Piz Cassinello(3103 m) rifugio alpe Scaradra

Publiziert von Francesco , 20. Juni 2022 um 10:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 Juni 2022
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi   Gruppo Pizzo Corói
Zeitbedarf: 2 Tage 7:00
Kartennummer:1500

Non posso non iniziare questa relazione con un pensiero per l'amico Beppe che proprio oggi ricorre il mese dalla sua scomparsa.
 Riposa tra le tue montagna,caro amico-

Le scarse nevicate in quota e la calura,anticipano di almeno un mese le ascensioni al-di-sopra dei 3000 metri, cosi  per questo wek abbiam optato una cima con una capanna in autogestione, e siccome siamo dei solitari,abbiam deciso di salire al rifugio Scaradra venerdi pomeriggio-

Con Ida, giungiamo all'alpe Garzot alla h. 15:30,con grande tristezza ci accorgiamo che anche al lago del Luzzone il livello dell'acqua è drammaticamente basso,davanti a noi si presenta una fotografia alquanto inedita,speriamo possan presto giungere le piogge,altrimenti sarà un vero casino x tutti.-

Nonostante la calura,all'ombra della pineta saliamo senza soffrire e ben presto giugiamo nella grande conca dell'alpre Scaradra,ricca di rigagnoli e fiumiciattoli  e anche di aria fresca,oltre al tripudio di fioriture rododendri-

Saliamo con calma,fino a raggiungere il balcone panoramico del bivio a quota 2180 e ben presto al rifugio Scaradra,sono le ore 17:30-

A questo punto,capiamo e gioiamo del privilegio di esser soli soletti,la sera e la notte è tutta x noi.
Siamo vicini al solstizio d'estate,il buio non arriva mai,alla ore 21:45 siamo ancora fuori alla luce del giorno,un vero incanto in tutti i sensi-

Ci alziamo in piena notte,ore 3:00 a guardare le stelle,poi si ritorna in branda.

La sveglia,non esiste......facciam colazione quando ne abbiam voglia,comunque x le 7:45,lasciamo il rifugio e ci dirigiamo verso il passo Soreda in un ambiente davvero magico e di alta montagna-

A queste quote si respira bene,non fà caldo e godiamo di un panorama  veramente super-

Man mano che saliamo,incontriamo due ragazzi ticinesi, (Giglia e Fabio di Biasca) tosti e siampaticissimi,sono molto più veloci di noi e salgono spediti e sicuri.

Il percorso, a parte qualche residuo di nevaio è praticamente innocuo da pericoli soggettivi.
Giungiamo in vetta senza alcun problema,una lunga pausa in compagnia dei giovincelli e assieme scendiamo  fino al bivio del rifugio Scaradra,dopo la foto ricordo, ci congediamo e loro scendono senza alcuna sosta, mentre noi ne approfittiamo x pranzare e goderci le ultime ore di questo fantastico wek in quota.

Grazie Ida,come sempre insostituibile compagna-
Francesco

Tourengänger: Francesco

Pizzo Cassinello 3102 m · Antonio59 !
T3+ L
Magnifico Pizzo Cassinello 3.103 mt. · brown (Girovagando)
Pizzo Cassinello 3103 m · Amedeo
Pizzo Cassinello (m.3103) · Poncione
Pizzo Cassinello m.3103 · Poncione
Pizzo Cassinello 3104 - sudato e bello · giorgio59m (Girovagando)
T4- L

Gesendet am 22. Juni 2022 um 07:01
Grazie Emi.

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2022 um 21:37
Bello questo posto e bella anche la posizione del rifugio.
Mi chiedo come mai qui da noi non si trovano quasi mai ordinati e puliti.
Spettacolari le placcomate inclinate....io li ci avrei fatto un bel pisolo :-D
Ciao,
E.la

P.s.: ma il Sottoceneri dove sta'? Sotto il Posaceneri?
Ma che brutta battuta...lo so lo so, ma quando c'è vo' c'è vo'.
Però non so proprio dove si trovi ,:-(

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2022 um 07:03
Ciao Ela, tranquille le battute simpatiche son sempre benvenute.
In merito alla pulizia, Abbiam dovuto ramazzare, anche con olio di gomito, qualcuno aveva schiamazzato un po'.
Buon cammino.