Camino 2489m e Madone 2477m

Publiziert von Ueli , 5. September 2019 um 17:49. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:31 August 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Biela
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bosco Gurin

Quando Big Messner mi propose queste cime, non ero molto entusiasta ma siccome era da un po' che chiedeva di accompagnarlo su queste vette ho finito per assecondarlo. Ho dovuto però ricredermi! Sono due vette pregiate, soprattutto il Camino!

L'avvicinamento è relativamente breve, dopo aver abbandonato il sentiero alla quota di 2218 si raggiunge in poco tempo l'evidente canalino-camino del Camino. Superato il canale segue poi una facile ma esposta cresta di secondo grado che porta quasi fino alla vetta. Da li non resta che cercare il passaggio migliore fino alla cima da cui si ha la senzazione di essere sospesi nel vuoto siccome il sasso sommitale esce dalla parete.
Incredibile dal 1990 ad oggi ci sono solo una ventina di iscrizioni nel libro di vetta!

Dopo la pausa pranzo ci dirigiamo verso est e quindi verso il Madone. Il tempo regge e quindi la speranza è di riuscire a portare a casa anche una seconda vetta. La cresta da questa parte è più facile e dopo una centinaio di metri troviamo un terrazzino comodo dove calarsi.

Siamo cosi sul "comodo" pendio erbose che ci permette di raggiungere la bocchetta del Madone. Qui la salita è breve ma è importante (come dice anche il Brenna) passare a destra del torione su un'esposta cengia erbosa con i rododenri. Da lì solo passaggi di 1 grado fino alla vetta. Se si va invece a sinistra si arriva a 10 metri dalla vetta con l'inconveniente di due o tre passaggi da brivido "fattibili" ma che consiglio di evitare.

Sulla via del rientro ci ci sorprende una leggera pioggia che però dura solo 20 minuti e che quindi non fa grandi danni. A Bosco ci concediamo poi una cena abbondante all'osteria del paese.

Hasta la vista big

Tourengänger: igor, Ueli

WS II
T3 I
Pizzo d' Orsalia 2664mt - anello · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo d'Orsalia 2664 m · basodino
T5+ WS
Pizzo D'Orsalia (2664 ) · Francesco
Heij Bärg (2472 m) · siso
Pizzo d'Orsalia · Andrea!
Pizzo d'Orsalia m.2664 · Poncione

Gelöschter Kommentar

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2019 um 11:34
Ciao Camoscio, si hai ragione. Sono regioni piuttosto isolate, sconosciute ai più ma che hanno un qualcosa di speciale!