Aug 25
Bellinzonese   WS II
Torrone di Garzora 3017m salita dalla cresta NNE e discesa dalla cresta SSW
Oggi il giro e ben più' ambizioso ma la mia non proprio forma fisica al top legata poi anche alle condizioni meteo,ad un certo punto non si vedeva più una mazza ! abbiamo perso tempo in mezzo alle frane e alla nebbia con conseguente dilatazione dei tempi e cosi abbiamo almeno fatto il Garzora,non si capiva nemmeno ad un certo...
Publiziert von igor 25. August 2019 um 12:02 (Fotos:153 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 27
Oberwallis   T4 L
Due giorni a Sass Fee Allainhorn e Strailhorn
Della due Giorni in Svizzera con Cisco Lino Matteo Gabry e Cristina Primo giorno viaggio Bergamo Sass Fee dove prendiamo funivia e trenino sino al Mittelallalin dove ci inbraghiamo e in cordata saliamo al Allainhorn senza difficolta i crepacci sono ben chiusi e la giornata è splendida. Ritornati al trenino lo prendiamo a...
Publiziert von ser59 27. August 2019 um 23:49 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Aug 31
Mittelwallis   T4+ L II
Monts Rouges (3314 m)
I Monts Rouges sono un caso eccezionale: il Brandt, per loro, dà due vie di accesso – la cresta N (PD) e quella S (AD) – ma si dimentica completamente del versante E, decisamente più facile delle vie che cita. Fino a qualche mese fa, conoscendo solo le prime due vie, non li avevo presi in considerazione. Poi, un giorno...
Publiziert von Sky 31. August 2019 um 00:27 (Fotos:94 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sep 5
Oberwallis   T4 L II
Balfrin - Nordgipfel (3783 m)
Del Balfrin me ne parlò un po’ di anni fa LaGazelle, secondo la quale era la più alta cima raggiungibile senza dover utilizzare materiale alpinistico. Ogni anno penso di andarci, dormendo alla Bordierhütte, ma poi finisce che non lo faccio. Ma quest’anno (che forse è l’ultimo in queste regioni) mi dico che non posso...
Publiziert von Sky 5. September 2019 um 04:05 (Fotos:86 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Bregaglia   T3 S+ VII-
Pizzo Frachiccio - Via Kasper
Dopo l'intensa sessione di arrampicata dolomitica, tra vie poco chiodate e roccia dall'aspetto a volte inquietante, per non rischiare, come direbbe qualcuno, di diventare delle lavatrici piene di calcare, la voglia di mettere mano su una roccia più compatta (e spittata) cominciava a farsi sentire... E così, la nostra cara...
Publiziert von irgi99 5. September 2019 um 09:56 (Fotos:35 | Kommentare:5)
Locarnese   WS II
Camino 2489m e Madone 2477m
Quando Big Messner mi propose queste cime, non ero molto entusiasta ma siccome era da un po' che chiedeva di accompagnarlo su queste vette ho finito per assecondarlo. Ho dovuto però ricredermi! Sono due vette pregiate, soprattutto il Camino! L'avvicinamento è relativamente breve, dopo aver abbandonato il sentiero alla quota...
Publiziert von Ueli 5. September 2019 um 17:49 (Fotos:101 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 7
Oberwallis   T4 L
Stelli (3357 m)
Il mio obbiettivo di quest’anno, oltre a fare, come sempre, cime nuove, è quello di andare in regioni che non ho ancora esplorato. Una di queste è la Saastal. A casa, nei mesi scorsi, mi studio una possibile meta, là, ed individuo lo Stelli. Forse è solo una spalla (dello Stellihorn), ma non importa. Ieri mi leggo una...
Publiziert von Sky 7. September 2019 um 15:59 (Fotos:126 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sep 11
Oberwallis   ZS IV K1
Ober Gabelhorn (4063 m) traversata Arbengrat-Cresta NE
"L'Ober Gaberhorn si presenta come una bella piramide di roccia e di ghiaccio. Due sono le creste principali che si dipartono dalla vetta: una scende verso est-nord-est e raggiunge laWellenkuppementre l'altra va verso ovest-sud-ovest, viene dettaArbengrate passato l'Arbenjochrisale alMont Durand. Una terza cresta meno pronunciata...
Publiziert von Laura. 11. September 2019 um 22:17 (Fotos:28 | Kommentare:14)
Sep 16
Bellinzonese   T4 L
Piz Valdraus - 3096 m
Ed è ufficialmente il Piz Valdraus a vincere l'ambitissimo premio di cima ravano dell'anno!!!Questa nevicata settembrina ci ha scombinato tutti i piani, ma alla fine, tra una sfondata e l'altra nella neve, limpidissimi laghetti alpini, creste rocciose e tanto sano ravano, è uscita proprio una bella giornatina father and...
Publiziert von irgi99 16. September 2019 um 15:57 (Fotos:41 | Kommentare:19)
Sep 17
Uri   T3 SS- 6a+
Hanibal Turm - Via Conquest of Paradise
Prima volta tra le magiche pareti del Furka: è stato amore a prima vista! Un mondo infinito di guglie granitiche e creste dentellate che fanno da cornice, più in basso, ai pascoli ancora verdi... e ancora più su la neve e i ghiacciai... Che meraviglia! E gustarsi tutta questa bellezza dalla cima del nostro torrione, seduti...
Publiziert von irgi99 17. September 2019 um 10:47 (Fotos:45 | Kommentare:11)
Sep 18
Oberwallis   T3+ WS+ II
Weissmeiss 4017m
Oggi con Ueli decidiamo di andare in Vallese a fare un 4000,avevamo già deciso per la weissmeiss. La lunga trasferta in valese ne vale comunque tutta tirata,anche se poi lunedì si lavora,ma comunque non ci pesa più' di quel tanto,l'importante é andare in vetta e divertirsi . Iniziamo la salita alle 15.30 esatte,il sentiero...
Publiziert von igor 18. September 2019 um 22:55 (Fotos:107 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Sep 20
Oberwallis   T4 WS-
Strahlhorn (4190 m)
Io e Ale ci sentiamo in settimana e programmiamo una bella uscita nel weekend: si va allo Strahlhorn, a cui basta il nome (“corno fulgente”) per far venir la voglia di salirlo! La mia allergia a rifugi ed impianti mi fa proporre una salita a piedi da Mattmark con nottata in tenda: proposta accolta per cui, dopo mezza...
Publiziert von emanuele80 20. September 2019 um 00:51 (Fotos:60 | Kommentare:4)
Okt 5
Oberwallis   T5 L
Uelistock (2890 m)
Ultimo giorno di bel tempo qui in Vallese. Oggi mi gioco l’ultima carta. E scelgo, ancora una volta, una meta lontana dalle regioni che ho battuto in tutti questi anni. La valle di Goms. Venni qui, a Ulrichen, esattamente 10 anni fa. Mi sembra passata un’eternità. Sono indeciso tra due mete, l’Heji Zwächte e...
Publiziert von Sky 5. Oktober 2019 um 21:56 (Fotos:106 | Geodaten:1)
Okt 16
Locarnese   T5 L I
Pizzo d'Ogliè (2605 m)
Quando presi in mano per la prima volta la guida del CAS Vol.2, rimasi immediatamente affascinato dalle descrizioni del Brenna in merito alle salite al Pizzo d’Ogliè da Ritorto e Sabbione: “Questa è una delle più incredibili vie dell’alpe. Tra i sassi e sopra i dirupi ci sono delle cascine che lasciano senza...
Publiziert von emanuele80 16. Oktober 2019 um 12:20 (Fotos:79 | Kommentare:4)
Okt 18
Locarnese   T4 WS- I
Pizzo Basodino (3272m) dalla Capanna Basodino CAS (1856)
Idea: L'idea di ascendere il Basodino era maturata in me da tempo, dal 2016 quando lo vidi dal Pizzo Campo Tencia. Volevo inoltre che i miei figli potessero vivere un esperienza sul ghiacciaio prima che questo si sciogliesse (come pare stia avvenendo, ma speriamo si inverta la tendenza). Neofita per quanto riguarda ghiacciai e con...
Publiziert von Michea82 18. Oktober 2019 um 01:59 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:2)
Okt 28
Uri   T4 L
Blaubergstock (2865 m)
Nel Blaubergstock mi ero imbattuto due anni fa, quando lo vidi dallo Stotzigen Firsten. Mi parve una montagna bella, su una cresta importante, ma apparentemente senza grosse difficoltà. Alla fine dell’inverno scorso fui lì lì per andare a provarlo, un po’ anche sull’onda del rapporto scialpinistico di Laura., che lo...
Publiziert von Sky 28. Oktober 2019 um 07:02 (Fotos:71 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 31
Locarnese   T6- WS-
Pizzo dei Tirz (2536 m)
Chi si trova al cospetto dell’imponente sbarramento idroelettrico del Sambuco, e volta con attenzione lo sguardo verso occidente, lassù, oltre mille metri più in alto, ne scorgerà un secondo, questa volta di natura orogenetica. Si tratta della possente bastionata rocciosa che collega il Pizzo del Piatto al Pizzo dei Tirz....
Publiziert von Varoza 31. Oktober 2019 um 00:12 (Fotos:23 | Kommentare:13)
Nov 5
Bellinzonese   T4 L I
Pizzo Campo Tencia da Dalpe
Escursione svolta nel 2016 con mio figlio Liam . Liam mi aveva chiesto di salire sul monte più alto del Ticino, tra quelli interamente situati in territorio ticinese (in realtà la cima più alta è nel gruppo dell'Adula, ma noi abbiamo considerato la montagna). La giornata é afosa in pianura, molto mite in montagna, ideale...
Publiziert von Michea82 5. November 2019 um 23:50 (Fotos:33 | Kommentare:4)
Dez 3
Oberengadin   L WS+
Piz Padella - 2855 m
Tra pentolini e tegumini.... Noi optiamo per un polveroso Piz PADELLA in super compagnia! Dal parcheggio (q. 1756 m), seguire gli skilift fino al loro termine, indi prendere il sentiero che si addentra nel bosco a sinistra (faccia a monte). Seguendo le indicazioni per il Piz Padella, proseguire fino ad uscire dal bosco nei...
Publiziert von irgi99 3. Dezember 2019 um 15:48 (Fotos:37 | Kommentare:6)
Dez 16
Bellinzonese   ZS WT5
Costa di Gana Rossa - Pizzo dei Torói 2525m - Pizzo d'Era 2618m
Partendo da Pian Segno con buio pesto e freddo cane, si segue il percorso estivo in direzione di Brönich, già ampiamente tracciato. Dal bivio per il Passo Bareta non trovo più nessuna traccia. Appena superato il ponticello sul Ri di Gana Rossa si svolta subito decisamente a destra, restando tutto il tempo sulla sponda...
Publiziert von Cele 16. Dezember 2019 um 23:32 (Fotos:63 | Kommentare:9 | Geodaten:1)