S-
Lombardei   T3+ S- IV
Spigolo Vallepiana - Piramide Casati
Ogni volta che andavo in Grignetta ammiravo sempre dal basso verso l'alto le sue meravigliose e slanciate guglie, dall'aspetto severo e, per me, impossibili da salire... e oggi ritrovarmi in cima ad una di queste... l'emozione è immensa... Ed è proprio vero che la Grignetta non è una semplice montagna ma "è un mondo".... un...
Publiziert von irgi99 12. Juni 2018 um 20:59 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Massif du Mont Blanc   S- V+
Dente del Gigante - 4013m
E fu così che, dopo un nottata all'insegna di discorsi molto profondi (..."Molla tutto!!" "Liberaaaa!"), 5 aspiranti dentisti, accompagnati dalla tenue lucina delle loro frontali si avviarono, scortati da un'alba sempre più incalzante, alla volta di un grosso dentone rosso... Cosa non mi scorderò mai? Il grandissimo gelo......
Publiziert von irgi99 8. August 2019 um 10:18 (Fotos:37 | Kommentare:24)
Lombardei   T4- S- IV
Punta Sertori, Via Marimonti
Primo Giorno Saliamo belli carichi al Rifugio Giannetti ma le prospettive di fare qualche tiro al dente della vecchia svaniscono per via delle nebbie e del freddo.. ne approfittiamo per riposarci e leggere qualcosa al rifugio. Secondo Giorno Ci svegliamo alle 6.15 e dopo la colazione alle 6.45 partiamo dal Giannetti in...
Publiziert von Alpingio 20. August 2019 um 12:19 (Fotos:43 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3 S- 5b
Pizzo del Prevat, Spigolo Nord Est
Bellissima via di cui avevamo sentito parlare e che ci avevano caldamente consigliato per cui, dopo aver rimandato già qualche voltaper via del meteo, finalmente eccoci quà! 1° Giorno Partiamo dal paese di Rodi, visto che abbiamo tutto il giorno, non prendiamo la funivia ma saliamo con tanti zig zag sino ad arrivare alla...
Publiziert von Alpingio 17. September 2020 um 20:54 (Fotos:41 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Berninagebiet   T3 S- V
Piz Palù Orientale - Sperone Kuffner
"Chiara, l'hanno fatta. È in condizioni super!" "Beh, andiamo!" Bastano due rapidi messaggi per intenderci e senza pensarci troppo siamo al parcheggio del Diavolezza con i nostri grossi zaini sulle spalle. Ovviamente, di lasciare soldi agli svizzeri non se ne parla, così iniziamo la lunga Via Crucis verso la...
Publiziert von irgi99 22. Juni 2022 um 17:34 (Fotos:36 | Kommentare:7)
Lombardei   T3+ S- IV
Spigolo Marimonti alla Punta Sertori - 3195 m + Cresta Est al Badile - 3308 m
15h non stop from Bagni to Bagni con la mia best partner in crime :) DaiBagni di Masino (q. 1178 m),inoltrarsi nelfondovallefino ad uncartello dei sentieri:ignoraresulla sinistra ilbivio per il Rifugio Omio, quindisvoltare a destraindirezione del Rifugio Gianetti. Attraversato unpraticello, inizia subito unaripida...
Publiziert von irgi99 25. Juli 2023 um 10:54 (Fotos:29 | Kommentare:8)
Bregaglia   T3+ S- V
Piz Balzet - Spigolo SW (2869 m)
Dallastazione di arrivo della funivia, dirigersi verso la diga che racchiude il bacino del Lago dell´Albigna. Attraversare la diga e seguire le indicazioni per laCapanna Albigna (q. 2336 m), raggiungibile in quaranta minuti circa dalla partenza. Dal rifugio, seguire il sentiero segnalato per il Passo Casnile e la Capanna del...
Publiziert von irgi99 19. Juli 2023 um 09:09 (Fotos:19)
ZS+
Lombardei   ZS+
Monte Adamello dal Rifugio Gnutti per la via Terzulli
Avevo detto che avrei appeso i ramponi al chiodo…… E invece mi sono lasciata convincere a calzarli ancora una volta! L’idea è di Mauro, che mi propone di andare sull’Adamello, uno di quei progetti che tengo nel cassetto da diverso tempo e che ormai stavo per abbandonare…….. Come si fa a dire di no! Faremo la...
Publiziert von patripoli 7. Juli 2011 um 18:59 (Fotos:26 | Kommentare:17)
Mittelwallis   T5- ZS+
Chamonix-Zermatt
  La classica attraversata alpina: la haute route Chamonix-Zermatt in estate. Giorno 1: Chamonix Partiti dal villaggio di Tour (1453) con seggiovia poi Col de Balme e da li salita alla Capanna Albert 1er (2702 m). Capanna un po' vecchia con refettorio piccolo che impone 2 turni. Stanzoni vecchi e grandi con molti...
Publiziert von Michele71 13. April 2013 um 19:14 (Fotos:5)
Oberwallis   T4- ZS+
Senggchuppa, mt. 3606, buona la terza
Con Marco, proprio non avevamo digerito i due fallimenti precedenti, anche se ne era stata causa la meteo : alla prima occasione ci eravamo riproposti di tornarci. Mando gli inviti a chi era con noi le volte precedenti, previo sopraluogo che facciamo il giorno prima, dopo il lavoro: binocolando da Simplon Dorf le condizioni...
Publiziert von tignoelino 29. Juli 2013 um 22:21 (Fotos:24 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Piemont   ZS+
Devero fever....Crampiolo - Südgrat
E così, dopo un' estate in stile "roundabout" : on the road, on the rock, “on the white”....in the blue..il tutto condito da una sana pratica alla resistenza, babysitteraggio - nipote – duracell.....(Eugenio ha conosciuto la bestiolina).....torno così a ritmi conosciuti...anche un po desiderati. Sembra ieri, ed...
Publiziert von bigblue 29. September 2013 um 23:50 (Fotos:70 | Kommentare:28)
Piemont   ZS+
Wild - White & Rock .....Canale N.....Freghera
There is a pleasure in the pathless woods: There is a rapture on the lonely shore; There is a society, where none intrudes. By the deep sea, and music in its roar: I love not man the less, but Nature more... Lord Byron     .....prendi...
Publiziert von bigblue 29. Oktober 2013 um 21:45 (Fotos:72 | Kommentare:42)
Lombardei   T5 ZS+ IV
Pizzo Coca canale ENE dis. dalla W
Oggi con Gerry e Pier saliamo al Pizzo Coca dal canale ENE in tempo non è gran che nebbie e nevischio nei canali. la neve nel canale non è continua in particolare c'è un tratto su roccia di una 15 di m dove abbia realizzato una sosta neve non ottimale visto che è rimasta anche quella delle nevicate della settimana Discesa...
Publiziert von ser59 7. Mai 2014 um 21:28 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- ZS+
Gran Zebrù dal canale delle Pale rosse
Altra giornata Gamass ai 9 di ieri che hanno salito il pasquale si sono aggiunti altri 5 partecipanti. Sveglia prima delle 3 e alle 3.21 faccio partire il mio GPS dopo circa 2 ore siamo al colle delle pale Rosse pronti ad affrontare il canale. Rispetto a quello di ieri oggi il percorso non e interamente su neve ci sono vari...
Publiziert von ser59 7. Mai 2014 um 22:30 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ ZS+ II
Monte Disgrazia cresta O.N.O. (3678 m)
Francesco A' lè ùra !!!!Son queste le parole scandite alle h 3:00 del 6 luglio 2014, tutte le luci del rifugio Ponti si sono accese, che servizio eccellente, grazie !!!! Purtoppo le alpiniste in rosa "Elena,Linda Valeria"non la pensano cosi,malgrado la volonta ad esser silenziosi,sembravamo tutti in piazza , al mercato..spero...
Publiziert von Francesco 7. Juli 2014 um 13:04 (Fotos:42 | Kommentare:52 | Geodaten:2)
Oberhasli   ZS+ IV
Alplistock
Il giorno è arrivato... o meglio, la settimana è arrivata !!! l'avvicinamento a questa importante settimana è stato lungo. Allenamenti "fisici", allenamenti tecnici, uscite d'applicazione, sedute di falesia e palestra. Non che mi sia dannato l'anima, ma il traguardo era ambizioso e il sogno importante. Intendiamoci: ogni...
Publiziert von stellino 22. Juli 2014 um 16:43 (Fotos:12 | Kommentare:2)
Oberwallis   ZS+ III
Strahlhorn parete sud da Macugnaga
Lo Strahlorn è uno di quei 4000 definiti facili, perchè comodamente raggiungibile grazie all'uso degli impianti di risalita...però la via normale non è l'unica possibilità...esiste anche un versante sud: aspro e solitario, quello che guarda verso Macugnaga, ed è proprio da lì che noi saliremo. Sabato alle 11 partiamo da...
Publiziert von Laura. 19. September 2014 um 20:43 (Fotos:15 | Kommentare:13)
Val Poschiavo   ZS+ IV
Corn da Murasciola 2819 m. - Via Tinner .
    Ah questi giorni di pioggia ... ti fanno ricordare ... Proprio bella questa Val di Camp, ma soprattutto la via che abbiamo percorso di ben 15 lunghezza in un ambiente solitario, quelli che mi piacciono. Partiamo la sera, siamo io e Simone direzione passo del Maloja. Prima tappa l'area pic-nic di Novate Mezzola...
Publiziert von pm1996 24. August 2015 um 18:30 (Fotos:2 | Kommentare:2)
Lombardei   ZS+ V
Torrione Porro "Via Peppe Perego" .
Val Malenco... immerso in un "verrucano"stupendo su una Via riattrezzata in chiave moderna con anelli resinati alle soste. Arrampicata piacevole e divertente poco frequentata che ci ha impegnati per l'intera mattinata e oltre.Guida TCI del Bonacossa
Publiziert von pm1996 8. September 2015 um 19:40 (Fotos:1)
Bregaglia   ZS+ IV
Punta Albigna Via Meuli .
Via classica della parete che segue una serie di fessure e placche dove sarebbe meglio integrare con dei friend. Il nostro avvicinamento e stato molto avventuro tanto quanto l'ultimo tiro causato da un forte acquazzone che non auguro a nessuno. Ambiente spettacolare. Con Simone...
Publiziert von pm1996 8. September 2015 um 22:03 (Fotos:1)