Tre Corni di Canzo

Publiziert von cristina , 30. April 2019 um 14:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:22 April 2019
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Trenord da Cesano Maderno a Canzo-Asso.

Anche quest’anno a Pasquetta vogliamo limitare l’uso dell’auto ma anche delle gambe viste le precedenti giornate.

Vorremmo un giornata di relax nei nostri Corni di Canzo.

Prendiamo il treno a Cesano Maderno e scendiamo ad Asso. Dove facciamo prima un’incursione nel bar-pasticceria anche se poi saremo costretti a tornare indietro.

Saliamo alla Colletta dei Corni e poco dopo incrociamo il sentiero proveniente da Canzo. Lo seguiamo fino ad una casa dove deviamo a dx raggiungendo la croce sotto il Corno Occidentale. Su ripide ghiaie saliamo in cresta e la percorriamo fino alla croce di vetta dove vorremmo fare una lunga sosta ma, tempo pochi minuti e arriva un gruppo di ragazzi che, preso possesso della croce, comincia a far casino…parlano del posto, delle cime, di come salire questa o quella, là ci sono stato...anche là e via dicendo.. ma hanno una voce così alta e fastidiosa che fa venir voglia di scappar via. Non vorremmo però ritrovarceli sul Corno Centrale per cui aspettiamo. Quando vediamo che escono le cibarie, scappiamo…scendiamo dal Corno Occidentale e saliamo a quello Centrale…qui tira aria mannaggia, sosta breve purtroppo. Lasciamo il Corno Centrale per quello Orientale e qui una bella sosta finalmente riusciamo a farla.

Quando la pancia comincia a brontolare ci incamminiamo verso il rifugio SEV dove vorremmo prendere almeno qualcosa da bere ma…impossibile entrare…il rifugio, nonostante fuori ci sia il sole e si stia bene è pieno come un uovo. Fortunatamente fuori il posto non manca, anzi, sembra ci siano meno persone di una normale domenica di bel tempo.

Facciamo una lunga sosta alla cappelletta anche qui però di silenzio non se ne parla perché poco dopo, arriva un gruppetto di arzille signore a far cagnara…fortunamente non parlano né di malattie, né di acciacchi o peggio, un'allegra combricola!

Lunga sosta, siamo gli ultimi a lasciare la cappellina, quando il sole ormai si è nascosto tra le nubi…

Proviamo a prendere un caffè al rifugio ma ancora niente da fare per cui risaliamo al colletto e scendiamo al Terz’Alpe. Visto che sono anni che non facciamo il sentiero “Spirito del bosco” decidiamo per quello, e scopriamo che il sentiero si è ampliato sia come percorso sia come statue.

Giunti al Primo Alpe scendiamo lungo la mulattiera e quindi per asfalto alla stazione di Canzo.

Felicissimo rientro con il treno, non gremito come quello dello scorso anno a Como, anzi sono rimasti anche posti liberi!

Tourengänger: cristina, Marco27

T2 I
Corni di Canzo da Valbrona · Andrea!
I tre Corni di Canzo · Antonio59 !
T3 L I
Corni di Canzo · Max64
T3+ I
T3+ II
Corno di Canzo Centrale · Giaco
T3+ I
T4- K3
Corni di Canzo · cardamine
Corni, cornetti e bolle di sapone · giorgio59m (Girovagando)

stefano58 hat gesagt:
Gesendet am 30. April 2019 um 18:02
Volendo fare una sosta per mangiare qualcosa o bere un caffé senza trovare affollamento, consiglio l'Agriturismo In Valentina, poco sotto Primalpe.
Neanche il 22 aprile era affollato.
Cucina semplice ma buona.
Vendono anche ottimi formaggi di capra.
Stefano

Gesendet am 30. April 2019 um 21:01
Al Terz'Alpe siamo riusciti a prendere il caffè :-), quando siamo passati dall'agriturismo, 16.30 circa, un po' di casino fuori c'era, un po' ci ha stupito non avendo mai visto molta gente lì attorno come appunto dici tu.

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 30. April 2019 um 20:53
Non voglio obbligarti ci mancherebbe... però in gruppo potrebbe essere l'occasione per mettersi alla prova... Pensaci

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2019 um 09:14
... se va avanti così il mal di schiena ... dovrò rinunciare anche io, già mi salterà la gita con la SEV di questa domenica ... a meno di improvvisa guarigione miracolosa !

Gesendet am 2. Mai 2019 um 09:18
Se il mal di schiena è lo strascico della Milano-Como sei da uccidere!!!! :-)

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 2. Mai 2019 um 09:53
Beh non mi stupirebbe che fosse per quello....non sarebbe la prima volta...recidivo il ragazzo :-)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Mai 2019 um 10:59
sinceramente in questo caso penso di no ... scarpette leggere, zaino ridotto al minimo e il giorno dopo non dico che avrei potuto ripeterla ... ma quasi, poi tutta la settimana successiva nessun problema neppure di mal di gambe e il dolore alla schiena del lunedì di Pasquetta ha sorpreso anche me ... prima o poi tutti gli anni arriva comunque purtroppo questo momento ... sarà l'età, un colpo d'aria, un movimento sbagliato ... chi lo sa ? ... certo che se mi consigliano la fisioterapia ma poi non la faccio la colpa è solo mia !

PS ... se c'è però da prendere il Camoscio alla stazione e riportarcelo dopo cena ... sono comunque disponibile !

Gesendet am 2. Mai 2019 um 11:02
Sei molto gentile, beh per la pizza ci saresti anche tu però...vediamo cosa farà Benedetto però e anche se la faremo...

Gesendet am 2. Mai 2019 um 11:03
Ci sono ancora 10 gg di tempo comunque e al limite il giro puoi farlo ma più breve...non penso che farai flanella :-))))