Hanibal Turm - Via Conquest of Paradise


Publiziert von irgi99 , 17. September 2019 um 10:47.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:14 September 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: SS-
Klettern Schwierigkeit: 6a+ (Französische Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-UR 
Zeitbedarf: 9:00
Aufstieg: 550 m
Abstieg: 550 m
Strecke:9.25 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como per A9, proseguire in direzione S. Gottardo. Oltrepassare il tunnel e seguire la strada per il Furkapass sino a Realp. Da questa località imboccare la strada per il Furkapass, quindi un attimo prima di raggiungere il valico, lasciare l'auto nello spiazzo sterrato in corrispondenza della base militare.
Unterkunftmöglichkeiten:Sidelenhutte (q. 2708 m)
Kartennummer:CARTA NAZIONALE DELLA SVIZZERA N. 1231 - Urseren 1:25000

Prima volta tra le magiche pareti del Furka: è stato amore a prima vista!
Un mondo infinito di guglie granitiche e creste dentellate che fanno da cornice, più in basso, ai pascoli ancora verdi... e ancora più su la neve e i ghiacciai... Che meraviglia!
E gustarsi tutta questa bellezza dalla cima del nostro torrione, seduti comodi comodi su una panchina rosso fuoco e riscaldata dal sole... beh, è stata proprio la ciliegina sulla torta... 
WELCOME TO PARADISE!


Dal posteggio (q. 2427 m) seguire il comodo sentiero che, quasi pianeggiante, porta alla Sidelenhutte. Alla q. 2650 m, abbandonare il sentiero segnato e imboccare una traccia con ometti sulla sinistra che scende sul Sidelenglatscher, nella parte bassa completamente ricoperto da detriti.
Seguendo i numerosi ometti, proseguire in direzione dell'evidente torrione rosso dell'Hanibal Turm. Aggirare sulla destra una prima placconata, per poi svoltare decisamente a sinistra (tracce) in direzione della base della parete. Superato un tratto un poco ripido ed esposto si raggiunge la comoda ed ampia cengia ove attacca la Via Conquest of Paradise (q. 2750 m).
L'attacco della via è ben segnalato da un sole con sotto il nome della via, e si trova proprio sulla verticale di una bellissima vena di quarzo.

L1: salire la placca a destra della vena di quarzo sfruttando una piccola fessura. Con passo delicato di completa aderenza traversare a destra e, sfruttando una bella lama staccata, raggiungere la sosta  -    5c
L2:
superare il vago diedro (delicato) sopra la sosta, sfruttando eventualmente anche la fessura sulla destra. Raggiunta una zona di bellissimi quarzi, traversare verso destra, quindi per facili risalti portarsi sotto la verticale dell'evidente strapiombo. Con passo boulderoso e per nulla facile superare lo strapiombo e per terreno più appoggiato si guadagna la sosta. Eventualmente è possibile vincere lo strapiombino spostandosi leggermente a destra (più semplice)  -    5c
L3:
spostarsi leggermente a sinistra, quindi risalire il diedro appoggiato. Doppiare lo spigolo e seguire l'esposta placca fino alla base di un diedro fessurato, al termine del quale si esce a sinistra su cengia (ignorare la sosta posta sulla verticale di uscita del tiro: il tiro soprastante, infatti, è di 6b+! La sosta corretta è sulla cengia di sinistra)  -    5a
L4:
traversare a sinistra fino a portarsi sotto la prima linea di spit che si incontra. Vincere una serie di fessure verticali e saltini leggermente strapiombanti fino alla comoda sosta alla base di una splendida fessura verticale  -    5c+
L5:
Ignorare la fesura (7a...), quindi seguire la cengia verso sinistra abbassandosi un poco. Con passo delicato ed esposto doppiare lo spigolo e salire dritti per placca con qualche piccola tacca fino ad un muretto: qui uscire a destra e sostare  -    6a+
L6:
salire il muro a destra della sosta (non entrare nel canale di sinistra!) che oppone un singolo passo in leggerissimo strapiombo (ben appigliato) , quindi guadagnare facilmente la vetta e la caratteristica panchina rossa dell'Hanibal Turm  -    4c

Dalla vetta dell'Hanibal Turm (q. 2882 m), scendere in corda doppia lungo la via (non verificato ma sicuramente consigliato), oppure come abbiamo fatto noi (sconsigliato!), portarsi alle spalle della panchina e scendere lungo la facile placca appoggiata fino a reperire una sosta. Con una doppia da 55m (quasi tutta nel vuoto) si raggiunge il canale che separa l'Hanibal Turm dal successivo torrione. Da qui, faccia verso l'Hanibal Turm, scendere verso sinistra per rocce rotte e fortemente instabili fino a reperire una sosta con cordino su spuntone: con un'altra doppia da 60 metri si è alla base della Torre.
Nel caso si scegliesse di scendere da questo versante occorre fare attenzione a due cose: durante la prima doppia è molto facile che si incastrino le corde prima della parte nel vuoto; durante la seconda calata, invece, bisogna fare attenzione al terreno detritico e pieno di rocce instabili su cui si deve scendere...

Raggiunta la base dell'Hanibal Turm, per tracce e detriti si torna, in breve, all'attacco. Da qui come per la salita, oppure compiendo una breve ma meritata deviazione alla Sidelenhutte (q. 2708 m).

Bellissima e divertente via che sale lungo la panoramicissima Torre di Hannibal (Hanibal Turm). La via è ben spittata: portare 10 rinvii e qualche cordino per attrezzare le soste. Friends non indispensabili.
  

con Peru e piacevolissimo incontro con Laura!!!!!  

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 6a
T4 IV
4 Aug 19
Schildkrötengrat · ᴅinu
6c+
1 Sep 12
Camp Route · tricky
T3 V+
T6 5c
WS+ 3
18 Jul 16
Galenstock via SE- Sporn · sniks
T3 IV
1 Jul 18
Chli Bielenhorn (2940 m) · beppu

Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2019 um 11:06
Ottima scelta (Furka) + stupendo monolite di ottimo granito (Torre di Annibale) + gran bella via d' arrampicata (Conquest of Paradise) = Vera felicità per le mani e per gli occhi... :-)

Anche per me fu una delle prime vie che feci nella stupenda zona del Furka e né conservo un gran bel ricordo...

Ciao e COMPLIMENTI a Voi...

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2019 um 11:56
Grazie mille Angelo! Non vedo già l'ora di tornarci! I vicini Gross Furkahorn e Gross Bielenhorn son proprio accattivanti.... ;)

Irene

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2019 um 13:46
Di nulla Irene e farai bene a tornarci prima che giunga la neve e il freddo...

Se vuoi ti consiglio:

Al Gross Furkahorn feci una sola via, cioè la discreta "Via Evalin" anzichè la facile e bella (ma super affollata!) Cresta Est-Sud-Est

Una sola via anche al Bielenhörner, parete ad Est del Gross Bielelenhorn, e cioè la bella "Hägar"

Anche al non lontano Gletschhorn feci una sola via, cioè la stupenda e quarzifera "Little Chamonix"

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2019 um 15:22
Grazie per i consigliiiii la via Evalin + cresta ESE per arrivare in cima è quella che avevo adocchiato.... ;) se poi me la consigli anche.... Allora va proprio fatta!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2019 um 15:36
:-)

...è un' ottima alternativa alla Cresta Est-Sud-Est, così eviti gli "ingorghi" di climber sulla cresta citata, facendo così solo il tratto finale della cresta...
La via me la ricordo discretamente bella ma la cosa che mi piacque di più fu proprio l'ambiente del Gross Furkahorn e... poi vedere orde di climber impegnati ed "incolonnati" sulla cresta mentre sulla via "Evalin" c' eravamo solo noi e la roccia... :-)

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2019 um 21:00
Che spettacolo di posto! Prima o poi ci andrò anche io (e non credo per arrampicare :(...
Bravi!
Giovanni

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2019 um 07:17
Sì è splendido! Guarda che ci sono vie anche per noi poveri umani nè! ;)
Irene

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2019 um 09:58
Dalla vecchia enciclopedia "La Montagna", che ho ancora dopo 40 anni: l'attività sul granito delle Alpi di Uri è paragonabile a quella svolta sul Monte Bianco e in Masino-Bregaglia.
Ciao e complimenti per l'ennesima salita.
Andrea

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2019 um 10:25
In effetti quando siamo andati noi era pieno di alpinisti arrampicati su qualsiasi parete ovunque ti giravi!
Grazie di cuore....
Irene

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2019 um 08:44
Causa le interminabili code estive da una parte e dall'altra del tunnel è da un po' che non frequento più queste spettacolari vallate oltre Gottardo ... a torto ovviamente !

Comunque complimenti anche per le belle immagini aeree

ciao Giorgio

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2019 um 08:56
In realtà noi abbiamo fatto il Passo sia all'andata che in discesa: zero coda e, dovendo salire al Furka, non siam passati nemmeno da Andermatt... quasi quasi è stato più corto!
Grazie mille,
Irene

PS.: al ritorno c'era una coda inifnita ad entrare/uscire dal tunnel... ma avendo fatto il Passo... li abbiam scavalcati tutti ;)


Kommentar hinzufügen»