Apr 11
Lombardei   T3
Da Nesso al......S.Primo, tra nebbia, neve e...cascate
numbers La memoria è cio’ che ci lega al nostro passato, alle nostre origini. Tenerla viva ci ricorda chi siamo davvero. Approfitto del fatto che nel gruppo non si riesce a raggiungere un’idea comune, per tirar fuori dal cassetto un’idea che da un po frulla in testa, x una esplorativa che mi consenta di costruire un...
Publiziert von numbers 11. April 2019 um 20:02 (Fotos:47 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 12
Martica + Campo dei Fiori - Anello per le Sorgenti
Come preparazione di un trail lungo sfrutto il "nostro" Campo dei Fiori per un anello che abbia come caratteristica la presenza di sorgenti lungo il percorso, fondamentale se non si vuol girare con 3 litri d'acqua sulle spalle. Mescolando sentieri conosciuti ad altri mai esplorati ho piacevolmente scoperto alcune zone interessanti...
Publiziert von Simone86 12. April 2019 um 00:14 (Fotos:23 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Apr 15
Sentiero del Viandante da Abbadia Lariana a Colico
Poiché domenica saremo piacevolmente blindati per i festeggiamenti del 50esimo anniversario dei miei genitori, oggi proviamo a portare a compimento una delle cose di cui parliamo da anni. Pensata sempre come due giorni ma sempre rimandata, la vogliamo tentare in giornata. I dubbi sono tanti, soprattutto legati ai chilometri....
Publiziert von cristina 15. April 2019 um 12:27 (Fotos:59 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Apr 17
Lombardei   T1
Dal Dom de la Bela Madunina a quel del Plinio ul Vécc e de quel Giuvin !
Lo scorso week-end ero purtroppo rimasto inattivo ( sabato di mia iniziativa per risparmiarmi per il giro impegnativo della domenica sfortunatamente poi però saltato per il maltempo ) così questo fine settimana tanta era la voglia di camminare e visto che il mio amico Claudio compagno di tante belle escursioni in montagna...
Publiziert von GIBI 17. April 2019 um 07:53 (Fotos:40 | Kommentare:48 | Geodaten:1)
Apr 18
Val Buragona
Durante una recente gita al Monte Legnone avevo avuto modo di osservare il versante occidentale del Chiusarella, nonostante nessuna cartina lo riportasse a me sembrava proprio di vedere un evidente sentiero che tagliava la montagna partendo dalla ex Cava Donati. Oggi riesco a ritagliarmi un paio d'ore per andare a correre e decido...
Publiziert von paoloski 18. April 2019 um 17:45 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 19
Lombardei   T3
Colmen Trail (19.7 km/1250 D+)
Premessa: quando "corro" non memorizzo il bene il percorso :) Ci svegliamo la mattina che a Caspoggio nevica, 0°C. Ma si, vedrai che giù a Morbegno sarà più caldo--> +7°C, pioggia leggera. Parcheggiamo l'auto, fuori fa freddo ma c'è chi già si riscalda correndo solo con un paio di pantaloncini corti e...
Publiziert von martynred 19. April 2019 um 09:08 (Fotos:5 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 II
Monti Ganna e Colonna- Valcuvia
Ascensione ai Monti Ganna e Colonna e discesa sulla strada militare. Con questa salita raccolgo l'invito di Emiliano che, nella sua recente escursione ha aperto la via della cresta ovest del Monte Ganna e ne seguo le tracce. Diversamente dalla via di accesso all'attacco della cresta individuata da Emiliano, cioè con provenienza...
Publiziert von morgan 19. April 2019 um 18:15 (Fotos:24 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Apr 21
Dal Lago al Croce di Muggio
ivanbutti Ritrovo con piacere dopo parecchio tempo Beppe R., che viste le temperature elevate oggi ha lasciato appese le ciaspole; con lui e Beppe P. partiamo da Dervio ed iniziamo a percorrere la bella mulattiera che sale ripida ma regolare fino a Pratolungo, uno dei tanti posti super panoramici incontrati oggi. Arrivati alla...
Publiziert von ivanbutti 21. April 2019 um 10:28 (Fotos:27 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 22
Lombardei   T2
ALLA SCOPERTA DEL CAMPO DEI FIORI - SACRO MONTE - TRE CROCI - PUNTA PARADISO E PUNTA DI MEZZO
Gita di Pasquetta tempo incerto.. andiamo alla scoperta del Campo dei Fiori. Partenza dal Parcheggio appena sotto la prima cappella del Sacro Monte di Varese, un luogo veramente degno di una visita; il percorso, parte integrantedel parco del Campo dei Fiori, è di circa due km con meravigliose cappelle della via Crucis con...
Publiziert von Ricky e Lalla 22. April 2019 um 21:38 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 24
Alpetto, Monte Puscio, Monte Panigas, Sass Tavarac
Dopo tre giorni ben soleggiati passati però ad oziare per casa oggi giorno di Pasquetta bisogna assolutamente muoversi anche per cercare di smaltire un poco di quel ( tanto ) che si è mangiato in questi giorni, il tempo non è bellissimo tanto più che da domani in avanti sono previste intense precipitazioni e la scelta ricade...
Publiziert von GIBI 24. April 2019 um 15:29 (Fotos:29 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- II
Sentiero Alpinistico dei 3 Amici. In solitaria...
Scoperto quasi casualmente il 3 Amici era entrato nei miei desiderata, la salita fa parte del "trittico" delle creste del Pizzocolo, la Sud-Est, la Est e questa che viene denominata Cresta Nord che è l'unica da me mai affrontata. Lasciata l'auto nel parcheggio dell'agriturismo m'incammino lungo la sterrata che porta al Rif....
Publiziert von Menek 24. April 2019 um 17:56 (Fotos:32 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Apr 25
La scala Santa al Colmegnone
numbers E’ la vigilia di Pasqua, come non fare la “scala santa “… Non in formissima, causa anche difficolta’ a dormire, con Miky, anche lui di rientro da una piccola influenza, decidiamo di ritagliarci un giro piu’ soft rispetto alla proposta del gruppo. Almeno così era l’idea… In realta’, ne verra’ fuori...
Publiziert von numbers 25. April 2019 um 23:52 (Fotos:50 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Apr 26
Lombardei   T3+
Scerviso
Escursione lungo sentieri sempre evidenti, anche se non sempre segnalati, con lo scopo di visitare alpeggi abbandonati in quel settore - impervissimo - di Valmasino compreso fra Cataeggio, Ponte del Baffo e Valle Spluga: questa è la gita di introduzione. Più oltre solo tracce di camosci e rarissimi riferimenti posti dai...
Publiziert von cai56 26. April 2019 um 11:44 (Fotos:42 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Percorso dell'acqua tra Cabiaglio e Brinzio- Campo dei Fiori
Escursione all'interno del Parco regionale del Campo dei Fiori alla ricerca dei vari aspetti che riguardano l'acqua, elemento indispensabile per la vita e che, nel passato, era la maggior forza motrice per utilizzi industriali. Percorso da inventarsi tra cascate, canali, stagni, sorgenti guadi e ruderi di mulini abbandonati....
Publiziert von morgan 26. April 2019 um 14:42 (Fotos:40 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Apr 27
Lombardei   T4 II
Monte Ganna (cresta W) 2- Valcuvia
Ritorno sulla via della cresta ovest del Monte Ganna la settimana dopo la mia prima visita su richiesta di Andrea che, dopo il mio racconto, mi ha proposto di tornare su questo percorso. Abbiamo la mezza giornata libera, il tempo non è un granché comunque le previsioni danno precipitazioni a partire dal pomeriggio. Come la volta...
Publiziert von morgan 27. April 2019 um 15:33 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 29
Traversata Bellagio-Como
Non c’è molto da dire di questa ormai classica traversata. Un paio di settimane fa avevo rivisto le foto dello scorso anno, traversata fatta in compagnia degli amici di Hikr e…mi è venuta voglia di rifarla! A differenza dello scorso anno, gli ultimi metri prima della cima del San Primo li abbiamo trovati coperti da...
Publiziert von cristina 29. April 2019 um 14:21 (Fotos:17 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS
Cima Pianchette e Pizzo di Gino
Avevo già sentito parlare del Pizzo di Gino,ma non ci eravamo mai stati, dopo aver visto il rapporto di viciox ed aver visto i panorami che offre, me lo ero segnato e quindi oggi è giunta l'ora di fargli una visita :) Partiamo dai monti fous, anche noi decidiamo di non guadare il torrente con la panda, la nostra non è 4x4!...
Publiziert von Alpingio 29. April 2019 um 21:33 (Fotos:34 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Apr 30
Lombardei   T2 5c
Angelone Secondo Sperone - Via Lumaca di Vetro + Trittico - Via Il Vampiro
Cara Grignetta, stamattina ci hai fatto un bello scherzetto a farti ritrovare tutta spolverata di bianco... Anche l'arietta è bella pungente, così ripieghiamo sul più caldo Angelone. E dopo questa bella giornata di placca "angelonica" DOC, quasi quasi comincio ad abituarmi anche a te, carissima placca. SECONDO SPERONE -...
Publiziert von irgi99 30. April 2019 um 11:00 (Fotos:26 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cornagera 1312 m-Poieto 1370 m e Suchello 1541 m
L’ultima volta che siamo stati al Suchello avevo visto un bel percorso di cresta, proveniente da Aviatico. Un’occhiata alla cartina e viene fuori questo anello… Partiamo da Comenduno, frazione di Albino. Sulle carte del Cai di Bergamo ci sono solo due sentieri per Ganda. La Kompass, per quanto vale, riporta qualche...
Publiziert von cristina 30. April 2019 um 13:06 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Tre Corni di Canzo
Anche quest’anno a Pasquetta vogliamo limitare l’uso dell’auto ma anche delle gambe viste le precedenti giornate. Vorremmo un giornata di relax nei nostri Corni di Canzo. Prendiamo il treno a Cesano Maderno e scendiamo ad Asso. Dove facciamo prima un’incursione nel bar-pasticceria anche se poi saremo costretti...
Publiziert von cristina 30. April 2019 um 14:22 (Fotos:30 | Kommentare:11 | Geodaten:1)