Dal Lago al Croce di Muggio

Published by ivanbutti , 21 April 2019, 10h28. Text and phots by the participants

Date of the hike:20 April 2019
Route:Km. 18.5

ivanbutti Ritrovo con piacere dopo parecchio tempo Beppe R., che viste le temperature elevate oggi ha lasciato appese le ciaspole; con lui e Beppe P. partiamo da Dervio ed iniziamo a percorrere la bella mulattiera che sale ripida ma regolare fino a Pratolungo, uno dei tanti posti super panoramici incontrati oggi. Arrivati alla Casera decidiamo di salire diretti verso la cima; il mio allenamento non ottimale viene fuori e fatico non poco, ma pian piano, dopo circa 3h 45 min riesco ad arrivare alla Croce. Decidiamo di effettuare qui la sosta pranzo, anche se ogni tanto arrivano folate improvvise e freschine che, dopo un pò, ci invitano a scendere. Dopo un bel corroborante caffè al Rifugio Vittoria eseguiamo il periplo della vetta su un panoramicissimo traverso che ci riporta sopra la Casera di Pratolungo; qui però rispetto alla mattina scendiamo a San Girolamo, altro belvedere sul Lago + bello del mondo. Transitando da Camaggiore, scendiamo verso Noceno, da dove un lungo traverso con qualche saliscendi ci riporta verso Pratolungo. Qui il sentiero tra i castagni è certamente meno bello di quello della mattina, tuttavia non mancano numerosi punti con panorami notevoli. Da Pratolungo percorriamo a ritroso la mulattiera che ci deposita poco distanti dall'auto. Come si sarà capito, escursione con ampi e spettacolari scorci sul Lago e le vette che lo circondano, ancora tutte abbondantemente innevate, Grazie agli amici Beppe&Beppe con i quali abbiamo condiviso la bella giornata.
 beppe Oggi dopo tante escursioni con neve viste le temperature elevate ripeto molto volentieri un bel giro ad anello salendo al Croce di Muggio, bella giornata con panorami fantastici sul lago e le sue montagne ancora innevate.
Grazie a Ivan che ho rivisto con grande piacere dopo tanto tempo e Beppe per la bella giornata trascorsa insieme.

Hike partners: ivanbutti, beppe

Croce di Muggio da Dervio · ser59
Monte Croce di Muggio · Andrea!