Cima del Oress -1702 mt- & Cima Mosè -1727 mt- (da Cimadera).

Publiziert von GAQA , 20. Februar 2020 um 06:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:16 Februar 2020
Geo-Tags: Gruppo San Lucio-Monte Boglia   CH-TI   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gallarate - Autostrada A8 Varese - uscita Gazzada - Valganna - Ponte Tresa valico CH - Lugano - Valcolla - Cimadera.

A Cimadera 1040 mt, la perfetta segnaletica, indirizza con facilità lungo la strada sterrata che conduce alla Capanna Pairolo 1347 mt all'interno di un bel tratto boscoso tra larici e maestosi faggi. In faggeta, essendo completamente in ombra (versante NW) calziamo i ramponi / ramponcini. Il primo tratto più inclinato, tende a rallentare la marcia. Nel tratto successivo, invece, sempre tra faggi, la pendenza diviene più agevole ma aumenta lo strato di manto nevoso che rimarrà sempre duro e che ci accompagnerà per lunghi tratti fino in cima. Usciti sul displuvio che aggancia la Valsolda Italiana, si svolta a sinistra e, salendo rapidamente la dorsale, si raggiunge in breve tempo la Cima del Oress 1702 mt.
Il proseguimento avviene lungo la frastagliata cresta tra affioramenti calcarei e lunghe distese di cespugli aghiformi di pino mugo, fino a raggiungere, cercando i passaggi migliori, il punto più alto della Cima Mosè 1727 mt.

Per la discesa, in parte con il medesimo itinerario di salita, fino ad un bivio che ci invita ad entrare in territorio italiano seguendo un cartello indicatore per Passo Pairolo. Dopo un inizio promettente, il sentiero diviene incerto, probabilmente interpretiamo male un bivio; fattostà che la scarsa segnaletica ci porta fuori via, costringendoci ad un lieve "ravanage" che in qualche maniera ci condurrà al Passo Pairolo 1406 mt e, successivamente, alla sottostante Capanna Pairolo 1347 mt. Nel frattempo avvisteremo dei caprioli in fuga. Dopodichè ricollegati con il percorso dell'andata si ritorna a Cimadera.

NOTE: Sentieri segnalati e gita priva di difficoltà in assenza di neve. Nelle odierne condizioni invernali escursione di fatto più impegnativa.

Tourengänger: Poncione, GAQA

cristina hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2020 um 11:16
La tua relazione, ma soprattutto le foto, mi sono state di aiuto per il futuro week. Mi sa che aspetteremo per fare il giro che avevo in mente!

Grazie e buona montagna!

Gesendet am 20. Februar 2020 um 12:27
Ciao Cristina grazie a te! Mi fa' piacere essere a conoscenza che in futuro ti verrà d'aiuto il report per un'eventuale programmazione di gite.

Una degli aspetti positivi del sito rimarrà proprio questo: ovvero la pura condivisione di informazioni e immagini. Anche se in realtà in web e sui cartacei si trova tutto ormai. Ma a volte una foto può illuminare idee nuove;)

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Februar 2020 um 12:29
Tante volte le foto dicono molto più di una descrizione, specialmente in questo periodo neve si neve no....

Ciao ciao

Gesendet am 20. Februar 2020 um 13:07
Pienamente d'accordo;)
Alla prossima.....

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 20. Februar 2020 um 22:04
Bravi, bell'ambiente e belle cime super panoramiche!!!!
Ciaooo
Graziano

Gesendet am 20. Februar 2020 um 22:49
Ciao Graziano. Bella gita sì! Peccato che la luce non era delle migliori! Ad ogni modo non ci lamentiamo;) Contento di essere tornato a fare un giro in queste zone.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2020 um 10:53
Dopo il giro del giorno prima Ale è riuscito a stanare di nuovo Emi...
Giro con il suo perchè...
Menek

Gesendet am 21. Februar 2020 um 11:22
Ciao Dome! Grazie! Giro nettamente inferiore al vostro del giorno prima, ma che ha nonostante tutto, appagato e riempito la giornata al meglio;)

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2020 um 13:20
Così da permetterti di vedere il Torrione di Valsolda anche dal lato B. ;) Ciao Dome

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2020 um 14:52
Il lato b ha sempre il suo perché...