ZS+
Jungfraugebiet   ZS+
traversata del Mönch (Mönch-Ueberschreitung SW-SO)
Dicono che bisogna sempre mettersi alla prova, che bisogna alzare l'asticella... Ebbene, l'impegno lungo la traversata del Mönch, semplificando da ovest verso est, è semplicemente, per noi, costantemente alto. Ma che giornata, quante emozioni forti, che adrenalina... Seguiamo il consiglio della capannara e partiamo alle...
Publiziert von stellino 5. August 2016 um 07:22 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Bellinzonese   ZS+ II
'E quindi uscimmo a riveder il sole'. Adula per il canale Ezio e Maria
Giù nel canale è ombra e silenzio, i ramponi scricchiolano sulla neve, il fiato si fa breve per la tensione. Uno, due, tre passi cauti e un sole caldo mi abbaglia, di fronte il lenzuolo candido del Ghiacciaio del Paradiso. Pochi istanti e Simona mi raggiunge sul colletto. Siamo in cima al grande canale della parete sud...
Publiziert von blepori 17. Juni 2018 um 11:51 (Fotos:24 | Kommentare:27)
Aostatal   ZS+ IV
Aiguille Savoie - Via Preuss
Ci avviamo da Arnouva in direzione del Rifugio Dalmazzi lungo il sentiero ben segnato e attrezzato nella parte finale. L'anticipo della perturbazione di stamattina ci ha bagnati ma almeno ci permette di salire asciutti fino al rifugio. Sistemati nella camerata, ci sediamo al tavolo per la cena dove facciamo la conoscenza di...
Publiziert von Andrea! 2. August 2018 um 17:45 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T2 ZS+ IV
Tentativo Campanile Basso (2883 m)-Dolomiti del Brenta
Unico giorno di vacanze per me quest’estate, week end lungo nelle Dolomiti del Brenta, con base al campeggio del CAI di Malnate, presso Carisolo. Venerdì giornata relax al lago di Molveno, sabato destinazione Campanil Basso, 260 m di calcare dolomitico. Con me Raffaele e Matteo. Come consigliatoci partiamo in...
Publiziert von martynred 20. August 2018 um 23:27 (Fotos:16 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ ZS+ V
Giro dei Magnaghi - Spigolo Dorn + Via Bartesaghi
Nonostante il sempre traumatico cambio dell'ora, con queste belle e calde giornate una visita alla "nostra" Grignetta è quasi d'obbligo, soprattutto se le gambe sono ancora ingessate dalla gita di scialpinismo del giorno prima. E così, la voglia di una bella scalata al sole e in maniche corte sulla bella e calda...
Publiziert von irgi99 3. April 2019 um 20:07 (Fotos:43 | Kommentare:7)
Piemont   T4 ZS+ V-
Mont Mars, Cresta dei Carisey
Dopo averla ammirata un paio d'anni fa dal Monte Mucrone, io e Paola decidiamo finalmente di tentare questa bella cresta. Partiamo da Oropa e dopo aver preso la prima funiva, arriviamo comodamente al Rifugio Savoia. Saliamo verso la Bocchetta del Lago che raggiungiamo in circa 30 minuti, da qui il sentiero sale e scende in...
Publiziert von Alpingio 17. September 2019 um 22:27 (Fotos:37 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 ZS+ III
Grignetta - Cresta Segantini (condizioni invernali)
"Ire, venerdì ho preso ferie per andare in Segantini col Panza. Vieni anche te?" 28 luglio del 2007. Avevo solo 8 anni quando i miei genitori mi portarono per la prima volta in Grignetta. Nonostante fossi molto piccola, dopo quella prima avventura qualcosa cominciò a scattare dentro di me; qualcosa di nuovo e di...
Publiziert von irgi99 2. Dezember 2019 um 14:50 (Fotos:51 | Kommentare:23)
Bellinzonese   T6 ZS+ II
Sosto 2221m - Fianco Sud
Il "Cervino della Val di Blenio" e il suo versante sud, un sogno che avevo "nel cassetto" da parecchio tempo... ma altro che sogno, un incubo! Come diceva giustamente Hurluberlu, in molti considererebbero una salita da questo lato una follia, e, dopo averla fatta, non posso che essere d'accordo che lo sia. Non so se la rifarei. E...
Publiziert von Cele 19. Januar 2020 um 21:18 (Fotos:60 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Lombardei   T4 ZS+
Grignone - Canale Ovest
Sveglia traumatica alle 4 e partenza col frontalino dal Cainallo. Lungo il sentiero ci precedono altre lucine, ma sorprendentemente all'ovest siamo diretti solo noi e altre 3 persone... INCREDIBILE! All'uscita del canale sorrisone a 360 gradi! E anche se la meteo non era proprio delle migliori, a me le Grigne piacciono anche...
Publiziert von irgi99 27. Januar 2020 um 11:24 (Fotos:22 | Kommentare:19)
Traversata dei Magnaghi - Via Canalino Albertini + Via Lecco
Giocando con la nebbia e il sole tra la sempre stupenda roccia della Grignetta   Dalposteggio in Via Mauri (q. 1340 m), risalire direttamente ilCanalone Portasino ad incontrare deicartelli, in prossimità dei quali si lascia sulla destra la deviazione per la Cresta Sinigaglia perproseguire lungo il canale. Facendo...
Publiziert von irgi99 22. August 2020 um 14:49 (Fotos:21 | Kommentare:6)
Bellinzonese   ZS+ IV
Garenstock 2953m - Plattenberg 3041m - Vernokhörner 3041m (Cresta SSW) - Torrone di Garzora 3017m
Un progetto che avevo in serbo da secoli, sempre rimandato per un'infinità di motivi, è la concatenazione di tutte queste belle cime restando sulla cresta. Grazie al rapporto di tapio e al video (@ 35:54) di igor venni a sapere che il Gross Vernokhorn si fa salire dal suo lato più sexy con un AD+, IV. Metto dunque questa...
Publiziert von Cele 29. August 2020 um 12:23 (Fotos:72 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 ZS+ IV
Torrione Fiorelli - Via Bramani + Via Normale
Le previsioni meteo sono incerte, così optiamo per due corte viette con eventuale ritirata veloce in caso di pioggia... Temperature un po' freschine per essere il 31 agosto... L'inverno finalmente si avvicinaaa ;) Dal parcheggio in Via Mauri (q. 1340 m), salire in direzione del Canalone Porta. Attraversare la base del canalone...
Publiziert von irgi99 1. September 2020 um 12:59 (Fotos:9 | Kommentare:2)
Lombardei   T4 ZS+ II
Legnone - Parete NW (Via Aspettando l'Ale)
Una giornata intera trascorsa a chiedere a destra e a manca ai veri big e intenditori di questa bellissima montagna che, con la sua maestosa mole sovrasta l'abitato di Colico. Risultato: probabilmente abbiamo percorso una nuova linea, che sbuca una ventina di metri sopra il grosso ripetitore che c'è dopo la Ca' de Legn...
Publiziert von irgi99 9. März 2021 um 09:22 (Fotos:35 | Kommentare:10)
Moregallo - Crestina 50° CAI
Viste le previsioni decisamente ventose, decidiamo di lasciare gli sci in garage e cercare un po' di caldo sulla roccia. Non avevo mai percorso la Crestina 50° CAI e devo dire che è molto divertente poichè un filo più impegnativa della sorella Crestina G.G. OSA. Itinerario percorso in conserva protetta, ma fattibilissimo anche...
Publiziert von irgi99 16. März 2021 um 13:33 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Oberwallis   T4 ZS+ III
Ober Gabelhorn (4063 m) traversata per l'Arbengrat
Un amico di Raffaele, Francesco, ha rimandato la sua personale sfida di scalare tutti gli 82 quattromila delle Alpi dall'estate 2020 all'estate 2021. Per affrontare ciascuna montagna ha chiesto supporto ad amici. L'accurato piano avrebbe previsto di salire insieme a Raffaele (ed io se desiderassi) le seguenti fantastiche cime:...
Publiziert von martynred 30. August 2021 um 19:49 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:3)
Massif du Mont Blanc   ZS+ II L
Tour Ronde - Couloir Gervasutti
Le gambe sbarellano ancora a causa del weekend di fuoco appena trascorso, ma davanti a certe proposte illegali di un certo calibro, di certo non sono la persona che sa tirarsi indietro e dire di no. Mannaggia a me e alla mia testardaggine! Partenza onesta in tarda mattinata del lunedì con destinazione Courmayeur: nonostante il...
Publiziert von irgi99 20. Oktober 2021 um 10:28 (Fotos:32 | Kommentare:10)
Lombardei   T4 ZS+ III
Grignetta - Cresta Segantini
Ghiaccio poco (e, quel poco che c'era, inutilizzabile perché, anche se sono una ragazza, sono poco delicata) e ravano nella neve senza fondo tanto tanto. Una bellissima Segantinata di mezza stagione, continuamente sospesi tra i caldi colori autunnalie la gelida dama bianca, oggi pure immacolata. Come sempre, grandi emozioni in...
Publiziert von irgi99 30. November 2021 um 10:11 (Fotos:23 | Kommentare:5)
Via Normale (Variante Polvara) + Via Lecco ai Magnaghi + Grignetta
Avevo si e no 14 anni quando mi hai portata a fare la mia prima "via": la Crestina OSA al Moregallo. Mi ricordo ancora la grande emozione di arrampicare in un posto che non fosse la falesia e di togliere i cordini dalle clessidre. Ero tutto un fremito di gioia e di curiosità per questo nuovo mondo che mi si stava presentando e...
Publiziert von irgi99 15. April 2022 um 09:59 (Fotos:27 | Kommentare:5)
Lombardei   T4- ZS+
Primaverinvernale Introbio Val Bona Grassi Tavecchia
Era parecchio tempo, che avevo in mente di fare questa salita, però in invernale, così che mi son detto, perchè non farmi un regalo per il mio compleanno in anticipo, cosi che guardando ieri il meteo, perchè li non si scherza, dall'ultima deviazione a scendere sull'asfalto per la val Biandino, li ci sono più di 750 cento...
Publiziert von Barba43 (Girovagando) 16. April 2023 um 08:33 (Fotos:30 | Kommentare:8)
Lombardei   T4+ ZS+ IV
Sasso Manduino - Spigolo W (Via Schiavio) - 2888 m
Dal termine della strada per la Val dei Ratti (q. 915 m), imboccare il sentiero del Tracciolino. Percorrerlo lungamente in direzione della Val Codera per circa 6 km, fino ad incontrare, sulla destra, una deviazione per la frazione di Cola (q. 940 m circa). Abbandonare il pianeggiante Tracciolino e imboccare la ripida mulattiera...
Publiziert von irgi99 5. August 2023 um 17:18 (Fotos:25 | Kommentare:12)