Weissmeiss 4017m

Publiziert von igor , 18. September 2019 um 22:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:14 September 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Strecke:km 17.2

Oggi con Ueli decidiamo di andare in Vallese a fare un 4000,avevamo già deciso per la weissmeiss.
La lunga trasferta in valese ne vale comunque tutta tirata,anche se poi lunedì si lavora,ma comunque non ci pesa più' di quel tanto,l'importante é andare in vetta e divertirsi .

Iniziamo la salita alle 15.30 esatte,il sentiero é molto bello e curato,durante la salita incontriamo diverse persone che scendono a valle,tra una storia e l'altra il tempo passa e abbastanza afaticati,riusciamo a raggiungere la capanna alle 18.30,la cena e prevista per le 19.00

Li incontriamo Alberto 4000 che era salita già la mattina con un suo amico,ciervamo già comunque messi d'accordo che ci saremo incontrati in capanna.

La capanna é pienissima di gente,alle 19.00 iniziamo a mangiare,facendo il bis il tris e il quatris,forse per questo il giorno dopo mi sentivo leggermente appesantito e mi sembrava di non riuscire più a muovermi ;)...

Sveglia o meglio non sveglia visto che ero rimasto tutta la notte a sentire i concerti dei vari trattori tra cui uno ignoto di fianco a me ;) dove una povera ragazza a suon di gomitate cercava invano il silenzio,ma ogni suo sforzo risulto vano e senza risposta :)

Alle 04.30 sveglia e colazione alle 05.00-05.30 in partenza per la weissmeiss.

Giunti in cresta per nevaio,continuano a seguire la traccia sentiero tra vari passi di arrampicata facili,poi ghindiamo ad un intaglio esposto in cui bisogna disarampicare o calarsi per qualche metro,da cui proseguano ancora per qualche roccietta per poi abbandonare la cresta e risalire un ripido nevaio,c'ö comunque una traccia,al suo culmine o quasi riprendiamo la cresta e iniziamo l'arrampicata,con passi di II e I  sempre continui e anche pezzi di II+.

La cresta sembra non finire mai e se devo essere sincero mi andava il cuore a 2000 battiti al secondo,forse perché avevo mangiato come un porko la sera prima ? non penso,penso sia l'altitudine e non essendo abituato a queste quote l'abbiamo sentita tutta...

Finita l'interminabile cresta,finalmente saliamo sulla neve e c'é ancora un bel pezzo prima di arrivare in vetta.
facciamo il primo pezzo senza ramponi e poi ci tamponiamo per la salita finale.

In vetta siamo euforici anche perché un po' l'abbiamo patita la quota e lo sforzo comunque si é fatto sentire.

Tutti e due lavoriamo lunedì e cosi di comune accordo decidiamo di scendere dalla parte del ghiacciaio per andare a prendere la teleferica per tornare almeno una volta a casa ad un orario decente.

Scendiamo dal ripido ghiacciaio,la vista é spettacolare e il ghiaccio nonostante presenti molti crepacci aperti é stato bene messo in sicurezza con corde nei punti più critici,in un punto si deve pure saltare per scavalcare un crepaccio.

Arrivati fuori dal ghiacciaio contenti per una prima salita insieme ad un bel 4000 ed aver pianificato bene le cose ci gustiamo la discesa nella cabinovia e ammiriamo le vette circostanti.

Che dire una bellissima salita, dove abbiamo fatto un po' di tutto alpinisticamente parlando,arrampicata e ghiacciaio,su un 4000 grande big prepara la prossima !

Ueli: Grande big one, non ho molto da aggiungere... è stato un bel weekend e spero che prima di Natale riusciamo a mettere ancora un po' di fieno in cascina! ;-)