Hikr » Hikr in italiano » Hikes » Hikes [x] » Tessin [x]

Hikr in italiano » Hikes (3607)

Bellinzonese   T5 II
Traversata Piz Tadelin,Piz Denter e Piz Blas
Ero già stato 2 volte in questo bellissimo angolo di paradiso, che racchiude diversi laghetti alpini dalla bellezza inaudita e dal paesaggio mozzafiato. Come da tradizione piazziamo la tenda sul prato ai parcheggi del Lucomagno, alle 5 ci alziamo e facciamo una rapida colazione. In circa 1h30 raggiungiamo il Lago dell'Isra....
Published by Adventurer 24 July 2017, 01h11 (Photos:3 | Comments:1)
Bellinzonese   T5 F III
Torent Basso Torrone della Motta 2820m
E' l'imponente e fiera piramide dalle molte linee armoniose,che insieme alla muraglia del Torrone alto posta alla sua sinistra caratterizza il magnifico anfiteatro della regione dell'alpe cava......... Il torent basso posso proprio dirlo, é la mia montagna preferita in assoluto ! e non mi stancherò mai di salirlo,avevo ancora...
Published by igor 24 July 2017, 20h00 (Photos:112 | Comments:14 | Geodata:1)
A volte ritornano - Giro alto attorno ai laghi di Chièra
Lunedì sera: riunione del gruppo alcolisti e dipendenti anonimi. - "Questa sera abbiamo un nuovo amico. Vuoi presentarti?" - "Ciao a tutti. Mi chiamo Giancarlo," - "Ciao Giancarlo." - "Ho 40 anni. Sposato, con due bambini. Ero uscito dal tunnel della montagna. Per due anni non ci ho messo piede!" (Applauso) - "Sapete, non...
Published by Pippo76 8 August 2017, 21h24 (Photos:16 | Comments:16 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5 PD II
Torrone di Garzora 3017m & Vernokhörner 3043m
Oggi andiamo a finire i 2 3000 che mancano a Moreno nella Val Scaradra,appunto il Torrone di Garzora e i Vernokhörner. Sono contento oggi perché al Torrone di Garzora ci ritorno con molto entusiasmo anche perché voglio documentarlo per bene visto che non mi ricordo proprio nulla di questa montagna. Partiamo dal Larecc e...
Published by igor 15 August 2017, 11h26 (Photos:133 | Comments:8 | Geodata:1)
Sottoceneri   T5 II
Generoso Wild - Corte dei Genovesi e Camoscia "vera" (tentativo)
La Corte dei Genovesi è una delle perle nascoste e misteriose del Generoso. Un canyon profondo originato da una remota frattura tettonica in uno dei punti più reconditi della selvaggia parete ovest. L'accesso è di difficile reperimento e devo dar atto a Corrado Itineralp di aver trovato le indicazioni giuste anche attraverso...
Published by danicomo 29 April 2018, 10h24 (Photos:25 | Comments:31 | Geodata:1)
Fra boschi e valli d'or. Alpeggi e sentieri perduti fra Osogna e Cresciano
Questo giro è nato piccino alla scoperta di un alpeggio sconosciuto. Poi in una giornata in cui tutto fila a meraviglia, i temuti temporali stanno lontani, i sentieri e i passaggi si trovano al primo colpo e ci si capisce al volo è cresciuto man mano per diventare una bella esplorazione di posti selvaggi e poco conosciuti....
Published by blepori 13 May 2018, 20h09 (Photos:33 | Comments:13)
Bellinzonese   T5 PD+ II
Piz Greina (3124 m) e Piz Vial (3168 m) ad anello da Garzott
Mercoledì sera fredy mi chiede che cime ho in programma nel weekend e allora dentro di me penso che abbia voglia di fare un'uscita. Gli spiego che vorrei ultimare i 3000 della Greina e che sarei andato a fare il Piz Greina con cresta al il Piz Vial. Mi dice subito che ci sarebbe stato. saimon Di ritorno in Greina quindi,...
Published by saimon 10 June 2018, 22h28 (Photos:135 | Comments:22 | Geodata:1)
Dromegio-Poncione Piancascia-Verde-Croadino-Morisciöi
Partiamo di buon mattino con un programma ambizioso che comprende la visita a due selvaggi Alpeggi e ben 5 vette. Saliamo da sentieri ufficiali sino alla baita dell'Alpe Canaa, abbandoniamo il percorso bollato e percorriamo il "buon" sentiero che ci condurrà ad Antrona. All'altezza di una curva "secca" del fiume (1200 m circa)...
Published by froloccone 19 June 2018, 19h03 (Photos:43 | Comments:16 | Geodata:2)
Bellinzonese   T5 F III
Torent Basso o Torrone della Motta 2820m
Tornato a casa dal mare un giorno in anticipo (Marcia deve fare dei lavori),decido di andare a fare qualcosa per provare le mie scarpette nuove che ho comprato in liguria,al Sass D'argent quasi passo giu' con le altre,un tipo me le ha consigliate mi ha detto che sono le migliori. Stare al mare a cuocersi dalle 06.00 del mattino...
Published by igor 14 July 2018, 13h54 (Photos:103 | Comments:10)
Pizzo di Mezzodì-Madom Gröss-Pizzo Cramosino via V.A.V
La Via Alta Verzasca, questa sconosciuta..........e tanto temuta. Decidiamo di percorrerne una tappa, la terza, almeno una parte: dalla Cognora alla Efra. Da Cabiòi si seguono i segnavia sul ripido sentiero per la bella Capanna Cognora che offre al visitatore un discreto panorama. Da qui seguendo le indicazioni bianco-blu si...
Published by froloccone 9 August 2018, 16h57 (Photos:24 | Comments:17 | Geodata:1)
Locarnese   T5 I
Pizzo delle Pecore (m.2381)
La giornata decisamente incerta ci fa propendere per una scelta dell'ultima ora, decisa sul momento tra una manciata d'idee verzaschesi. Ci portiamo, seguendo la stretta strada della Val d'Osura, a Daghéi, dal quale parte il bellissimo e gradevole itinerario per la Capanna Osola, circondata e dominata dalle arcigne strutture...
Published by Poncione 14 August 2018, 14h17 (Photos:35 | Comments:12 | Geodata:1)
Bellinzonese   T5 F I
Piz de Stabi (3136 m) - Puntone dei Fraciòn (3202 m)
Finalmente riesco a trovare una giornata libera per ultimare le due cime che mancano della Val Malvaglia con Fredy e soprattutto ultimare la serie di 3000 di questa magnifica e stupenda valle... Inizio dell'escursione alle ore 6:00 Tempo dell'escursione al Piz de Stabi 10:00 (con piccola pausa prima del ghiacciaio) Tempo...
Published by saimon 20 August 2018, 21h40 (Photos:80 | Comments:7 | Geodata:1)
Locarnese   T5 F
Pizzo Barone (m.2864) - "Via Invernale"
Passata una nottata mezza insonne nella sempre confortevoleCapanna Sponda, tra le più organizzate del Ticino, parto di buon ora con l'intento di riguadagnare la Verzasca direttamente dal Pizzo Barone, visibile sin dalla partenza, ma ancora ben lontano, quasi irraggiungibile. Non punto tuttavia il sentiero marcato biancorosso per...
Published by Poncione 31 August 2018, 23h03 (Photos:53 | Comments:20)
Bellinzonese   T5 PD- II
Witenwasserenstock cima ticinese est (3025 m) e Cima ovest (3082 m)... quasi
Ho sentito diversi soci negli scorsi giorni ma tutti avevano degli impegni ed io non volevo perdere la giornata senza fare un 3000, l'ultimo di questa magnifica Valle Bedretto. Scrivo come ultimo tentantivo a Nicola e mi conferma che c'è. Bene, avrò compagnia e sono contento, poi Nicola l'ultima volta al Penca è stato bravo......
Published by saimon 3 September 2018, 13h53 (Photos:98 | Comments:8 | Geodata:1)
Santaròn, Forca di Casseo e altre divagazioni in val di Soi
Con un po' di immaginazione, gli alpigiani della Val di Blenio chiamarono Santaròn (Sentierone) il ripido passaggio che permetteva di superare l'impressionante parete nerastra della Forca di Casseo e passare in Val Malvaglia. Posto mitico di cui si trova solo una breve relazione sulla guida delle alpi ticinesi e nessuna...
Published by blepori 3 September 2018, 07h46 (Photos:35 | Comments:13)
Bellinzonese   T5 F II
Piz Gaglianera (3.121 m.)
ivanbutti Oggi con Beppe torniamo in Val di Blenio x provare il Gaglianera, un bis x me dopo 10 anni mentre x lui è una news; è forse l'ultima possibilità di questa lunga estate prima dell'arrivo dell'autunno, e siccome del Gaglianera ne parliamo da parecchio non vogliamo lasciarci sfuggire la possibilità di provarci. Poco...
Published by ivanbutti 23 September 2018, 10h59 (Photos:43 | Comments:20 | Geodata:2)
Impressioni d'Onsernone
Questa entusiasmante cavalcata sulle creste delle piu' belle e selvagge montagne d'Onsernone inizia a Russo dove va ricercata a monte delle ultime case una piccola cappella votiva; alla sua destra inizia il sentiero segnalato per la Forcola (bolli rossi) che tuttavia viene raggiunta non tramite il sentiero diretto ma piegando...
Published by froloccone 25 February 2019, 22h28 (Photos:58 | Comments:24)
Sottoceneri   T5 II
Monte Lema (m.1621), cresta ESE
Partenza da Novaggio (m.638), da cui per agile pista forestale si giunge a Miglieglia (m.706) tramite la depressione del Mulino di Vinera (m.560). Si segue la via normale per il Monte Lema utilizzando sentieri e scorciatoie che tagliano la strada asfaltata sino all'Alpe dei Boschetti, che a questo punto si abbandona seguendo i...
Published by Poncione 29 April 2019, 14h01 (Photos:1 | Comments:9)
Locarnese   T5+
Rifugio Alpe Fiorasca m. 2068
La giornata odierna per me è di ricorrenza "compleanno" In compagnia di Claudio,Massimo e Paolo decidiamo di salire all'alpe Fiorasca, dopo inutili tentativi di trovare qualche relazione in italiano su hikr ...... , ora capisco il perche'!! quale miglior spiegazione di un bel copia-incolla dall'homepage del...
Published by Francesco 26 May 2010, 06h38 (Photos:55 | Comments:6)
Bellinzonese   T5+
Il Sosto troppo tosto
Credo che quasi tutti coloro che sono transitati in direzione della regione del Lucomagno non possano non essere stati attratti dalla vetta che sovrasta il paese di Olivone, il Sosto. Così, convinto che sabato abbia nevicato in Ticino a quota 2600-2800 ( primo errore), propongo a Beppe questa cima partendo proprio da Olivone. La...
Published by ivanbutti 22 September 2010, 19h06 (Photos:18 | Comments:7)