ZS
Lombardei   T5- ZS IV
Sent. attrezzato Attilio Gheza dal Camino al Moren
E' dalla traversata della presolana del dicembre scorso che non faccio roccia oggi accetto l'invito dell'amico Pier e con Maxi e Carlo siamo su questo sentiero attrezzato di recente apertura. Non mi dilungo sulla descrizione visto che sul sito del CAI di Borno c'è un ottima descrizione dico solo che la corda l'abbiamo usata sul...
Publiziert von ser59 18. September 2016 um 15:38 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- ZS IV
Castello di Gaino
Terza uscita di avvicinamento alla montagna del gruppo Gamass (seconda e prima in roccia per me) si sale le bella cresta SW del Castello di Gaino. Un pò di traffico sulla via visto che oltre le nostre 4 cordate ve ne sono 6 del CAI di BG
Publiziert von ser59 19. September 2016 um 21:20 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 ZS IV
MONTE PIZZOCOLO: Cresta Sud-Est con variante "sbiadita" e misteriosamente ardita!
Dedico la salita di questa Cresta Sud-Est del monte Pizzocolo a Domenico, cioè Menek, perchè tale salita era un progettino che avevamo in mente prima dell' estate e poi, per impegni vari e per l' arrivo del gran caldo, avevamo reciprocamente rimandato. Dedica ovviamente anche augurale per un suo veloce ritorno ai suoi originali...
Publiziert von Angelo & Ele 6. November 2016 um 09:42 (Fotos:78 | Kommentare:24)
Aostatal   ZS II WT5
Mont Crou de Bleintse(2824m) anello dal Col Champillon e traversata di cresta al Monte Saron(2681m)
Bella e impegnativa escursione di stampo alpinistico,che porta a percorrere un lungo tratto di cresta sullo spartiacque che divide la Valpelline dalla valle del Gran San Bernardo. Partiamo appena sopra Chatellair,su poca neve ma tracciata.Risaliamo passando vari alpeggi e ci immettiamo nel bel vallone che porta al rifugio...
Publiziert von Max64 30. Januar 2017 um 21:07 (Fotos:58 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Uri   ZS II
Chli Spannort (3140 m)
Questa volta è super gita... Arrivati sotto la bastionata del Chli Spannort, dove tutti si dirigono verso la cima invernale, noi spelliamo e scendiamo verso l'altro versante, per poi risalire allo Spannortjoch. Su terreno non facile a causa del poco innevamento, raggiungiamo l'attacco della goulotte che esce a pochi metri dalla...
Publiziert von Laura. 1. Februar 2017 um 20:19 (Fotos:13 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T4+ ZS IV
Il Pizzo Nero e le sue 6 torri, lungo la cresta sud
Ogni tanto qualche chicca salta fuori.... L'avevo già addocchiata, questa cresta, un paio di anni fa...sia dal vivo che da alcune relazioni (almeno parziali). Venerdi sera "se fem, se fem mia", un ricordo appare e subito la meta è decisa: il Pizzo Nero, lungo la cresta sud integrale, passando dunque dalle 6 torri o anticime...
Publiziert von stellino 17. Juni 2017 um 19:38 (Fotos:15 | Kommentare:1)
Lombardei   T3+ ZS III
Grignetta (Cresta Segantini) - 2184 m
Chissà perchè, anche con la nebbia, la Grignetta è capace di lasciare ricordi stupendi... insomma, proprio una montagna un po' magica! Prima volta in Segantini.... finalmente!!! Grandissima soddisfazione, soprattutto perchè mio papà si è fidato ( :D ) e abbiamo fatto un tiro per uno! Dopo quasi 6,30h dalla macchina,...
Publiziert von irgi99 14. Juli 2017 um 10:29 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS V
Dente del Gigante (4013 m)
Il mondo del Bianco da sempre mi affascina e mi intimorisce... Oggi è tempo di mettere da parte i timori per seguire il richiamo della bellezza. La bellezza, però è ambiata da molti, quindi arrivati all'attacco, ci mettiamo pazientemente in coda, canticchiando le improponibili canzoni che quest'estate si sono unite per...
Publiziert von Laura. 19. Juli 2017 um 16:42 (Fotos:14 | Kommentare:12)
Lombardei   ZS VI
Pizzo Cengalo, Spigolo Vinci
undici tiri undici lunghezze che regalano sensazioni contrastanti in un ambiente unico. L'arrampicata pur non essendo mai estrema è impegnativa lungo tutta lo spigolo.. Nella prima parte la penuria di chiodi, richiede una ricerca costante della via e una certa pratica nell'uso delle protezioni veloci. La seconda parte,...
Publiziert von Laura. 26. Juli 2017 um 23:12 (Fotos:5 | Kommentare:4)
Berninagebiet   ZS III
Crasta da la Spraunza al Morteratsch
Bell'itinerario di cresta in una cornice da sogno, con i ghiacciai della zona del Morteratsch e tutte le cime a far da sfondo in una superba giornata. Lunedì salita all'accogliente capanna Boval. Martedì partenza poco prima delle 5, pochi metri di discesa e poi ricerca dell'attacco al buio. La descrizione sulle nuove guide...
Publiziert von stellino 2. August 2017 um 10:18 (Fotos:21 | Kommentare:4)
Piemont   ZS IV
Monviso (3841 m) - Cresta est
Week end in vista, previsioni meteo zona Lombardia non favorevoli. Raffaele mi propone così il Monviso. Scopro anche essere una cima non ancora calpestata da Raffy...finalmente una, la prima con me. Sfoglio pure qualche pagina del bimestrale "Meridiani Montagne", n.87, Dal Monviso al Mare, dove vengo a conoscenza del perché...
Publiziert von martynred 18. September 2017 um 08:30 (Fotos:76 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Piemont   T4 ZS IV
Monte Mars - Cresta dei Carisey
A volte ci sono di quelle salite che nemmeno te sai da dove le hai tirate fuori... Magari ne hai sentito parlare, magari si trovano in una zona che vorresti conoscere meglio o magari, come in questo caso.... solo perchè ti piace il nome!!!!Beh... il nome attirava... la zona era completamente nuova... e alla fine ne è uscita...
Publiziert von irgi99 9. Oktober 2017 um 23:07 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T6- ZS II
Pizzo Rotondo Q3030m & Poncione Di Ruino 2964M
Oggi la vera "vittoria" é stata quella di fare la scelta giusta é quindi di rinunciare alla vetta,se avremmo proseguito per la cresta sarebbe arrivato il buio e da li non saremmo più scesi,quindi oggi sono stati veramente contenti della nostra scelta,già la variante di salita che classifico con un bel T6 e un AD,dove ci siamo...
Publiziert von igor 15. Oktober 2017 um 10:24 (Fotos:133 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS II WT5
Pizzo Rotondo (3192 m) via normale
Lo scorso weekend la meteo non era a nostro favore, ma dato che avevamo riservato 2 weekend per questa uscita, oggi sarebbe stata la giornata ideale. Mi metteva un po' di preoccupazioni il forte vento che davano a 3000 metri, ma ieri discutendo con Fredy gli ho detto: iniziamo a salire e poi vediamo dove si arriva, tanto un giro...
Publiziert von saimon 5. März 2018 um 22:08 (Fotos:51 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Massif du Mont Blanc   ZS IV
Un nano all'ombra del Gigante. A zonzo per il Monte Bianco
Lassù il Dente leva il suo dito ammonitore come a incutere timore e rispetto verso la montagna. E tutt'attorno una sfilata di cima di togliere il fiato, grandi pareti di granito rossastro si levano nel cielo e su su lo sguardo si leva fino alla calotta dorata di sua maesta il Monte Bianco. Di fronte la mitica cresta di...
Publiziert von blepori 21. Juli 2018 um 10:01 (Fotos:50 | Kommentare:14)
Lombardei   T3+ ZS I
Monte Pradella
Quando appare la relazione di una cima che ho già inserito nella mia personale WIP ... "Walk In Progress" ... cioè "cose da fare" in montagna ... oltre a notarla maggiormente rispetto ad altre, spesso succede che la mia scimmia si agiti un pochino e quando sembra capitare la giornata giusta è quasi scontato che la cima "dei...
Publiziert von Andrea! 15. Januar 2019 um 22:41 (Fotos:32 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 ZS
Pizzo Coca - Parete Ovest
Queste strane condizioni invernali permettono salite insolite per questo periodo. E oggi, con le notizie quasi fresche dell’amico Paolo, tentiamo la salita al Re delle Orobie, senza nascondere qualche preoccupazione, soprattutto per quanto riguarda la discesa. Se dovessimo trovare neve dura come ieri sul Pradella, la discesa...
Publiziert von Andrea! 17. Januar 2019 um 23:16 (Fotos:24 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS II
Parete Nord Becca di Monciair (3544m)
Consultato il meteo cerchiamo qualche idea, ma mi balza in testa quella parete vicino il Gran Paradiso: la Becca di Monciair, parete Nord. Cerchiamo qualche recente relazione, ma pare nessuno sia ancora salito quest'anno. Optiamo per andare e valutare alla base della parete la situazione neve. Come 2 anni fa,...
Publiziert von martynred 19. April 2019 um 16:22 (Fotos:15 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T5- ZS IV
Cima d'Erbea Ovest 2338m e Cresta del Morisciolo
All'imbrunire di una civiltà colonizzata da umani,dove le creste montagnose rimasero a lungo dimenticate dalle civiltà umane moderne,ove il divano e lo scofanamento e ormai adibito a sport nazionale,i sentieri rimangono sempre più deserti e le cime prive di gioia per il totale abbandono. Ma un alba cala il silenzio sulla...
Publiziert von igor 20. Juni 2019 um 09:46 (Fotos:76 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3+ ZS III
Fletschhorn, cresta dalla Senggchuppa
Premessa Chi non è rimasto affascinato, salendo al passo sempione, nel vedere il Fletschhorn? Dopo vari studi sulla zona e sulle alternative di salita alla nord, decidiamo di provare a fare la cresta del Fletshhorn che sale dalla Senggchuppa per poi scendere dallaBreitloibgrat, In realtà sembra che entrambe le vie vengano...
Publiziert von Alpingio 25. Juni 2019 um 14:02 (Fotos:68 | Kommentare:30 | Geodaten:1)