La scala Santa al Colmegnone

Publiziert von numbers , 25. April 2019 um 23:52.

Tour Datum:20 April 2019
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Strecke:come waypoints - 18,7 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada statale Regina fino a Laglio, in loc.- Ossana prendere sx via delle Frazioni, poi via Narim x Germanello, strada stretta a tornanti a fondo cieco con diversi parcheggi liberi.

numbers
E’ la vigilia di Pasqua, come non fare la “scala santa “…
Non in formissima, causa anche difficolta’ a dormire, con Miky, anche lui di rientro da una piccola influenza,
decidiamo di ritagliarci un giro piu’ soft rispetto alla proposta del gruppo. Almeno così era l’idea…
In realta’, ne verra’ fuori un discreto girone, fisicamente abbastanza impegnativo (forse anche x le nostre scarse condizioni odierne…), molto panoramico nella seconda parte.
Per un motivo o un altro, non ero mai riuscito ad andare al Colmegnone, decido di colmare questa lacuna, nn per la via piu’ classica, ma copiando un recente giro ad anello di Paolo e Ivan.
Parcheggiamo poco dopo le 8 sopra Laglio, piacevolmente wild la camminata fino a Brienno, scendiamo anche a lago. Da li comincia la lunga risalita nel bosco lungo la valle di carpino, con la sua la bella antica scalinata…..daltronde se passione deve essere…
Oggi le gambe nn vanno proprio, le soste sono frequenti. Passiamo la zona degli alberi devastati, in effetti si perde quasi l’orientamento. Pausa snack a pian d’erba ammirando i panorami, decidiamo di pranzare poi in vetta. Ripidissima la salita al roccolo, e al monte di Binate,  lunga la cresta nel bosco, con i suoi infiniti saliscendi…continuo a bere, fontane niente e  l’arsura continua……al ristoro S.Bernardo mi compro una bella bottiglia d’acqua fresca. Poi l’ultimo strappo alla cima, che raggiungiamo quasi alle 14.30.
Fantastici i panorami sul lago…..ce la godiamo in solitaria. Pausa pranzo /birra meritatissima e gustosissima.
Poi, complici stanchezza e clima perfetto, scatta un luuuungo abbiocco. Spettacolo!
Ripartiamo che sono le 15.45, discesa ripidissima e panoramicissima, poi la lunga mulattiera, che non molla mai e mette a durissima prova gambe e ginocchia,  e che nel bosco, intervallata da diversi nuclei e punti panoramici, ci riporta stanchi e provati a Carate, ed infine con la “via verde” all’auto che sono quasi le 18.
Giornata intensa, di grande soddisfazone. Ottimo allenamento. Grazie a Miky x la compagnia.
Colmegnone, che merita,  finalmente raggiunto. Soddisfatto.