Weissmeiss 4017m

Publiziert von igor , 18. September 2019 um 22:55. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:14 September 2019
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Strecke:km 17.2

Oggi con Ueli decidiamo di andare in Vallese a fare un 4000,avevamo già deciso per la weissmeiss.
La lunga trasferta in valese ne vale comunque tutta tirata,anche se poi lunedì si lavora,ma comunque non ci pesa più' di quel tanto,l'importante é andare in vetta e divertirsi .

Iniziamo la salita alle 15.30 esatte,il sentiero é molto bello e curato,durante la salita incontriamo diverse persone che scendono a valle,tra una storia e l'altra il tempo passa e abbastanza afaticati,riusciamo a raggiungere la capanna alle 18.30,la cena e prevista per le 19.00

Li incontriamo Alberto 4000 che era salita già la mattina con un suo amico,ciervamo già comunque messi d'accordo che ci saremo incontrati in capanna.

La capanna é pienissima di gente,alle 19.00 iniziamo a mangiare,facendo il bis il tris e il quatris,forse per questo il giorno dopo mi sentivo leggermente appesantito e mi sembrava di non riuscire più a muovermi ;)...

Sveglia o meglio non sveglia visto che ero rimasto tutta la notte a sentire i concerti dei vari trattori tra cui uno ignoto di fianco a me ;) dove una povera ragazza a suon di gomitate cercava invano il silenzio,ma ogni suo sforzo risulto vano e senza risposta :)

Alle 04.30 sveglia e colazione alle 05.00-05.30 in partenza per la weissmeiss.

Giunti in cresta per nevaio,continuano a seguire la traccia sentiero tra vari passi di arrampicata facili,poi ghindiamo ad un intaglio esposto in cui bisogna disarampicare o calarsi per qualche metro,da cui proseguano ancora per qualche roccietta per poi abbandonare la cresta e risalire un ripido nevaio,c'ö comunque una traccia,al suo culmine o quasi riprendiamo la cresta e iniziamo l'arrampicata,con passi di II e I  sempre continui e anche pezzi di II+.

La cresta sembra non finire mai e se devo essere sincero mi andava il cuore a 2000 battiti al secondo,forse perché avevo mangiato come un porko la sera prima ? non penso,penso sia l'altitudine e non essendo abituato a queste quote l'abbiamo sentita tutta...

Finita l'interminabile cresta,finalmente saliamo sulla neve e c'é ancora un bel pezzo prima di arrivare in vetta.
facciamo il primo pezzo senza ramponi e poi ci tamponiamo per la salita finale.

In vetta siamo euforici anche perché un po' l'abbiamo patita la quota e lo sforzo comunque si é fatto sentire.

Tutti e due lavoriamo lunedì e cosi di comune accordo decidiamo di scendere dalla parte del ghiacciaio per andare a prendere la teleferica per tornare almeno una volta a casa ad un orario decente.

Scendiamo dal ripido ghiacciaio,la vista é spettacolare e il ghiaccio nonostante presenti molti crepacci aperti é stato bene messo in sicurezza con corde nei punti più critici,in un punto si deve pure saltare per scavalcare un crepaccio.

Arrivati fuori dal ghiacciaio contenti per una prima salita insieme ad un bel 4000 ed aver pianificato bene le cose ci gustiamo la discesa nella cabinovia e ammiriamo le vette circostanti.

Che dire una bellissima salita, dove abbiamo fatto un po' di tutto alpinisticamente parlando,arrampicata e ghiacciaio,su un 4000 grande big prepara la prossima !

Ueli: Grande big one, non ho molto da aggiungere... è stato un bel weekend e spero che prima di Natale riusciamo a mettere ancora un po' di fieno in cascina! ;-)

Tourengänger: igor, Ueli

T4 WS II
Weissmies 4017m · Hudyx

Lalala hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2019 um 04:48
Complimenti! Roba per pochi...cmq sono contento che non sono l unico che in capanna non chiude occhio...penso le mie bestemmie inveve hanno un buon effetto soporifero x gli altri

Gesendet am 19. September 2019 um 12:17
Grazie,comunque puoi consolarti io non dormo mai :( ciao

Gesendet am 19. September 2019 um 20:30
Accidenti allora mi sa che l'unico che dormiva ero io ;-)

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2019 um 08:32
Complimenti Igor ... te l'avevo detto che oramai sono queste le cime a cui devi ambire tu con la tua esperienza, tenacia e capacità ... se poi ti accompagna anche Ueli sei in una botte di ferro !

ciao Giorgio

Gesendet am 19. September 2019 um 12:19
Thanks giorgio questa mi e piaciuta vediamo un po ' con ueli una bella botte d'acciaio ciao

Gesendet am 19. September 2019 um 20:32
Ahah grazie ragazzi per le botti di complimenti!!

Francesco hat gesagt:

Grazie , qui bisogna dimagrire se no si muore :(
80 sono troppi meglio contare solo gli svizzeri :) ciao

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2019 um 08:52
Grandi! La Weissmies dalla Almagellerhutte è proprio una bella perla!
Irene

Gesendet am 19. September 2019 um 12:23
Thanks ! Yes una perla pregiata ! Ciaoooo

Gesendet am 19. September 2019 um 20:33
Grazie a te, che l'hai fatta prima di noi!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2019 um 13:54
Bravi ad allargarvi il terreno di gioco...
D

Gesendet am 19. September 2019 um 19:17
In effetti non e male assaggiare altri sapori,,,,,

beppe hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2019 um 16:49