Punta dello Stambecco

Publiziert von igor , 19. August 2012 um 10:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Geo-Tags: Gruppo Rheinwaldhorn   CH-GR   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:val carassina
Zufahrt zum Ankunftspunkt:.-
Unterkunftmöglichkeiten:.-

Oggi é la volta di esaudire il sogno di "Ueli the number",sono in debito,lui ha esaudito il mio e ora tocca a me esaudire il suo,la punta dello stambecco.
Ci troviamo al solito posto alle 06.30,facciamo colazione a Manno e poi ci dirigiamo verso la Val Carassina.
Oggi devo dire non é la mia giornata,mi sento molto stanco,prima ancora di partire,sono scoppiato totalmente,ma una promessa é una promessa e allora facciamo sto' stambecco.
Arriviamo ai posteggi in val Carassina,prepariamo i nostri soliti zaini e poi percorriamo per qualche km in piano la val Carassina,vedo lontano lontano la punta e mi dico oggi saranno c...i non tanto per la difficolta' ma in quanto sono secco,senza batterie.Iniziamo a salire su un sentiero che si inerpica sempre piu in alto,vedo gia' all'inizio che non riesco a stare al passo ad Ueli,il mio passo e tipo lumaca Ueli mi biada gia' da subito,
.-Mesner cosa oggi? sei scoppiato?
.-Ueli vai, io oggi non sono in forma,ti raggiungo dopo
La sensazione di oggi,quando vedi che le gambe non vanno,non hai forza,non hai entusiasmo perché no ti senti bene che m....a.
Va bé penso Mesner tartaruga ma a costo di arrivare su a mezzanotte lo voglio fare sto stambecco e allora gps alla mano e inizio a scalare 100m di dislivello alla volta.
Arriviamo ad un piano dove ci sono molti sassi e si vede benissimo la punta dello stambecco,penso to' guarda come é vicina,occhiata al gps 2256m,mi sa che manca ancora un bel po' e a vedersi da qui il terreno é bello ripido non il massimo per me oggi.
Piccola pausa e poi Ueli parte,come detto non c'é storia,non riesco proprio a caminare normale Ueli mi biada di nuovo, e lungo il pecorso mi ripete piu volte:
.-Ma cos'ai Mesner oggi non ti vedo bene vuoi tornare indietro?
.-Sguardo al gps 2650m e penso col cavolo che torno indietro,ormai manca poco stringiamo i denti e poi sono in debito,farlo da solo senza sicurezza non é il massimo.
Arriviamo al pianoro della meditazione,fa un caldo boia,poi penso chissa' a Lugano che fornace.
Pausa pranzo,poi Ueli vedendo la mia velocita mi dice
.-Mesner vado a farmi quella cima senza nome,tanto ora che tu arrivi la sopra io sono gia' indietro.
.-Ok Ueli
Ueli si fa il suo 3000 senza nome mentre io arrivo in cima a quella specie di bocchetta(che bocchetta non é solo per farvi capire si trova tra lo stambecco e la cima senza nome).
Deposito zaini,ci incordiamo e via si inizia
Il primo pezzo é blando é solo un attraversamento dalla bocchetta sino ad arrivare sotto la parete dello stambecco.
Ueli sta studiando dove salire,prende la via di sinistra,lo guardo e penso ma questo non mi sembra un 3° grado piu un quarto,poi non mi sembra bella come parete.
.-Ueli ma sei sicuro che si sale da li,mi sembra piu di un 3° grado,ma si é di qua'
.-Senti secondo me se saliamo a destra e piu bella la roccia
.-Guarda che da li dove dici tu è piu difficile
.-Dai Ueli facciamo quell'altra
.-Ok scendo
Ueli mi da retta sceglie la via di destra,la roccia è bella, chiaro queste montagne non é che si puo' dire una roccia tipo falesia che non cadono sassi,ma lo sappiamo tutti come sono.
Ueli oggi é in super forma,i passaggi sono belli tosti ma se li mangia uno dietro l'altro,bravo Ueli the number sei una bestia,io oggi sono quello che sono,lasciamo perdere........
Ueli mi chiama:
.-Mesner puoi salire
.-Ma dove sei?
.-Sono in vetta
Uao che figata,risalgo la parete e vedo Ueli proprio un 7-8 m prima della vetta,in sosta,
ci siamo anche lo stambecco é fatto.
Sono contento per Ueli che ha coronato il suo sogno,foto di vetta e poi Ueli prepara una calata su di uno spuntone proprio sotto la vetta e ci caliamo a strapiombo sulla parete,adrenalized.
Sotto la parete,io mi dirigo al deposito zaini e li prendo portandoli al pianoro della meditazione,Ueli recupera le corde.
Al pianoro optiamo per una via diretta,discesa dalla sassaia,e via giu per la val Carassina.
Arrivati all'Alpe Carassina ci fermiamo e beviamo brindando alla stambecco raggiunto,compriamo del formaggio e poi giu a riprendere l'auto.

E con questo sono 20 3000m raggiunti per me oggi(devo ancora pubblicare lo scopi)

Sono contento per te Ueli almeno oggi ci hai dato dentro con le tue arrampicate, come sempre "The number"

Dati:
Dislivello:1400m
Km totali(andata e ritorno) 14.2

Attenzione ho retificato la difficolta' dell'escursione chiedendo pure ad alcuni hikr esperti ed ad un esperto del Cas noi siamo saliti dalla sud la parte del grauhorn se qualche hikr ne sa di piu commenti pure,quindi AD

Tourengänger: igor, Ueli

complimenti.
roby

Ueli hat gesagt: RE:stambecco
Gesendet am 21. August 2012 um 13:06
Grazie dei complimenti! Di fatto è stata una bella scarpinata!

tignoelino hat gesagt: RE:stambecco
Gesendet am 21. August 2012 um 14:26
ne sono certo. ancora Bravi
roby

gbal hat gesagt: Dai ragazzi....
Gesendet am 19. August 2012 um 21:55
....(Igor) te ne mancano altri 24 e avrai fatto i 44 3000 del Ticino. Bravissimi, oggi niente sorprese. Peccato la forma di Igor ma succede, con questo caldo....
Complimenti!

Ueli hat gesagt: RE:Dai ragazzi....
Gesendet am 21. August 2012 um 13:09
Oggi tutto bene! Compresi l'aperitivo e lo spuntino all'alpe Carassina. Ottima chiusura di giornata in compagnia!

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2012 um 12:35
Complimenti!!!...le giornate in cui "non gira" capitano a tutti, ma non è da tutti raggiungere comunque un 3000 facendo 1400 m di dislivello!
belle foto. ciao ragazzi

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. August 2012 um 13:08
Grazie dei complimenti! Da lassù una vista 360° che si vede solo in pochi giorni all'anno con delle consizioni di cielo simili!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. August 2012 um 13:18
sabato ero per monti anch'io...e la giornata era da restare a bocca aperta...come poche se ne sono viste ultimamente. (vedi previsioni per il pox fine settima). comunque il giro che avete fatto è veramente molto intrigante.ciao