ALLA SCOPERTA DEL CAMPO DEI FIORI - SACRO MONTE - TRE CROCI - PUNTA PARADISO E PUNTA DI MEZZO

Publiziert von Ricky e Lalla , 22. April 2019 um 21:38.

Tour Datum:22 April 2019
Strecke:19,00 KM AD ANELLO

Gita di Pasquetta tempo incerto.. andiamo alla scoperta del Campo dei Fiori.

Partenza dal Parcheggio appena sotto la prima cappella del Sacro Monte di Varese, un luogo veramente degno di una visita; il percorso, parte integrante del parco del Campo dei Fiori, è di circa due km con meravigliose cappelle della via Crucis con statue in terracotta perfettamente conservate. L'ultima stazione è lo straordinario santuario Santa Maria del Monte, di grande valore artistico e spirituale. Arriviamo alla Cima del Sacro Monte in circa un'oretta: è Pasquetta e dopo cotanto pellegrinaggio non possiamo che fare una visita alla bella chiesa.

Quindi proseguiamo verso quella che è la nostra seconda meta della giornata: il monte Tre Croci dove si arriva passando su comodo sentiero che tocca il Valico Pizzelle. Passata la vecchia stazione della funicolare ormai in disuso ed il Grand Hotel anch'esso ormai in disuso e sormontato da una miriade di antenne e ripetitori si accede alla scalinata che porta al Tre Croci che è dedicata a tutte le forze armate  con l'indicazione -su lastre di marmo- di ogni corpo.

Dal monte Tre Croci così detto in quanto ci sono tre grandi Croci bianche in Cemento - a ricordare il Golgota - si gode una bellissima vista sui laghi di Varese, Maggiore e Monate.

Superate le croci il sentiero prosegue verso la grande balconata panoramica del Piazzale della Batteria. Bellissima anche qui la vista verso nord e le Alpi; scendiamo quindi verso ovest e puntiamo verso il Monte di Mezzo, passando per il sentiero che costeggia il versante nord della Punta Paradiso, un bel sentiero nel bosco di Faggi e betulle.

Arriviamo in poco tempo alla Punta di Mezzo dove sostiamo e mangiamo; la temperatura è ottima e non ci sono precipitazioni in vista..

Scendiamo quindi e per il ritorno decidiamo di puntare verso L'osservatorio Schiapparelli e la cittadella delle scienze toccando la Punta Paradiso.

L'osservatorio è chiuso .. che peccato! Passiamo di sentieri della Cittadella delle Scienze e

rientriamo quindi per la stessa strada di salita ricongiungendoci al sentiero lasciato appena sotto il Piazzale della Batteria.

Tourengänger: Ricky e Lalla

Gelöschter Kommentar

Ricky e Lalla hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2019 um 19:21
Ottimo!
A noi è mancato il forte di Orino e le grotte.. mi sa che ci tocca ritornare! :)