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT5
Pizzo Rotondo 3192m (new route per noi)
Oggi propondo ad Alberto 4000 Il pizzo Rotondo ma passando dal colletto a lato della spalla del Cubo,è un pezzo che volevo fare questo itinerario,con noi c'é Umile amico di Alberto lui mangia km in bicicletta,un ciclista top.... Saliamo quasi tutto dritto sino al colletto,prima nel canalone sino alla capanna Piansero poi da...
Publiziert von igor 14. April 2019 um 12:00 (Fotos:92 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 ZS- WT6
Sosto 2221m - Winter Edition!
Il Sosto è una cima a dir poco stupenda, sia in versione estiva che invernale. Nella sua veste invernale è indubbiamente ben poco frequentato, e ciò per ottimi motivi. L'accesso alla via normale (Passo Muazz) non è triviale: se si parte da Ghirone (più facile, meno dislivello, adatto per le pelli) bisogna attraversare da 2...
Publiziert von Cele 1. Januar 2020 um 17:03 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 ZS- WT3
Pizzo dell'Alpe Gelato Cima Nord (2613), anello da Cimalmotto per il lungo canalone nord
Mi è stata proposta questa escursione da Igor che aveva in precedenza effettuato lo stesso tour invernale. Per me è stata la seconda gita invernale e la prima cima invernale in assoluto. La regione della Val Campo è remota, selvaggia, incontaminata e poco frequentata. Igor mi aveva avvertito circa la difficoltà ma non avevo...
Publiziert von Michea82 27. Februar 2020 um 02:15 (Fotos:36 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6 ZS-
[Mashup] Cima Sgiu 2375m: canale stand di tiro, canale Dragone di Villa, antico sentiero per il Sgiu
Nella mia ricerca di vie invernali per la Cima Sgiu (totalmente snobbata in inverno), un rapporto che forse interesserà ben pochi, e ancor meno vedrà ripetute, ma tuttavia a mio parere molto interessante. Per svariati motivi non sono riuscito a fare questo giro in un colpo solo, quindi di seguito raggruppo i vari segmenti. Le...
Publiziert von Cele 29. Mai 2020 um 13:00 (Fotos:107 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Oberengadin   ZS- III
Traversata Argient - Zupò - Bellavista - Spinas - Palù
Per questa 2 giorni in alta quota scegliamo di tornare, dopo quasi 3 anni, nel gruppo del Bernina ma salendo dal lato svizzero. Giorno 1: Raggiungiamo il Diavolezza (2978 m) con l'impianto di risalita (costo A/R 39 CHF), ci incamminiamo in direzione sud fino a trovare degli ometti che indicano la via sa seguire per...
Publiziert von francesc92 11. August 2020 um 10:59 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberwallis   T5 ZS- III
Weissmies, traversata cresta SW (Rotgrat) - cresta SE
Bellissima montagna che mancava a me e a Claudio, dal lato weissmieshutte però meglio salirlo ad inizio stagione. Non è bello salire la seraccata a stagione avanzata, ecco il motivo per cui decidiamo di salire dall'almagellerhutte. 1° giorno Partiamo da Saas Almagell (ampio park in centro al paese 10 CHF x 2gg, accetta...
Publiziert von Alpingio 14. September 2020 um 20:19 (Fotos:74 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Bellinzonese   T4+ ZS- II WT4 ZS
The King is Back! Pizzo Rotondo 3192m
Siamo pronti! Purtroppo quest'oggi il trio non è al completo...Grizzly l'è in camioneta e dunque oggi è solo il binomio dei camoscit. Si perchè oggi facciamo sul serio: Pizzo Rotondo!!! Vai big spacca tutto!! Ci troviamo presto all'Acqua ma a quanto pare non siamo gli unici che hanno avuto lo stesso pensiero: difatti sembra...
Publiziert von Ueli 4. März 2021 um 15:46 (Fotos:82 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 ZS- III
Zinalrothorn - 4221 m
Dai Breithorn, un'aguzza piramide rocciosa aveva catturato il mio sguardo e la mia attenzione. Una così slanciata e così appuntita giglia non avrebbe potuto passare inosservata. Caso vuole che, quasi 3 mesi più tardi, mi ritrovi col fiatone per la stanchezza e l'adrenalina e con gli occhi pieni di meraviglia seduta proprio sul...
Publiziert von irgi99 7. September 2021 um 10:51 (Fotos:30 | Kommentare:10)
Oberwallis   T5 ZS- III
Weissmies 4017 m - Anello da sud per creste (SW e SE)
Allo Stambecco Fiorenzo mi ha lanciato l'idea del Weissmies da sud. Avevo anche appena letto la relazions di Riccardo_R, il quale mi ha gentilmente fornito molte informazioni. Per me un 4000 in giornata non era nemmeno contemplato nel breve termine. Ed invece eccomi qua a raccontarlo. Ispirandomi alla relazione di Alpingio ho...
Publiziert von Michea82 6. August 2022 um 00:53 (Fotos:95 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T4 ZS- II WT4
Piz Biela (2863 m) - Invernale da Bosco Gurin
Ubicata, come il Madéi o il Pizzo Quadro, lungo il crinale che dal Basodino si snoda verso sud delimitando il confine occidentale del Cantone, questa montagna ha un accesso molto remoto e poco frequentato, Bosco Gurin che, forse proprio per questa lontananza, affascina e appaga l'alpinista che, come me, cerca "l'ambiente". Vetta...
Publiziert von Michea82 30. Dezember 2022 um 00:29 (Fotos:66 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 ZS- III
Lagginhorn - Cresta Sud (4010 m)
Dall'arrivo della funivia a Hohsass (q. 3142 m), seguire gli ometti che salgono lungo la costola rocciosa soprastante fino a raggiungere quel che rimane dell'Hohlaubgletscher (q. 3270 m circa). Attraversare il piccolo ghiacciaio da destra verso sinistra portandosi alla base dello sdrucciolevole pendio che scende dal Lagginjoch...
Publiziert von irgi99 14. September 2023 um 17:29 (Fotos:21)
Bellinzonese   ZS- WT4 WS+
Chüebodenhorn 3070 m - Dal Canale della Dama
Quando perverrai al Passo di Rotondo resterai affascinato dall'ambiente custodito tra i giganti della Val Bedretto, i quali ti osserveranno minuscolo sul colle e, silenziosi come due enormi sfingi, ti attireranno mostrando i loro erti fianchi. Il Pizzo Rotondo svetterà alla tua destra. Il Chüebodenhorn dominerà il plateau alla...
Publiziert von Michea82 23. Februar 2024 um 23:10 (Fotos:67 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
ZS
Uri   T3+ ZS S
Chli Griessenhorn
La Meiental è una vera miniera di gite scialpinistiche, tutte magnificheper ambiente edifficoltà ma,chiaramente, fra queste ve ne sono alcune più fantastiche di altre. Venerdì sera ci troviamo al CAI per una riunione e pianifichiamo anche la domenica, realizziamo ben presto che non saremo molti,le previsioni nivo-meteo sono...
Publiziert von paoloski 18. April 2011 um 23:52 (Fotos:17)
Bellinzonese   T4+ ZS IV
Punta dello Stambecco
Oggi é la volta di esaudire il sogno di "Ueli the number",sono in debito,lui ha esaudito il mio e ora tocca a me esaudire il suo,la punta dello stambecco. Ci troviamo al solito posto alle 06.30,facciamo colazione a Manno e poi ci dirigiamo verso la Val Carassina. Oggi devo dire non é la mia giornata,mi sento molto stanco,prima...
Publiziert von igor 19. August 2012 um 10:39 (Fotos:82 | Kommentare:8)
Bellinzonese   T2 ZS IV
Piz Prevat per la cresta NE e la parete SE dello spigolo NE
Per domenica si prevede bel tempo, sole e caldo, l'ideale per un'arrampicata: con Andrea ed Alexandre decidiamo per il Piz Prevat, consultiamoPlaisir Sude la guida del CAS, le valutazioni sono un po' differenti: una da la cresta NE come un 5a (4b obbligato) la seconda, in gradi UIAA, la valuta come un IV...secondo le tabelle di...
Publiziert von paoloski 3. November 2012 um 23:42 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Bellinzonese   T4 ZS III
Cresta del Morisciolo
Secondo tentativo alla famosa "Cresta del Morisciolo". Il primo tentativo, questa primavera, si era concluso con una mattinata di esercitazioni con la corda sulla terrazza della capanna Albagno (recupero simulato di salami appesi, ehm, compagni di cordata caduti in un crepaccio). Dice il buon Giuseppe Brenna (itinerario 1688,...
Publiziert von stellino 22. Oktober 2012 um 21:28 (Fotos:23 | Kommentare:7)
Bellinzonese   T6- ZS III WT4
Chüebodenhorn Spalla P m 2549 e Spalla P m 2773
Con Marco partiamo come sempre di buon'ora e quando arriviamo All'Acqua albeggia...ci prepariamo e ci dirigiamo verso la capanna Piansecco, questa volta evitiamo di salire i pendi, dove la traccia è disfatta e la neve poco bella, e seguiamo il sentiero estivo, strabattuto e ben percorribile...le energie ci serviranno più...
Publiziert von Laura. 10. Januar 2013 um 00:00 (Fotos:21 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Berninagebiet   ZS III
Biancograt (Piz Bernina 4049 m)
laura la Biancograt... domenicola Biancograt La via è in buone condizionie ancoraben innevata,abbiamo trovato ghiaccio solo sul secondo pendio a 45 gradi (utili chiodi da ghiaccio). La cresta rocciosa tra il Piz Alv (Pizzo Bianco) e il pizzo Bernina è priva di neve. Il ghiacciaio che porta al Marco e Rosa ancora ben chiuso.
Publiziert von Laura. 23. Juli 2013 um 23:37 (Fotos:27 | Kommentare:21 | Geodaten:1)